PATCHWORK

IL RICICLO E IL RIUSO


La scorsa notte ho faticato ad addormentarmi perchè avevo freddo... e già, ormai il freddo è arrivato.Ieri mattina, allora, ho sostituito il trapuntino estivo con il copriletto di lana merinos di mezza stagione.
Poi ho buttato a lavare tutti i pigiami e ho tirato fuori quelli felpati.Ne ho approfittato per fare un po' di repulisti nei pigiami dei bambini.Di solito gli indumenti che scarto li regalo a una mia amica che ha due bambini piccoli, però a volte riesco a riutilizzare ancora qualcosina.
Mi sono capitati tra le mani questi due pigiamini, ormai troppo corti per andare ancora bene a mio figlio minore, però abbastanza larghi per essere ancora utilizzati.Allora mi sono armata di un pigiamino estivo per avere le misure e ho tagliato braccia e gambe ai due pigiami piccoli, facendo attenzione a lasciare un buon margine per l'orlo.
Poi ho rigirato la stoffa due volte e ho spillato il tutto.Infine ho cucito gli orli con la macchina da cucire.Ecco, i due pigiami da mezza stagione sono diventati due pigiamini estivi, pronti per essere usati ancora per un paio di anni.
Faccio così anche con i pantaloni e i jeans... quando diventano troppo corti, ma in vita sono ancora abbastanza larghi, taglio loro le gambe facendoli diventare corti, e così mio figlio li sfrutta ancora per un'estate o due.  
 Grazie Mari, prendo il cappuccino con i cuoricini...