BELLERMAN BLOG

ESALTAZIONE DELLA CROCE


 
 L'Esaltazione della Santa Croce è una festivitàdella Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossae di altre confessioni cristiane. In essa si commemorala croce sulla quale fu crocifisso Gesù.La festività ricorre il 14 settembre, in ricordo delritrovamento della croce di Gesù da parte di sant'Elena,avvenuto, secondo la tradizione,il 14 settembre del 320: in quel giorno la reliquiafu alzata dal vescovo di Gerusalemmedi fronte al popolo, che fu invitato all'adorazione.Nella celebrazione eucaristica il colore liturgicoè il rosso, il colore della passione di Gesùche richiama appunto la Santa Croce. 
 Una grande devozione è riservata alS.S. Crocifisso nella cittadina di Rutiglianoin provincia di Bari, dove si venera dal '600un miracoloso crocifisso di inestimabile pregio artistico,ben conservato nella chiesa dei PP. Cappuccini,dagli anni '80 assurta a Santuario.Pur non essendo la Festa Patronaledella cittadina, ha superato, da vari decenni,per importanza e grandiosità dei festeggiamenti,tutte le altre feste religiose.Detta festa si tiene nei giorni 13-14-15 settembre. 
 
 La Chiesa cattolica, molte Chiese protestanti(spesso quelle di matrice Anglicana),e la Chiesa Ortodossa celebrano la festività liturgicadell'Esaltazione della Santa Croce,il 14 settembre, anniversario del ritrovamento della Croceda parte di sant'Elena (320) e della consacrazione dellaChiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335).Nei secoli questa festività incluse anchela commemorazione del recupero da partedell'imperatore Eraclio della Vera Croce dallemani dei Persiani nel 628. Nell'usanza gallese,a partire dal VII secolo, la festa della Crocesi teneva il 3 maggio. Secondo l'Enciclopedia Cattolica,quando le pratiche gallesi e romane si combinarono,la data di settembre assunse il nome ufficialedi Trionfo della Croce nel 1963, ed era usatoper commemorare la conquista della Crocedai Persiani, e la data in maggio fu mantenutacome ritrovamento della Santa Croce,comunemente detta invenzione della Croce