PATCHWORK

ALL'OPERA!


 
 Eccomi all'opera... ieri mattina, finalmente, sono riuscita ad iniziare la famosa casetta  in cartongesso per il presepe.Ho spostato il vecchio pc, ho coperto il tavolo con un pezzo di truciolato grezzo, e sono andata a raccattare un po' di attrezzi utili per il lavoro.Come modello sto usando la casetta  in cartapesta che avevo realizzato  alcuni anni fa.
Poi sono andata a cercare dei pezzi di cartongesso, dei rami secchi del mio ciliegio e un paio di cassette della frutta.Ho trovato anche dei gusci di ghianda... potrebbero servire!Ho lavorato tutta la mattina a fare il progetto, a prendere le misure, e a smontare una cassetta.Poi ho fatto la base e un ripiano della casetta usando la masonite del fondo della cassetta.
Siccome martedì mio marito è andato a funghi e ne ha trovati un paio di chili, il pomeriggio l'ho passato a pulirli, lavarli e cucinarli per poi metterli sott'olio.  Alcuni li ho congelati, così li potremo gustare anche quest'inverno.Tra l'altro la scorsa settimana avevo scattato una foto ai vasetti e mi ero scordata di postarla... eccoli qui!Adesso vi racconto una cosa buffa che mi è successa oggi pomeriggio... quando pulisco i funghi, di solito gli scarti li butto in giardino sotto ai pini... ridendo dico sempre a mio marito: "non si sa mai, magari un giorno o l'altro cresceranno i porcini anche qui".Oggi sono andata a buttare gli scarti sotto ai pini e mentre mi inchino guardate cosa ho visto... 
 Se notate, sulla destra ci sono gli scarti che avevo appena buttato e al centro ci sono due funghetti... non vi dico la mia meraviglia! Un miracolo! Li ho lasciati lì perchè volevo farli vedere a mio marito quando tornava dal lavoro... già, mio marito... e se fosse stato lui a mettere lì quei funghi per farmi uno scherzo? Comunque sono andata a chiamare mia cognata e glieli ho fatti vedere... anche lei pensava ad uno scherzo di mio marito...L'ho aspettato al varco... appena è arrivato l'ho portato in giardino e gli ho detto: "o è successo un miracolo oppure ti sei divertito alle mie spalle..." e gli ho fatto vedere i due funghi...
 Lui si è messo a ridere... e mi ha detto: "guarda che non sono due porcini... di quei funghi ne è pieno il bosco, sono matti!".Allora li ho raccolti e li ho guardati sotto... il gambo era uguale a quello dei porcini, ma la cappella aveva le lamelle... che delusione!Io, comunque, continuerò sempre a buttare gli scarti sotto ai pini... non si sa mai! 
 
        Grazie Simona, sono carinissimi!!!