Creato da jonwoo1998 il 26/10/2005

DIACRONIE

Costruirsi un'idea

 

 

« IL FASCISMO CANCELLATOIL PRIMATE NAZIONALE »

INDIETRO TUTTA

Post n°130 pubblicato il 22 Marzo 2019 da jonwoo1998

Avendo massimo rispetto per tutte le posizioni politiche e ideali, e, anzi sottolineando che senza posizioni e posizionamenti (le famose "ideologie") non si vada da nessuna parte io credo che la destra non sia credibile quando mette una parte così importante della sua azione per difendere valori e stili di vita ormai tramontati.

il fatto che la donna lavori, che il divorzio e l'aborto siano consentiti nelle forme previste dalla legge, che la sessualità appartenga alle scelte personali non attiene (o non attiene più, o non attiene compiutamente) alla sfera direttamente politica ma fa parte della modifica dei costumi legata a cambiamenti di lungo periodo, a trasformazioni economiche, sociali e culturali alle quali è assai arduo sottrarsi (e anche volendolo si rientrerebbe in quella facoltà di scelta di cui sopra).

Chi ha tentato, nel passato, di coartare questo aspetto della trasformazione sociale, ha, al massimo, ritardato questioni che stanno su altri piani rispetto alle prospettiva storica.

Ad esempio, l'Italia fascista, che aveva vietato anticoncezionali e aborto, e messo dei grossi paletti all'emigrazione interna ("leggi contro l'urbanesimo") non impedì né la diminuzione delle nascite né gli spostamenti di popolazione (vedi Anna Treves, 1975) ma costrinse questi fenomeni nell'illegalità (e qui le considerazioni sarebbero altre) per non parlare del nazismo che sulle tradizioni (che diceva di difendere) passò sopra con la ruspa, in quanto interessato a ben altre priorità che non agli stili di vita "tradizionali"-

La famiglia "naturale" non esiste; ogni rapporto e organizzazione sociale si modifica con il tempo.

Di "naturale" nella faccenda umana ci sono solo la nascita e la morte, per il resto la trasformazione del mondo circostante e di quello introspettivo è la nostra "natura".

E anche quando la difendiamo, la "natura", questa difesa non è altro che una scelta umana.

Francamente è incomprensibile e anche poco credibile una destra che possa esistere solo sul piano dei "valori tradizionali" quando quelli stessi valori non stanno più neppure dalle loro parti.

Donne e uomini separati, figli fuori dal matrimonio, convivenze, musica e concerti rock, fruizione di prodotti e stili di vita della contemporaneità, ecc...ecc..

Il fatto vero è che non ci sono proposte davvero altre rispetto all'ordine di cose esistenti, al modo di produzione capitalistico, che mai la destra ( e neppure la "sinistra" ex-socialista, a dire il vero) ha messo in discussione, e quindi lo scontro viene portato al di fuori di quelli che si chiamavano una volta "rapporti di produzione", per entrare nelle trasformazioni socio-culturali di lungo periodo, assai difficilmente controllabili, e assai più chiaramente irreversibili (nel senso che non è possibile tornare indietro ex-abrupto) ma il cui fasullo controllo appare funzionare bene dal lato della propaganda.

Perlomeno fino a quando la propaganda rimane sul piano generico, ma per aprire una evidente e definitiva contraddizione basta un soffio.

Quando detto sopra vale anche per chi ci riporterebbe alla "vita dei campi", dai quali, chissà perché, nel secondo dopoguerra fuggirono in massa anche nella nostra "campagna toscana". La quale assume ben altro significato se osservata dalla prospettiva del durissimo lavoro e dalla struttura autoritaria della famiglia colonica. Bella solo nei film di Bertolucci e nelle pubblicità del Mulino Bianco.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bellux/trackback.php?msg=14363969

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09monellaccio19SegreteSimmetriecassetta2surfinia60m12ps12Marion20Miele.Speziato0MarquisPhoenixBuhBohBihamistad.siempregiovanni80_7vita.perezsilvano.minolimarabertow
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963