Creato da bartelio il 18/11/2006
il diario infimo di bartelio

Area personale

 

Tag

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

immagine

 
immagine
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

immagine

 

 

« Poesia del compleannoDeh(poema sentimentale d... »

Non c'è due senza te

Post n°110 pubblicato il 16 Novembre 2007 da bartelio
 


Per dirla tutta, Jason Molina mi piace soprattutto quando unisce altri elementi alle sue pur notevoli doti di songwriter e interprete; quel po' di ritmo, un bassuccio, una batteria anche campionata, una tastiera accennata o la voce di Jennie Benford. In questo senso ho amato le canzoni dei Songs:Ohia o dei Magnolia Electric Co., di cui Molina era/è leader e motore; molto meno i suoi album da solista, con la chitarrina elettroacustica e la voce che a tratti pare un po' monocorde, in particolare nell'ultimo"let me go let me go let me go", che mi son fatto piacere giusto perché era lui e per i suoi trascorsi. Così il concerto al Magnolia di Mercoledì sera è stato piacevole, sì, ma non entusiasmante; ho sperato sino all'ultimo che da dietro le quinte spuntasse qualche altro musicista a fargli compagnia. A me pare che per reggere il palco da solo con la chitarra devi avere il dono pop di canzoncine dalle linee melodiche chiare, pure non scontate ma in qualche modo accattivanti, che non lascino spazio al rimpianto per ciò che manca. Tanto per dirne uno, il Bragg degli esordi. O per venire ai tempi nostri, l'adorabile Alela Diane di Pirate's Gospel (credetemi: merita l'ascolto e l'acquisto). Molina è qualcos'altro (e ripeto, Songs: Ohia e Magnolia E.C. sono adorabili), ma non questo. Stamattina mi sono riascoltato Didn't it Rain e The Lioness, le splendide perfette ballate elettriche e acustiche che rimandano alla miglior tradizione del songwriting americano, da Neil Young in qua. Accipicchia, mi è venuta un'amarezza per l'occasione mancata, accipicchia.


"Dicono dei sentimenti / che siano simili ai fiori / infatti quelli finti / non diventano grandi mai."

Ha il dono della leggerezza e del pop invece Dente, che ha aperto il concerto, a ora tardissima, maledetta abitudine dei frikkettoni che il giorno dopo non vanno a lavorare (per inciso: arrivo alle 21.30, cancello chiuso, tre persone in attesa di chissà che, il Magnolia è nel parco dell'idroscalo vicino a Linate; una tipa spunta dal club e dice che stanno cenando, che si apre alle 22.00 e il concerto inizierà alle 23.00 e magari anche un po' più tardi, cazzo, e fuori è notte buio freddo e periferia milanese). Dente, dicevo. Dente merita, il suo album "Non c'è due senza te" (a tutti gli effetti, un esordio) è leggero di un umorismo accennato vagamente sentimentale senza prendersi troppo sul serio. Canzoncine in gran parte acustiche, tredici, che van giù come caramelle mou. "“Un Battisti post-bronza, languido e trasognato. Un De Gregori senza barba che condivide un appartamento con Elliott smith”, divertente definizione che potete leggere in questa bella intervista. Uno dei migliori dischi pop nostrani di questo 2007. Da seguire senz'altro. Oltre al video a fianco, e al sito ufficiale, resta MySpace con un po' della sua musica. Si può essere cantAutori in Italia nel 2007 senza essere super ciliosi, senza fare canzoni che grondano significanze? Si può. Dente. Bell'acqua. "Dio come piove alla stazione di Piacenza."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Ultime visite al Blog

g19645venere_privata.xCostante116Cherryslsyd_curtissilcatttiriduzzi.giovanni89universalmoddona.mascherpavam1211963shot66gabriela.lairaso_terraLaDonnaCameldefranceschippaolo
 

Ultimi commenti

W Bartelio! Auguri! E un altro anno è passato su questo...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 07/11/2013 alle 15:00
 
Chiedo scusa. (é ancora bello anzi bellissimo! E ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 15/03/2013 alle 17:40
 
E quindi A U G U R I !!! Chi l'avrebbe detto? questo...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 07/11/2012 alle 09:36
 
Si sopravvive. :-)
Inviato da: syd_curtis
il 07/11/2012 alle 01:49
 
Che si fa? Come va?
Inviato da: molinaro
il 29/10/2012 alle 17:26
 
 

My spiritual guidance

 

Los fieros furnacios



The end is near

 
immagine
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Proprio dentro il mio cuoricino

 


 

Sul comodino

 

immagine

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963