volere volare

Post N° 44


Password rubata ? Sto per entrare nel mio account, digito nick e password oppure - in alternativa - username, dominio (@libero.it) e password ... e mi dice "password errata". Che succede? Diciamo prima di tutto come è strutturato il servizio: una registrazione a Libero offre l'accesso ad internet gratuito (si paga solo la telefonata col modem analogico), una casella di posta (che diventa anche username), sette nicks/profili (da definire), 150 MB di spazio web legati ad uno dei nicks, oltre a blog, messaggeria, Cupido, accesso alla chat e forum per ciascun nickname (tutto gratis). L'username non può essere cambiato, i nicks neppure. Per cancellarsi bisogna richiedere la cancellazione dell'username, ed a pioggia vengono soppresse tutte le funzionalità ad esso collegate (cioè tutto quanto). Un username o un nick sottoposto a cancellazione non può essere piu riciclato nè dal vecchio proprietario nè da altri. La password di accesso è unica per tutti questi servizi, indissolubilmente legati allo username (l'indirizzo e-mail, per intenderci). L'username associato ad un certo nick è l'indirizzo di posta che appare in alto a destra nelle pagine della community, vicino al nickname correntemente selezionato (dopo il login, quindi).  E' importante ricordarlo! Quando si ha il messaggio "Username o password errata" - come già detto - e siete assolutamente certi della correttezza della password usata allora c'è la concreta possibilità che qualcuno l'abbia indovinata (o abbia azzeccato la "domanda segreta"), e per mezzo di questa abbia effettuato l'accesso e l'abbia quindi cambiata "chiudendovi fuori". Essendo la password unica potrete rapidamente controllare: se è stata cambiata non potrete accedere neppure alla casella di posta (username) a cui il nick desiderato fa capo. Se invece avete accesso alla posta ma non alla community è possibile che nei confronti di quel certo nick siano stati presi dei provvedimenti quali la sospensione per la violazione delle regole. Provate ad effettuare il login con un diverso nickname o per mezzo dell'username (c'è una apposita maschera nel box di login). Ricordate che all'atto del login avete due possibilità: "Accedi con username" e "Accedi con Nickname": nel primo caso il sistema si aspetta l'indirizzo E-mail (username) e l'indicazione del dominio (libero.it, iol.,it, wind.it...), nell'altro solo il nick che desiderate utilizzare. Essendo indissolubilmente legati tra loro il risultato è lo stesso... se la password che usate è quella giusta. Se infatti disponete di due registrazioni a Libero è responsabilità vostra sapere a quale username un certo nick appartiene, ed è proprio di quell'username che il sistema si attende la password valida. Se siete convinti dell'avvenuto furto queste sono le indicazioni che si trovanno nelle FAQ del servizio di posta: Andare su Recupero password di Libero: qui viene comodo l'username di cui sopra... Compilare il modulo online, stamparlo e firmarlo; Inviarlo assieme alla fotocopia fronte-retro leggibile di un documento d'indentità dell'intestatario dell'account al numero di Fax 06 83176761. In questo modo si autorizza Libero alla assegnazione di una nuova password provvisoria "12345", che dovrà successivamente essere personalizzata nella sezione cambio password. E' anche importante accedere alla sezione “Gestione password” per inserire la "domanda segreta" avendo cura di non inserire cose troppo ovvie... vedere a questo scopo il messaggio "Parliamo di password" Fonte: http://blog.libero.it/venexian/