Essenza di vita

Ciao a tutti, come state passando queste calde e afose giornate di Agosto? Scommetto che qualcuno di voi è già in ferie, noi purtroppo dobbiamo aspettare ancora un pochetto visto che il 27 rriverà fra 10 giorni, intanto cerchiamo di goderci queste giornate al meglio, anche se la Veronica purtroppo sta continuando a lavorare anche in Agosto.Giovedì scorso, giusto per sfuggire dalla calura che attanaglia la nostra pianura padana abbiamo deciso di andare in piscina, abbiamo così preso la macchina e ci siamo diretti ad un piccolo paesino sulle colline vicino a Vignola dove ha sede una grandissima piscina con scivoli, idromassaggio e giochi gonfiabili in acqua...la Vero era già stata una volta con la sua famiglia in questa piscina e mi ha convinto anche a me ad andarci, io non sono particolarmente amate delle piscine anche se poi quando mi trovo sul posto mi diverto come un matto.Abbiamo così passato un intero pomeriggio immersi nell'acqua, lanciandoci sugli scivoli e superando queste "prove di equilibrismo" su alcuni simpatici giochi gonfiabili montanti in acqua, ovviamente oltre a questo abbiamo anche approfittato per giocare un po a calcetto e a ping pong visto che il tutto era gratis, per concludere poi la giornata rilassandoci mezz'oretta fra le divertentissime bollicine dell'idromassaggio...è stata davvero una giornata divertente e rilassante, il sole era alto e la leggere brezza che si sente sulle nostre colline ha reso il tutto davvero fantastico, dopo 5 ore di piscina siamo tornati a casa, stanchi ma soddisfatti della bellissima giornata passa insieme in quel bellissimo luogo (se volete vedere le fotografie di questa giornata vi basterà cliccare qui).Il Venerdì sera scorso invece l'abbiamo dedicato alla Musica che, come sempre prendere una larga fetta della nostra vita, siamo andati infatti a Carpi a vedere Ettore Giuradei che pian piano sta diventando un nostro caro amico, abbiamo infatti avuto la fortuna di conoscerlo di persona e di scambiare molte chiacchiere con lui durante i pre-concerti degli spettacoli passati..come sempre siamo arrivati molto presto e così abbiamo avuto il tempo di chiacchierare e passarci un po il tempo in attesa dell'inizio del suo concerto...inutile dire quanto sia bello il suo repertorio, non mi stancherò mai di ascoltarlo, di contemplare le sue fantastiche canzoni che riescono sempre a rapirci il cuore...alla fine delle performance non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di fare due chiacchiere con lui e il suo batterista...purtroppo loro sono di Brescia e di date qui dalle nostre parti ne hanno in programma poche ma ci hanno già assicurato che ripasseranno dalle nostre parti per farci vivere un altra serata di fantastica musica cantautorale, abbiamo comunque fatto un pensierino sull'andare il 18 Agosto (domani) da loro a Brescia visto che il batterista ci ha invitati...vedremo, intanto ci restano le emozioni che ci ha fatto vivere questo concerto (per le foto cliccate qui).Il Sabato invece per me è la Vero è stato un giorno di "distacco", purtroppo lei ha dovuto lavorare tutto il giorno e così non abbiamo potuto passare la giornata insieme, ci siamo comunque rifatti la sera quando siamo andati a Villalunga (un paese a 10 minuti da casa mia) dove si è tenuto il concerto di Cisco, ovviamente non potevamo lasciarci sfuggire questa occasione e così verso le 20.30 siamo partiti alla volta di questa piccola festa de l'Unità, arrivati sul posto però ad attenderci sono state le gocce di pioggia, purtroppo ha infatti iniziato a piovere e la tristezza è scesa nei nostri cuori, abbiamo comunque voluto attendere un po per vedere se smettesse ma purtroppo così non è stato, interrogandoci sul da farsi abbiamo intuito che qualcosa "bolliva in pentola" e così ci siamo avvicinati al tendone-birreria poco distante da noi...lì ascoltando le parole dei più e anche quelle di Cisco, abbiamo scoperto che piuttosto di far saltare il concerto e mandare a casa tutti tristi avrebbero suonato in acustico...ci siamo così tutti quanti dati da fare per organizzare al meglio lo spazio e in 4 e 4-8 la serata è diventata più che un concerto una "rimpatriata fra amici", Cisco e i suoi compagni hanno cominciato a suonare in un angolo del tendone, niente amplificatori, solo gli strumenti suonati al "naturale" e la voce "urlata" per farsi sentire...inutile dire che bella serata sia stata, mentre fuori pioveva, noi, tutti ammassati, chi sulle panche, chi per terra, chi sui tavoli eravamo tutti ad ascoltare, cantare e partecipare a questo spettacolo improvvisato dove tutti facevamo parte di esso...le emozioni sono state davvero tantissime e molto forti, il trovarci tutti insieme, spalla a spalla con Cisco a cantare insieme a lui le canzoni, tutti vicini come una specie di grande famiglia è stato qualcosa di davvero unico e alla fine del concerto verso le 23 siamo tornati a casa oltre che con tante belle foto (cliccate qui per vederle) anche con tantissime emozioni che ci hanno riempito il cuore.Domenica invece è stata tutta da inventare, infatti saremmo dovuti andare ad una rievocazione multi epocale con il nostro clan ma per diversi motivi questo non è stato possibile e così abbiamo deciso in 2 e 2-4 di andare a fare una gita a Firenze, la sveglia per noi è così suonata verso le 7, dopo esserci preparati ci siamo diretti a Modena dove, dopo aver fatto il biglietto (27 Euro andata e ritorno) abbiamo preso il treno delle 8.42 che in circa 2 ore ci ha portati a destinazione.La giornata era davvero tanto calda ed afosa, il sole splendeva alto e questo ci ha permesso di goderci una bella visita, come prima tappa (obbligata visto che la visita alle varie Chiese era possibile solo dalle 13 in poi) è stata Piazza Maggiore la famosissima piazza centrale di Firenze in cui vi sono anche gli Uffizi e il bellissimo Palazzo Vecchio...la nostra passeggiata è poi proseguita lungo le bellissime vie antiche del centro sino al fantastico Ponte Vecchio dove ci siamo concessi una sosta godendoci il bellissimo panorama che ci si presentava hai nostri occhi, dopo aver dato una sbirciata alle numerose gioiellerie che affollavano il ponte abbiamo intrapreso una camminata abbastanza faticosa, complice il caldo asfissiante, che ci ha condotti sino a Piazzale Michelangelo, una fantastica "terrazza" che domina l'intera città, da lì si può vedere davvero tutta Firenze, qui molti fotografi e pittori immortalano il paesaggio che si staglia sotto i propri piedi...ridiscesi da questa collina ci siamo avviati verso la Basilica di Santa Croce che però non abbiamo visitato visto che si pagava l'ingresso, abbiamo così optato per un altro luogo, il mercato antico di Firenze dove ci siamo persi attraverso le tante bancarelle lì presenti, qui ci siamo anche concessi un regalino per uno (per me un cubetto di vetro con il giglio fiorentino serigrafato al laser e per la Vero una bellissima boccetta di vetro con la neve).Il nostro cammino è proseguito poi toccando nuovamente Piazza Maggiore, la bellissima Piazza della Repubblica sino a giungere ad 2 dei più grandi capolavori di Firenze, il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore che abbiamo visitato e dove ci siamo persi ad ammirare la bellissima cupola affrescata da Brunelleschi (questa è anche la cupola più grande del mondo) e la sua tomba sita proprio sotto la Cattedrale...una volta usciti ci siamo incamminati verso la Basilica di San Lorenzo che però non siamo riusciti a vedere perché si stava svolgendo la Messa.Il nostro tour si è concluso poi facendo visita alla Basilica di Santa Maria Novella dove ci siamo seduti in piazza a giocare con i piccioni in attesa che giungesse l'ora di riprendere il nostro treno che puntuale alle 19.30 è partito e ci ha riportati a casa.Questa per noi è stata davvero una bellissima gita, nonostante l'avessimo organizzata in 2 secondi si è rivelata davvero una bellissima giornata piena di emozioni, divertimento, sorrisi, cultura e tante foto (che potete vedere cliccando qui) una giornata che rimarrà nei nostri cuori per la spensieratezza con cui l'abbiamo vissuta.Per quanto riguarda invece questo Week-end è stato tanto tranquillo quanto movimentanto, infatti Venerdì una mia amica mi ha chiamato perchè aveva trovato una gattina abbandonata, mi sono così diretto subito verso casa sua per prenderla, la micetta è stata con me sino al giorno dopo quando purtroppo l'abbiamo dovuta portare al gattile, non vi dico quante lacrime ho versato, nonostante fossero solo 2 giorni mi ero già molto affezionato a questa micetta di appena 2-3 mesi (se volete vedere le sue fotografie potete cliccare qui) e il vederla andare via mi ha davvero fatto tanto soffrire, ma purtroppo non si poteva fare altro visto che la mia famiglia non vuole avere gatti in casa.Il Sabato e la Domenica invece l'abbiamo dedicata (inframezzata solo dalla Domenica mattina quando siamo andati al gattile a fare il nostro turno) alla Sagra di San Rocco, la sagra del mio paese...questa festa è molto antica ha più di 100 anni di storia e ogni anno richiama sempre moltissime persone, abbiamo così passato 2 giorni fra bancarelle, gare d cavalli, spettacoli di fuoistrada, musica, cibo e alla Domenica sera godendoci gli immancabili fuochi d'artificio che sanciscono ogni anno la chiusara di questa fantastica sagra che riempie le vie del mio paese di gente proveniente da molte città anche fuori dalla nostra provincia (se volete vedere le foto di questa festa potete cliccare qui).Passato domani torneranno anche i miei genitori dalle vacanze,sono stati infatti una settimana in Marocco, non nego che quando li ho visti partire (li ho accompagnati io all'aereoporto) oltre alla tanta tristezza sono stato anche un pò invidioso, ma fortunatamente il 27 si sta avvicinando e portando ancora un pò di pazienza partiremo finalmente anche noi...e voi siete già stati in vacanza o dovete ancora andarci?Con questa domanda vi auguro una buonissima settimana, ci sentiamo presto, prima di partire prometto che verrò a salutarvi tutti.Vi lascio anche alcuni filmati di queste giornate:-L'idromassaggio in piscina--Un pezzo di "Uno di voi" del grandissimo Ettore Giuradei--Un pezzo di "Canzone dalla fine del mondo" cantata in acustico da Cisco--Un pezzo di "Multumesc" cantata in acustico da Cisco--Una veduta di Firenze dall'alto--Il ponte Vecchio di Firenze--La dimostrazione dei fuoristrada alla Sagra di San Rocco--Lo spettacolo pirotecnico alla Sagra di San Rocco--Gatto Mimmo spiaggiato sul letto-In piscina a Monteombraro (6.8.09)

Concerto di Ettore Giuradei a Carpi (7.8.09)

Concerto di Cisco in acustico a Villalunga (8.8.09)

Gita a Firenze (9.8.09)

La gattina trovatella (14-15.8.09)

Sagra di San Rocco a Spezzano (15-16.8.09)

Gatto Mimmo spiaggiato

Ho aggiunto diversi filmati nel mio profilo di YOUTUBE  se siete interessati andate pure a guardare e se volete commentate.