PATCHWORK

VI PRESENTO... VALENTINA!


 
 Finalmente sono riuscita a finire Valentina!!! Ho corso tutta le settimana come una matta tra lavori di casa e impegni vari che, oltre ad avere pochissimo tempo per venire al computer, non ho trovato neppure il tempo per finire il mio lavoretto! Stamattina, però, dopo aver portato i bimbi a scuola ed essere passata di corsa al mercato, mi sono seduta in poltrona e ho finito di cucire la mia Valentina. Cosa ve ne pare? Se vi piace e vorreste crearla anche voi, vi spiego qui di seguito come fare (poi se avete dei problemi, mandatemi un messaggio e cercherò di aiutarvi).
Per prima cosa copia- te i modelli della tartaruga (a destra) e del guscio (a sini- stra). Ingranditeli, tenendo presente che il corpo della tartaru- ga, dalla testa alla coda, è lungo cm. 18,3 e che il diametro del guscio è di cm. 11,7.Poi sbizzarritevi a cercare dei ritagli di stoffa per creare il guscio. Il materiale occorrente è:
un pezzo di stoffa in tinta unita per il corpo e il fondo del guscio;quattro pezzi di stoffa di fantasie differenti ma abbinabili per il guscio superiore;un vecchio bottone da rivestire;circa cm. 60 di merletto;un po' di cotonina per riempire corpo e guscio;due perline nere per fare gli occhi.
Ritagliate due volte la forma del corpo (ricordatevi di lasciare mezzo centimetro tutto intorno per le cuciture) e cucitela diritto contro diritto. Poi ritagliate un cerchio di stoffa uguale al corpo della tartaruga per fare il fondo del guscio (lasciando sempre il mezzo cm. per le cuciture) ed infine ritagliate due spicchi per ogni tipo di stoffa (ricordatevi anche qui di lasciare mezzo centimetro per le cuciture); in totale dovrete avere otto spicchi.
Cucite tra di loro tutti gli spicchi. Anche se il cerchio non verrà perfetto, non importa, perchè prima di cucirlo con il suo fondo dovrete stirarlo per appiattirlo.Dopo averlo stirato cucitelo, diritto contro diritto, con il fondo del guscio.
Dopodichè fate un taglio sulla pancia della tartaruga e sul fondo del guscio e capovolgete la stoffa.Riempite corpo e guscio di cotonina e poi ricucite sommariamente i tagli.A questo punto piazzate il guscio sopra il corpo della tartaruga e fissatelo con degli spilli. Poi cucitelo a mano tutto intorno con dei punti nascosti. Applicate il merletto intorno al guscio, le perline per formare gli occhi e ricamate la bocca.
Infine ritagliate un cerchietto di stoffa un po' più grosso del bottone che avete scelto, cucitelo tutto intorno (----- [non sono trattini ma volevo spiegarvi come dovete fare i punti della cucitura]), mettete al centro un po' di cotonina e il bottone e poi tirate il filo per arricciare la stoffa. Chiudete il filo e applicate il bottone al centro del guscio.La vostra tartaruga puntaspilli è pronta!