Creato da Frix83 il 13/06/2011
condividiamo dritte di ogni tipo su come vivere meglio e sentirci più felici
 

 

« Contro la solitudine meg...Lungo viaggio? Così puoi... »

Uomini: in via di estinzione?

Post n°10 pubblicato il 28 Luglio 2011 da Frix83

Donne chi vi ha detto che siete il sesso debole? Un recente studio pubblicato sulla rivista PLoS Genetics e condotto da ricercatori della Penn State University guidati da Kateryna Makova ha stabilito infatti che il cromosoma Y, quello che determina il sesso maschile, è un cremosoma fragile con scarsa capacità comunicativa e che, per questo, sarà la causa della sua stessa scomparsa.

Ma come è possibile ipotizzare l'estinzione del sesso maschile? I ricercatori spiegano che originariamente X e Y contenevano lo stesso numero di geni ma, con l'evoluzione, il numero e la funzionalità dei geni di Y è peggiorata arrivando attualmente a contenerne circa 80 rispetto ai 1000 contenuti in quello X. Un deterioramento dovuto a mutazioni accumulate, a cancellazioni e anomalie che non vengono sanate perché il cromosoma Y non lo può fare con i geni del cromosoma X.
La dottoressa Wilson afferma però che se questi geni si perdono è perché non sono necessari. Tuttavia questa perdita avviene solo per il cromosoma Y in quanto non ha una copia di riserva come gli altri cromosomi.

Inoltre a svanire sono proprio i geni coinvolti nella produzione di sperma. Come mai? I ricercatori rassicurano sul fatto che l'evoluzione è sempre volta alla sopravvivenza della specie e dunque è probabile che questa sia una fase di passaggio per una ulteriore evoluzione. E' inoltre probabile che nuovi cromosomi sessuali possano sorgere da cromosomi non sessuali o che i geni essenziali possano trasferirsi in altri cromosomi, come è successo in alcune specie di cervi.

C'è chi dice che oggi al mondo ci siano più omosessuali rispetto ad una volta e questo non è solo il frutto di un'evoluzione sociale e culturale. Non dobbiamo prendere i segnali della società come frutto di un'evoluzione solo culturale, ma anche genetica. E mentre in tutto il mondo si moltiplicano le ricerche volte a capire il perché di atteggiamenti femminili da parte di persone di sesso maschile, arriva questa scioccante notizia.

Il sesso maschile è destinato a svanire? L'ipotesi potrebbe gettare nel panico molte donne, già spesso insoddisfatte dell'universo maschile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/benessereblog/trackback.php?msg=10461034

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariaassuntademarcoannamaria613zullo.silviacristiana.gaggiericavallinipaolorossidgl7jubilee79lillas1986misscomo1976sdammonicascalco7RS.impiantirobyb79palumbo02stef_dambrosio
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963