PATCHWORK

PICCOLO PENSIERO


    Cosa c'è in questo pacchettino?    
 Il cuoricino per Renata!Cosa dite, è venuto bene? Pensate che le piacerà?Speriamo... io comunque ci ho messo tutto il mio affetto nel confezionarglielo...  Adesso però, visto che non posso farne uno anche per voi, vi dò le dritte per confezionarlo, se vi piace...
 Copiate il cuoricino qui a sinistra e ingranditelo a vostro piacimento (il mio è lungo cm 17). Riportate il modello su un cartoncino.Ricamate su un quadratino di tela Aida la scritta "home sweet home" o qualsiasi altra cosa vogliate.  
Poi recuperate questo materiale:quattro pezzi di stoffa diversi tra loro ma abbinabili;della cotonina per imbottiture;un quadratino di tela Aida;filo per ricamare abbinato alla stoffa;un po' di rafia naturale o un pezzo di corda.
  Per prima cosa cucite due pezzi di stoffa ai lati della tela Aida.Poi cucitene un altro pezzo sopra e uno sotto. 
  Poi, per fare il retro del cuoricino, cucite insieme due o tre pezzi di stoffa, più o meno come si vede nella foto a destra.Stirate bene bene per appiattire le cuciture. 
  Dopodichè, appoggiate la sagoma del cuoricino sul retro della stoffa e disegnatene il contorno con una matita.   
  Unite le due stoffe, diritto contro diritto, spillatele e tagliate il tessuto in eccedenza. Ricordatevi di lasciare mezzo cm di margine per le cuciture.
    Cucite a macchina, seguendo la linea fatta con la matita, lasciando  su un lato uno spazio aperto di circa 4 cm per rigirare il tessuto (come si vede dal cartamodello). 
Per evitare che il tessuto tiri dall'interno una volta rigirato, fate dei piccoli taglietti tutto intorno al cuoricino, che arrivino a sfiorare la cucitura ma senza toccarla.Dopodichè rigirate la stoffa. 
 Riempite il vostro cuoricino con la cotonina, e chiudete  l'apertura a lato con dei punti nascosti.Infine, se volete appenderlo, cucite con un ago da lana un pezzo di rafia o di cordoncino che chiuderete con un nodo.Il vostro cuoricino è pronto!!!Un consiglio: se siete poco esperte di cucito, potete cominciare
creando un cuoricino con una sola stoffa, senza fare il patchwork e senza fare ricami con tela Aida... un cuoricino semplice semplice, senza preoccuparvi delle imperfezioni, perchè sono proprio quelle che rendono il vostro lavoro manuale ancora più prezioso... 
 Grazie Simona!!!