barlavento - Un viaggio di un antropologo tra isole e musica
« Precedenti Successivi »
 

L'insegnamento delle isole

Ho imparato dal maree da questo silenziodal rumore delle ondedal vento del desertoad apprezzarela "pequenez" di questi sassiscagliati nel mareDallo sguardo dei bimbie dal riso dei vecchidalla profondità dello sguardodi chi mi ha vissuto accantoho vissuto lo sguardo di donne che han persoe vinto allo stesso tempoho imparato ad amare il momento.E di queste isole…
 

Avviso ai naviganti... Buon Natale

Diario di Bordo della Motonave Barlavento 24.12.2009Siamo da qualche parte nell'Oceano e la nave va da sola verso l'ignoto la Barlavento ha preso il mare , rotti gli ormeggi, in questo oceano impazzito, vediamo attorno a noi solo onde immense e i ricordi uno dietro l'altro si accatastano e sembrano urlare come urla il vento…
 

Diario di bordo ... gli idioti in vacanza

Il comandante della Barlavento saluta capo verde è hora de bai chissà quando e se ritornerà a guidare la sua nave. negli ultimi venti giorni ha toccato vari porti e incontrato persone che porter nel cuore ha scattato foto ha strettom mani ha incontrato persone che non pensava avrebbe più riincontrato. E ha cercato di…
 

Giornale di Bordo della Barlavento. Note del Comandante

Ate Breve Bubista terra sabe... Dopo quindici giorni di attesa nel porto di Sal Rei la motonave Barlavento prende di nuovo il largo destinazione Praia la capitale di questo piccolo grande arcipelago. Il Comandante vuole ringraziare tutte le persone che ha incontrato e che hanno riempito gli infiniti silenzi di quest'isola delle dune. Un saluto…
 

Capo Verde senza Alberto

Aeroporto di Sal 24/06/09Sono all'aeroportpo di Sal in attesa del volo per Boavista e rilfetto sul fatto che è la prima volta che vengo a Capo Verde e che non troverò Alberto di Cidade Velha come molti lo conoscono. Alberto se ne è andato via dopo una breve ma terribile malattia venerdì scorso , era…
 

Ricominciare a scrivere!

Ricominciare a scrivere, trovare qualcosa da comunicare comunque anche quando non si trova il tempo, la voglia, la forza di farlo. Iniziare di nuovo il viaggio tra nuvole e onde, sabbia e parole alla ricerca di quello che veramente conta, nella poesia di un tramonto o nelle pagine patinate di nuovi e vecchi comics.La Barlavento…
 

Da che parte stai !

... tu da che parte stai?... Dalla parte di chi ruba nei supermercati... o di chi li ha costruiti... rubando ( F. De Gregori )
 

E adesso governanti chiudetemi questo blog ( tanto non ci scrivo da mesi)... andate pure aff...

Cari amici non ho scritto per mesi perchč sinceramente non avevo poi molto da dire, ma tutto quello che sta succedendo in questo paese vale due righe.Grazie a questo governo di mentecatti che ha dimezzato ulteriormente i salari (parola comunista mi sembra) e distrutto la scuola e l'universitą io penso in tutta sinceritą che non…
 

Allora ci sono sette capoverdiani, dieci italiani, due spagnoli e tante zanzare...

Ore 17.45 Isola di Maio Capo Verde, Bar di Lito anche conosciuto come Trezeguet, oggi veste una malaugurante maglia della Spagna... dice che quella dell'italia non cel'ha magari gliela regalo quando ritorno...Alcuni hanno posto tre bandiere italiane fuori dal bar trasformandolo in ... Casa Italia.Seguo la partita insieme ad un ricercatore delle Canarie , la…
 

Giungono voci !

Qui' sull'isola di Maio giungono voci, voci incontrollate di un presunto golpe in un paese dell'Europa che gioca all'Europeo 2008 e che e' bagnato dal Mar Mediterraneo. Ora beh se faccio un piccolo calcolo la russia non e' un paese mediterraneo ( ma di golpe ne sa qualcosa ), l'olanda e' il paese dei tulipani…
 

« Precedenti Successivi »