Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« brughierespiaggiamenti »

finestre

Post n°131 pubblicato il 18 Febbraio 2015 da Maddalena_e_oltre

 

La strada scorre sul fondo della valle, accanto al fiume e alla ferrovia. Un tratto cupo, chiuso tra le montagne, le rocce incombenti che a volte franano. Il sole è avaro nel suo affacciarsi, la sua luce subito assorbita dai boschi che si inerpicano crudi sul versante esposto.

C'è un paese stretto e lungo in fondo alla valle. Vi fa buio presto anche d'estate. Ho sempre immaginato che gli abitanti fossero tristi e ombrosi come le loro case.
Passo di fretta in quel punto, per tornare alla mia. Oggi però ho avuto l'istinto di alzare gli occhi alle finestre di una delle case prospicienti la strada. Una di quelle case cui la strada ha tolto ogni pudore, sfiorate dal traffico che rende impossibile ogni affaccio a piano terra.
Dietro i vetri di una finestra al primo piano stava immobile una donna. Non ne ho distinto il viso, perchè troppo breve è stato il tempo prima che scorresse via la strada, solo i capelli scuri. Indossava una maglia bianca su un busto piuttosto grosso e poco aggraziato.
La sensazione è stata strana. Mi sono chiesta quale panorama potesse mai guardare in un luogo dove il panorama è gravido di ombre. In quell'ora che non reclamava ancora ozio.

Poi ho pensato che doveva senz'altro attendere qualcuno, spiarne l'arrivo. Forse un marito, forse un figlio. E ho immaginato la sua trepida attesa, il suo sguardo ansioso sulle macchine che passavano in fila incuranti e straniere. Poi la dolcezza di un riconoscimento e un abbraccio familiare ad ammorbidire il buio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=13123508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
signor_no
signor_no il 21/02/15 alle 13:48 via WEB
che curiose le donne.. magari aspettava un amante ;).... meraviglioso quadro fatto di pensieri...!!
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 23/02/15 alle 15:43 via WEB
Devo ammettere che il finale è posticcio... non sono riuscita a scrivere quel che davvero ho pensato, però non era una storia di amanti :)) (grazie)
 
korov_ev
korov_ev il 26/02/15 alle 15:58 via WEB
Ci si potrebbe scrivere su un libro, madame: “La donna che guardava passare i treni” :-)
Sa, questa sua immagine mi ha fatto tornare alla mente un ragazzo sordomuto che abitava di fronte casa dei miei; egli passava giornate intere alla finestra a guardare le cose che succedevano di sotto. Rigorosamente a gesti ti sapeva dire chi e quando fosse passato di là e dove fosse diretto o cosa avesse fatto. Un’altra sua specialità erano i calendari: calcolava in men che non si dicesse il giorno della settimana corrispondente a qualsiasi data; era una specie di calendario perpetuo vivente. Così capitava che lui facesse la spia a mia madre sugli orari dei miei rientri notturni e io, per vendetta, lo costringessi a compilarmi i diari di scuola che compravo ogni anno rigorosamente senza i giorni della settimana riportati su (costavano di meno :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/03/15 alle 18:30 via WEB
Strano come mi suoni familiare il titolo che propone! :)) Guardi, lei ha intuito la fine che per pudore ho censurato...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963