Creato da bartelio il 18/11/2006
il diario infimo di bartelio

Area personale

 

Tag

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

immagine

 
immagine
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

immagine

 

 

« Elaborazione teorico praticaTimbrare il biglietto »

In fumo

Post n°198 pubblicato il 18 Giugno 2010 da bartelio
 
Tag: treno








Venerdì non è un giorno come gli altri. Siedo in un esaposto turandomi il naso -macchie scure enormi su tutte le poltrone, ahimé. Davanti, un tale pelato color olivastro rannicchia le gambe; inavvertitamente, con un dito gli sfioro il ginocchio -sapete lo spazio, sui treni pendolari- e il pelato ruota le rotule e le dispone in diagonale, consentendomi, va detto, una comodità inusitata, da principe povero, ma costringendosi a una posa innaturale da ernia discale o stiramento del retto femorale: ma tanto è vita mea, mors tua, eccetera.

Questa faccenda degli esaposto va chiarita, m'accorgo. Ogni tanto (sempre più spesso) ci rifilano questi treni strani, composti da carrozze asimmetriche; da un lato  del corridoio hanno, appunto, gli esaposto, che in realtà si trasformano in quadriposto perché sono stretti e più di quattro ci si sta male; dall'altro lato avrebbero dei biposto, che però spesso la gente scambia per quadriposto, anche se più di due ci si sta male. Ergo, è un treno carrozza confuso: capienza teorica dieci (10), capienza reale sei (6), quindi due in meno delle tradizionali carrozze con doppi quadriposto. Valli a capire.
Tutto ciò rientra, credo, nel disegno preciso che mira a ridurre numericamente, a fiaccare il popolo dei pendolari, costringendolo presto o tardi all'estinzione. Il posto lasciato vacante verrà immediatamente occupato da una schiera di rapidissimi, pulitissimi, logicissimi Frecciarossa, argomento sul quale ho già dato in passato (link). Un po' come l'arrivo della ferrovia nel selvaggio West, solo che nel nostro caso si tratta di un evidente rimpasto: il vecchio accelerato delle 17.45 per Bergamo, con codazzo maleodorante di pendolari abbruttiti da ogni genere di vessazione, verrà preso da un mostro ipertecnologico e profumato, a bordo del quale si parlerà solo di brand, e-procurement e core business.

Oltre al pelato olivastro di cui sopra, di fianco ho un altro pelato (evidente segno del declino scritto nella carne del pendolare), corpulento, in ciabatte e piede nudo, che a un certo punto toglie dalla borsa Superdrive, rivista di motociclette, e un player nero con musica non identificata. Di fronte a costui, una donna, pantaloni rossi, occhiale scuro, immersa nella lettura di City, il quotidiano gratuito.

A Pioltello, da sotto la carrozza si alza un fumo acre, fastidioso, c'è puzza di plastica bruciata. Tutti i finestrini si abbassano, con l'effetto di riempire ancora di più lo scompartimeto di fumo. Mentre scrivo ho ancora il lezzo sulla maglietta buona, dannazione.
La donna chiude gli occhi e appoggia il giornale sul sedile. Il pelato olivastro si aggiusta nervosamente gli occhiali, mentre l'altro arrotola Superdrive e se lo batte sul palmo della mano, minaccioso.
 
Due tre ferrovieri arrivano trafelati -vabbé- e ruotano manovelle, guardano sotto il treno, scuotono la testa, dicono termini tecnici misteriosi, come camoretta pistricchio salamanna oriputto, roba così, fino a che uno preme il tasto giusto e si alza la voce, è finito è finito capo si può risalire si riparte!

Il pelato olivastro, rotti gli indugi, chiede alla donna a fianco se possa dare un'occhiatina a City. Lei fa, certo! e sorride, e forse una nuova coppia s'è formata. Io scendo a Lambrate, come Superdrive, e li lascio discretamente soli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Enricostrat
Enricostrat il 20/06/10 alle 10:58 via WEB
Certi giorni sono proprio perfetti ;-)
(Rispondi)
 
bartelio
bartelio il 22/06/10 alle 13:12 via WEB
Sì, mancava giusto che piovesse.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
petarda il 20/06/10 alle 21:31 via WEB
e infatti quelle carrozze lì brutte qui in piemonte che i passeggeri son pochi non le ho mai viste. in liguria invece sì, sono un classico della riviera, e INFATTI ci sale un sacco di gente, tra cui anche turisti che probabilmente in india avranno visto treni molto migliori. ahinoi misery.
(Rispondi)
 
bartelio
bartelio il 22/06/10 alle 13:11 via WEB
Dev'essere così: sono treni dismessi, ne hanno tutta l'aria. Finita la vita in Riviera, li mandano a noi.
(Rispondi)
manuela1966
manuela1966 il 24/06/10 alle 16:02 via WEB
Quel soffio di vento, che ti accarezza lento, è l'alito del mio cuore, che ti sfiora con amore. Manu
(Rispondi)
 
bartelio
bartelio il 26/06/10 alle 01:31 via WEB
Che cos'è l'amor, chiedilo al ventooooo (everybody con sentimento) :-)
(Rispondi)
Heazel.
Heazel. il 12/07/10 alle 23:53 via WEB
grazie della visita bartelio. Buona notte; un saluto senza vento...non vorrei che non si disperdi nel nulla la mia Buona notte.
(Rispondi)
Heazel.
Heazel. il 12/07/10 alle 23:56 via WEB
errata corrige scusate, ho replicato due volte "non"
(Rispondi)
manuela1966
manuela1966 il 13/07/10 alle 21:50 via WEB
Prenditi il meglio di ogni attimo senza false illusioni, ma lasciati andare alle grandi emozioni. Buona serata. Manu
(Rispondi)
coccoildrillo
coccoildrillo il 21/07/10 alle 09:31 via WEB
MBè? Di che ti lamenti? Ogni giorno un viaggio nuovo, diverso, imprevedibile, pieno d'avventure d'ogni tipo..... c'è gente che paga profumatamente per divertirsi come te......
(Rispondi)
 
bartelio
bartelio il 21/07/10 alle 10:16 via WEB
Hai ragione, sai. Di che si lamenta, il pendolare? Per la modestia di sessanta euro al mese, traveling adventure by Trenitalia SpA (la tutina da Indiana Jones è fornita a parte, però).
(Rispondi)
pa.oletta
pa.oletta il 21/07/10 alle 16:22 via WEB
Conosco la sensazione... di noi cittadini.. bello qui.. tornerò a farti visita.. un sorriso per i tuoi pensieri Paola
(Rispondi)
 
bartelio
bartelio il 05/08/10 alle 11:04 via WEB
Grazie, ci conto. :)
(Rispondi)
Filottete3
Filottete3 il 23/07/10 alle 16:44 via WEB
Mi ricorda una bella poesia di un Guelfo Civinini, "Elegia ferroviaria". Le piccole stazioni dove i treni diretti passan senza fermarsi/ fra un ondeggiar di chiome ed eucalipti giallastri / le piccole stazioni solitarie e i tetti rossi / con una panchina verde sul marciapiede/ e sul muro hanno il nome d'un ignoto paese / che non si vede / qualche piccola pieve fra ombre di castagneti / e tremolii d'ombrelli al monte/ o pei declivi d'un colle entro una mite serenità d'olivi/. Ignoti paeselli che colui che viaggia sopra i treni diretti non conoscerà mai/ sperduti chissà dove per chissà quali spiaggie, per chissà quali greppi / ancora ad otto o nove ore di diligenza dalla strada ferrata / e si chiaman con nomi un poco letterari: S.Lorenzello, Albata Mon Giglio, Valfiorenza, S.Agata dei frari. / Un attimo e son già scomparse: -Che stazione era?- "Non so signora, non ho guardato il nome". -Il paese è lontano, deve esser giù di là-. Per un poco si tace, poi: -Lei viene da Milano? Forse dopo Torino ci rivedremo allora- " Ma si immagini signora". / E il gioco cittadino ci riprende e ci piace /la piccola stazione si è perduta lontano / la piccola stazione dove non ferma il treno / con l'ignoto paese fuori di mano che non conosceremo / con la tacita pieve che non si vede / che non sappiamo come si chiamerà / ed avrà forse nome: Serenità. <a href="http://www.spremiacume.wordpress.com"VIENI ANCHE QUI
(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 23/07/10 alle 16:45 via WEB
p.s nell'ultimo rigo non mi è riuscito di mettere il link del mio nuovo blog WWW.SPREMIACUME.WORDPRESS.COM
(Rispondi)
 
 
bartelio
bartelio il 05/08/10 alle 11:03 via WEB
Ciao, scusa il ritardo ma sono stato per qualche giorno al mare. :) Grazie per la poesia e poi avevo già notato il tuo nuovo blog, ci risentiamo presto o tardi, qui o là. Grazie e ciao.
(Rispondi)
espirin
espirin il 10/08/10 alle 17:43 via WEB
ciao bart! Vedo che il tuo blog e' fermo. Pazienza! lo leggero' all'incontrario! Buon mese di agosto, soleggiato e amico!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Ultime visite al Blog

g19645venere_privata.xCostante116Cherryslsyd_curtissilcatttiriduzzi.giovanni89universalmoddona.mascherpavam1211963shot66gabriela.lairaso_terraLaDonnaCameldefranceschippaolo
 

Ultimi commenti

W Bartelio! Auguri! E un altro anno è passato su questo...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 07/11/2013 alle 15:00
 
Chiedo scusa. (é ancora bello anzi bellissimo! E ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 15/03/2013 alle 17:40
 
E quindi A U G U R I !!! Chi l'avrebbe detto? questo...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 07/11/2012 alle 09:36
 
Si sopravvive. :-)
Inviato da: syd_curtis
il 07/11/2012 alle 01:49
 
Che si fa? Come va?
Inviato da: molinaro
il 29/10/2012 alle 17:26
 
 

My spiritual guidance

 

Los fieros furnacios



The end is near

 
immagine
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Proprio dentro il mio cuoricino

 


 

Sul comodino

 

immagine

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963