Creato da belf9 il 07/11/2004

Pensieri vaganti

Parole e immagini

 

 

« Letterina all'anno nuovoUn vecchio ai tempi del ... »

Un vecchio ai tempi del coronavirus - prima puntata

Post n°893 pubblicato il 27 Aprile 2020 da belf9
 

Era da parecchio che volevo  fare un nuovo post, almeno da quando è iniziata questa "prigionia" da cornoavirus che ci tiene tutti relegati in casa. Spesso mi dicevo: "Entra", ma poi mi fermavo, quasi quasi non ricordavo nemmeno più come si scrive un post. L'ultimo  che avevo fatto risale al  31 dicembre 2016.

Perchè sono entrato? beh, sentivo un po' di nostalgia del mio bloghetto che era rimasto orfano delle mie elucubrazioni verbali, ma anche perchè, col perdurare dello stato di confino, ogni tanto mi veniva in mente di raccontare quello che mi sta succedendo.

Volevo mettere a questo post il titolo: "la vita al tempo del coronavirus", ma poi ho ripiegato sul più triste titolo che leggete sopra.

Ecco, improvvisamente mi sono accorto di essere diventato vecchio, di far parte di quella fascia di popolazione "fragile" che va protetta e deve restare chiusa in casa per evitare danni maggiori.

Tecnicamente sarei un soggetto a rischio: over 70, doppio infarto, polmonite nel 2018, ma non mi sento per niente vecchio e il leone che c'è in me ruggisce ancora. Circa la prigionia, devo dire che non mi pesa. Mi sono autoimprigionato due giorni prima del decreto ufficiale e non mi sento prigioniero. Forse perchè la mia vita non è così triste come potrebbe sembrare a prima vista.

In casa, da qualche giorno dopo il decreto, ho i miei due nipotini napoletani: Martina e Andrea. Qelli che leggevano i miei post antichi li ricorderanno con il loro nome di affetto: "Puppa" e "Orsacchiotto". I genitori appartengono a uan delle categorie che non è stata fermata dal decreto e, per non esporli a potenziale contagio, li hanno esportati dai nonni. E con loro passo le giornate.

Andrea ogni tanto mi chiede qualcosa da ricercare su internet e da stampare. La richiesta di oggi era di uno sparazombie.

Sapete voi cos' è  uno sparazombie? Neppure io, ....e neppure Google! Nella sua testolina di bambino fantasioso  dovrebbe essere un'arma superpotente che rade al suolo  gli zombie.

Inserendo quella parola strana come chiave di ricerca  non usciva niente.

A questo punto, come deve fare un nonno che non vuole che il suo nipotino si dispiaccia quando non escono i risultati attesi? Si arrangia.  

Visto che lui non sa ancora leggere, ho digitato  come chiave di ricerca "armi". Mi è uscita una serie di pistole, che lui ha immediatamente bocciato, asserendo convinto che quelle erano pistole e non sparazombie. 

Dopo lunga ricerca ho trovato delle immagini di  cannoni a forma di fiore, che hanno attirato la sua attenzione  e che ho immediatamente stampato. Poi però non era ancora soddisfatto e mi ha chiesto lo zombie.

Ne ho trovato uno davvero terribile e glielo ho stampato. Ora, ogni tanto, si avvicina a me col viso coperto dall'immagine dello zombie. Io lo vedo e lancio un grido di paura e scappo via. Lui ride e si diverte come un matto.

Ecco, vi ho raccontato l'avventura di oggi.

Oggi ho anche scoperto che esistono parecchie risorse per la didattica a distanza, tra   cui una bacheca condivisa che si chiama PADLET. Domani vi racconto come si organizza un lavoro di gruppo sul Fauvismo. E' il compito che è stato assegnato a Martina e nel quale sono stato coinvolto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/belf9/trackback.php?msg=14911085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oranginella
oranginella il 09/05/20 alle 18:47 via WEB
che emozione rileggerti, oggi per caso anch'io sono entrata nel mio blog e sfogliando alcuni blog , ho visto la tua figurina e sono subito venuta a trovarti... Caro "vecchietto" come scrivi tu mi sembri ancora molto in gamba e sempre simpaticissimo mentre racconti la tua quotidianità. Mi auguro di rileggerti presto..un enorme abbraccio pieno di tanto affetto... Francesca
 
 
belf9
belf9 il 10/05/20 alle 14:06 via WEB
Ciao Francesca, sono tornato nel mio bloghetto dopo alcuni anni di inattività e già sto mancando alla promessa di aggiornarlo con notizie sulla tesina di terza media della Puppa alla quale sto collaborando. Sto imparando un sacco di cose sui software di e-learning! Oramai qui su Libero siamo rimasti in pochi, ma buoni. Io continuo a preferire questa piattaforma a FB. A presto!
 
   
oranginella
oranginella il 30/05/20 alle 22:11 via WEB
Ciao Belf, ogni tanto anch'io entro nel mio blog con tanti buoni propositi di aggionarlo, ma non sempre ci riesco... comunque stasera rieccomi e non potevo non salutarti, buona serata e facci sapere come va la preparazione della tesina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

TI REGALO UN SORRISO

ti regalo un sorriso

...l'Albero degli Amici regala sempre cose belle

 

FACCIA DA OSCAR

faccia da oscar

Mi somiglia?

Me lo ha regalato

L'albero degli Amici

 

 

L'ALBERO DEGLI AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

belf9belf1forddissecheoranginellacassetta2belf99pierre360vetrinetta0Tefnut_Fanmicupramarittimaapungi1950_2Lalla3672gryllo73elvio93
 

SIETE QUI DA

belf9

Min: :Sec

Vi ringrazio per avermi sopportato per tanto tempo.

 

AWARD

26/6/2008 Ringrazio l'Albero degli amici per avermi conferito il premio

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SIETE IN

hit counter
 

MALCAPITATI PRESENTI

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963