BENTO MANIA

Il Bento: in Giappone è un sano e divertente modo di portarsi il pranzo con se ^^

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ABOUT ME ...

Ciao a tutti, sono Yurippe, vivo a Milano, studio da quattro anni giapponese, adoro la cucina nipponica, tutto quello ke riguarda il Giappone e vivo con Sampei giapponesino DOC ^^
Non mi è mai piaciuto farmi da mangiare a casa e poi sono pigrona, figuriamoci prepararmi qualcosa il giorno prima fino a quando non ho scoperto il bento una curiosa bellissima scatolina attrezzata di bastoncini o posatine, scomparti e borsine da portare con me. Adesso prepararmi il pranzo mi diverte.
In questo blog troverete le foto dei miei bento, la mia personale collezione, i link che vi consiglio e alcune ricette (per averne di più clikkate sul mio sito, O BENTO NET)
Se volete saperne di più su di me cliccate QUI ^^

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

leoncinamaodiletta.castelliroddy89ValentinaIariaaneziacentouno92valentegiuseppe1965capitolodglfabiola.faby_rosabenedetta.bcg.gallo1944cristinafusi79ferretti.linoombertoortogiardino10
 

 

« BENTO TVFORMINE PER LE UOVA »

LE RICE COOKER ^^

Post n°36 pubblicato il 19 Settembre 2006 da offalcon
 

La rice cooker non è altro che una speciale pentolona elettrica che cuoce il riso alla maniera giapponese e che potete programmare per avere il riso quando volete o anche non programmare se lo volete subito in 20 minuti schiacciando solo due tasti ^^
Preogrammarla è fantastico perchè vi permetterà di avere non solo il riso fresco al momento ma di averlo quando volete ! pensate alla mattina, volete risop per colazione o avete un marito giapponese come me che lo mangia e non avete tempo per farlo, con la rice cooker lo avrete già fatto per quando vi alzerete ! oppure più semplicemente lo avrete pronto per mettere nel vostro bento a due piani (2 tier bento) o nel bento termico nello speciale scomparto.
Le rice cooker costano in genere sui 60 euro più o meno, le trovate on line di ottime oppure anche qui a Milano nel negozi di alimentari giapponesi o koreani be forniti (ad esempio in via San Siro, MM De Angeli, il negozio ARI RANG)

Questi due modelli li ho trovati on line a questo link, clikkatelo anche voi se volete vederle ^^
Le rice cooker ci sono di vari formati ovviamente, tenete presente che una normale macchina per fare il riso è generalmente tarata per una famiglia di 4 persone ma in ogni caso ogni rice cooker ha un misurino e il contenitore interno che è antiaderente, ha una scaletta graduata cosi che voi possiate sempre vedere a seconda di quanti misurini di riso mettete, l'acqua che dovete aggiungere in corrispondenza.
Un misurino vale per una persona.

IMPORTANTE !!!
le rice cooker non vanno messe in lavastoviglie !!! si pulisce solo il contenitore interno antiaderente che è estraibile e l'interno del coperchio.
Usate una spugnetta morbida, acqua calda e sapone o anche solo acqua calda, ricordatevi che è molto delicata, se rigate con una paglietta il contenitore interno dovrete poi buttare la rice cooker.
E' buona norma lavare il contenitore interno, ogni volta che usate la rice cooker ma se vi dimenticate, non usate la paglietta ma lasciate il contenitore a mollo per 20 minuti con acqua bollente e poi pulitelo delicatamente e asciugate.

Per scovolare il riso dovrete usare la tipica palettina di plastica che nella maggior parte delle volte è inclusa nella confezione assieme alla rice cooker ma che comunque trovate facilmente in internet o nel negozio da cui la comprate.
In alternativa se proprio non la trovate da nessuna parte, non disperate, potete usare il classico cucchiaio di legno dal manico lungo che tutti abbiamo in cucina e che usiamo per mescolare il sugo o gli spaghetti ^^

Per chi adora il microonde invece, non temete, esistono modelli di rice cooker più abbordabili delle elettriche come prezzo che potete comprare tutti e che sono meno delicate perchè come ben sapete nel microonde non si possono introdurre metalli ma solo plastica. (nella figura sotto, eccovi qui sotto un modello per microonde)

E' piccola visto ke anche i microonde lo sono, basta per due persone, è tutta di plstica e potet lavarla anche in lavastoviglie, cuoce naturalmente con un sistema a vapore e produce del riso "fluffy" morbido e vaporoso che pote mangiare subito o usare per fare onigiri
Ha un costo basso, circa 24 dollari, è fornita di misurino in plastica e di cucchiaio speciale ^^
Questa piccola microwave cooker la trovate a questo link ^^

Detto questo, itadakimasu ^^

 
Rispondi al commento:
koko_kawaii
koko_kawaii il 22/09/06 alle 01:01 via WEB
grazie della spiegazione ^^ cercavo una macchina per il riso ma ne ho trovata una in un negozio coreano !!! capisco un pò il giapponese ma il coreano davvero no hehehe penso che comprerò una delle rice cooker che hai segnalato sul blog ^^ arigatou gozaimashita koko kawaii
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: offalcon
Data di creazione: 23/07/2006
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 13:53
 
Grazzie!
Inviato da: Cuisine et recettes
il 17/08/2013 alle 09:19
 
io le ho trovate su questo sito www.fantastik.it e...
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2008 alle 16:06
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:23
 
ciao ^^ si chiama DAIKON la esselunga li vende, se non...
Inviato da: Anonimo
il 16/03/2008 alle 20:16
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: offalcon
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: MI
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963