Blog
Un blog creato da bettyshort il 11/12/2005

Betty Elena Betsabea

"...perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno Ooohhh!..."On The Road di Jack Kerouac

 
 

SE QUESTO È UN UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bettyshortmorpheus238vinci662014costanzatorrelli46diletta.castellicinieri.cinieriNONNO_the_originalzebadani85_10cisterdesignerneghensagredo58max_6_66madevixgiampi1966
 

ULTIMI COMMENTI

AMORE

Per tutte le ferite dell’abbandono,la paura,l’odio, il non amore…Foto Alexis P.  

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACEBOOK

 
 

DAVID BOWIE

 

ON LINE

hit counter
 

ANGOLO

 

 

La città

Post n°120 pubblicato il 26 Settembre 2007 da bettyshort
 


























Hai detto: "Per altre terre andrò, per altro mare.
Altra città, più amabile di questa, dove
ogni mio sforzo è votato al fallimento,
dove il mio cuore come un morto sta sepolto,
ci sarà pure. Fino a quando patirò questa mia inerzia?
Dei lunghi anni, se mi guardo attorno,
della mia vita consumata qui, non vedo
che nere macerie e solitudine e rovina".

Non troverai altro luogo non troverai altro mare.
La città ti verrà dietro. Andrai vagando
per le stesse strade. Invecchierai nello stesso quartiere.
Imbiancherai in queste stesse case. Sempre
farai capo a questa città. Altrove, non sperare,
non c'è nave non c'è strada per te.
Perché sciupando la tua vita in questo angolo discreto
tu l'hai sciupata su tutta la terra.

Costantinos Kavafis – "La città"

in sottofondo canto gospel

ATTENZIONE!Un messaggio sta circolando in queste ore per sms e sui blog per chiedere a tutti un segno di solidarietà per i monaci buddisti Una maglietta rossa per la Birmania"In tutto il mondo, domani venerdì 28"
Nastri rossi, gialli e ocra stamane alla stazione Leopolda di Firenze Sit-in di Amnesty International domani e sabato a Roma e Milano

link per firmare l'appello di amnesty

 
 
 

Caro Senatore e Ministro Mastella...

Post n°119 pubblicato il 16 Settembre 2007 da bettyshort
 

Il dibattito è aperto,leggete i commenti e aggiungete le vostre considerazioni

...in una domenica umida e calda di metà settembre,si possono fare diverse cose,io ho lettoil suo blog e ho scoperto un uomo che con coraggio si mette a nudo di fronte a un vasto popolo,quello di internet.Un uomo che alla sera,stanco,apre il computer e si confrontaHo così voluto prelevare stralci di post, che mi hanno fatto sorridere e anche riflettere.
In fondo,siamo uomini,ministri o caporali?Bettyshort







A proposito di Di Pietro
Il punto è che pur studiando più di me non li ha capiti. Io invece credo di aver afferrato il senso di quello che ho letto. Nel merito delle questioni poi ho chi interpreta articoli e leggi  almeno alla sua stessa stregua. Io sono il ministro della Giustizia. Lui non lo è. Questo è un dato di fatto. E per vostra fortuna. Io cerco la ragionevolezza e il buon senso, lui mi sta utilizzando per finire sui giornali con
polemiche pretestuose.

Sulla difficoltà di postare e sulla natura del Blog
Ora sapete bene che sono alle prime armi con questo mezzo per cui mi  create solo difficoltà che richiedono tempo. Mi sembra di aver risolto, per il momento. E voglio solo dirvi che, contrariamente a ciò che crede qualche fanullone tra voi, io lavoro. E abbastanza duramente. E qualche sera, anche se molto stanco, passo qui. Non perchè devo (come qualche imbecille tra voi pensa) ma perchè voglio. Perchè ho deciso di farlo per capire di più.Ho aperto il blog per avere un contributo ulteriore dall'esterno e, di conseguenza, per pubblicizzare le vostre ragioni. La politica non è questo? Se poi invece c'è chi crede che la politica sia "portare i cani per l'aia", non è affar mio.

Su Mastella allo specchio
(...)E' giusto rischiare di far la parte della settantenne in minigonna, come molti vedo fanno rincorrendo a tutti i costi la modernità, solo perchè si sente di aver qualche cosa da dire? A tutte le domande mi sono risposto di si. A patto di farlo in buonafede, A condizione di mettermi lì, cioè qui, e studiare questo nuovo mezzo di comunicazione. Come farei per una nuova lingua. Credendoci realmente, togliendo un po' di filtri tra chi affronta la vita con i suoi problemi quotidianamente e chi, come me, oltre a farlo deve anche trovare soluzioni per la società. Io che scrivo. Io che vi parlo. E soprattutto che vi ascolto

Su Beppe Grillo
Il blog di grillo in cui, anche per gli abbinamenti fotografici in cui mi si addita alla pubblica opinione alla stregua di un assassino, ha tuttavia preso una cantonata. Oramai è dato certo che nessun indulto ha rimesso in libertà gli assassini di cui parla il comico (comico?). Più che Grillo saggio dunque, pinocchio. Lo scrivo ma in realtà mi interessa poco. Perchè non è l'indulto la causa della delinquenza. Dove vuole arrivare Grillo, alla pena di morte? Si mette a capo di un nuovo fascismo del duemila? Si accomodi pure.

Sulla Casa e sulla Casta
Io ho investito i sacrifici di una vita, dopo tanti anni di affitto a Roma,in una casa di 85 metri quadri. Avrei potuto condurre una vita diversa, scorretta e disonesta e, dopo tanti anni in posizioni di potere, comperare decine di case o farmele regalare. Capisco anche che fare questo discorso è assurdo, perchè uno non è che si può vantare di essersi comportato correttamente. Farlo è infatti ciò che ci si attende da noi politici.

Sul Libero Volo
Ho ricevuto molte proteste e molti commenti. Molti insulti. E credo che sia comprensibile l'indignazione che accompagna una notizia sbagliata e data  in un modo quanto meno singolare. Un aereo di Stato utilizzato per motivi personali. Ma le cose non stanno così. Voi siete liberi di credermi o no .Invitato ad essere presente alla premiazione nel gran premio di formula 1 ho verificato le possibilità di arrivare in tempo. E un aereo di Stato era già stato previsto per il viaggio. Ho chiesto un passaggio e sono arrivato a Roma per partire. Ho portato mio figlio con me, anche se Elio il biglietto per un volo di linea già l'aveva acquistato. Ma non capisco qual'è il problema. C'era posto. Parlate di problemi di opportunità politica? Di atteggiamento offensivo rispetto a chi fa una vita diversa e molto più dura? Lo capisco. Ma è solo l'aspetto apparente della questione. La questione a mio avviso è che c'è un tentativo politico di massacrarmi in base a un progetto preciso per far cadere il Governo.

In sottofondo Se telefonando -musiche di Morricone canta Mina


 
 
 

Caro Ministro Fioroni mi illumini...

Post n°118 pubblicato il 06 Settembre 2007 da bettyshort
 







Scuola più  seria ma  non severa .
Caro Ministro,Internet e  inglese a detta tua sono si importanti ma “sono solo cose aggiuntive”. Credo  e ne sono fermamente convinta che ogni studente abbia e porti con se una formazione data da un insieme di conoscenze e strumenti, veramente efficace soltanto,se ci rendiamo conto di:
1)Dati necessari per orientarci nel sapere contemporaneo
2)Strumenti necessari per consentire un sapere autonomo

Alla prima possiamo rispondere rafforzando un sapere nozionistico si ,ma ampliando discipline che qualcuno forse nel tempo ha lasciato marginali rispetto ad altre. Ampliamento delle scienze e piu’ studio di queste ad esempio. Ma orientarci nel sapere significa anche una diversa preparazione ad esempio su un piano della filosofia,dove questa non sia soltanto la storia,ma apprendimento della logica,del come si ragiona,del’imparare ad apprendere. E qui mi collego al secondo punto citato che riguarda gli strumenti, inglese ed internet definite discipline aggiuntive. Entrambi sono uno strumento per muoversi nel flusso della conoscenza e acconsentire ad una formazione permanente,una precondizione per comunicare oggi e domani. Siamo nel 2007 e non ai primi del Novecento dove era chiesta ben diversa alfabetizzazione,la capacità di scrivere e saper leggere, un atto di libertà,non qualcosa di aggiuntivo. La stessa cosa vale oggi, per queste discipline. Ma oltre che libertà è anche piena consapevolezza degli strumenti con cui  gia’ oggi e domani ci si appropria e approprierà del sapere. E  quali contenuti utilizzare, quali discipline utilizzare per gli strumenti ?La storia e la geografia non sono soltanto descrizioni,luoghi,date e nomi a memoria di re, ma sono mappe concettuali,analisi,costruzione logica. Sono una riflessione attenta sulle informazioni,sulla sintesi, su come si organizza un discorso e si costruisce un testo.E’ quindi solo una questione di discipline aggiuntive caro ministro?

 
 
 

Vita e povertà

Propongo San Francesco come nuovo Ministro dell'istruzione sostitutivo dell'attuale Ministro Fioroni e poi entrambi iniziano per F.
A monte della nuova "riforma" che non è, precisa il Ministro un ritorno al passato ma una proposta "innovativa" : tabelline, grammatica, sintassi, nomi di fiumi, mari, monti sin dalle elementari.Si al nozionismo,poco spazio ai progetti che sostanzialmente sono dispersivi . Vengono accantonate informatica, inglese,impresa.
-Quanti erano i re di Roma?
-I re di Roma erano 7, Romolo,Numa Pompilio ecc.

-Qual'è il fiume più lungo d'Italia?
- Il Po
Ottimo....intelligente il ragazzo






























Salendo verso il monte Subasio,nell'Eremo delle Carceri esiste un albero secolare,un leccio,ormai sorretto da corde,sorge vicino a un ponticello dove un tempo scorreva un torrente che smise di far scorrere acqua per non disturbare la meditazione.
La leggenda dice che lo volle San Francesco e su questo albero si posavano gli uccelli . Lui parlava a loro e piano piano questi si riposavano o vi facevano il nido. Francesco parlava anche ai fiori,alle piante,agli animali,alla natura tutta e amava e soccorreva i poveri. Un grande atto di coerenza e di onestà intellettuale. Mi chiedo se tutto questo è veramente perduto,se ancora esistono dei Francesco che hanno coraggio di rinunciare agli agi e alle ricchezze e se esistono delle donne chiamate  Chiara. Mi chiedo se oltre alle parole esistono anche i fatti,concreti ed applicati.

Vita agli uccelli,ai pesci e alla natura tutta.
Vita alle persone oneste,semplici,vive,reali,combattive che difendono e considerano l'uomo come primo e assoluto valore. Betty

Il Cantico delle Creature è il testo più antico della Letteratura Italiana

Fu  Pier Paolo Pasolini a realizzare nel ’60 il primo reportage su Madre Teresa di Calcutta
“Assomigla in modo impressionante alla Madonna dei Palafrenieri di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e ha nei tratti impressa la bontà vera, quella descritta da Proust nella vecchia serva Francesca: la bontà senza aloni sentimentali, senza attese, tranquilla e tranquillizzante, potentemente pratica.”
Pier Paolo Pasolini 

 
 
 

Estate - Vivendo

Post n°115 pubblicato il 09 Agosto 2007 da bettyshort

Vi lascio alcune parole,su cui credo valga la pena di riflettere...Un proverbio indiano,dice che è meglio morire nella propria legge che inseguire quella degli altri. C'è anche un film in cui un indiano spacca i vetri di una finestra,ricorderete sicuramente - Qualcuno volò sul Nido del Cuculo- e la scena finale.
Non dobbiamo rifiutare i nostri limiti e le nostre debolezze,illuminiamo noi stessi,le nostre caverne e le zone buie del mondo...,è così che diventeremo come eroi solari delle leggende. Non ignoriamo la mano tesa, anche se a volte non la vediamo, o non riusciamo o non vogliamo stringerla ,c’è sempre ,nella stessa Direzione. A tutti voi
Up With The Life - Betty Elena Marlene

 
 
 
 

CENSURA

 

MUSIC

 

 

jimi hendrix

immagine

 

 
 
 

Image Hosted by ImageShack.us

 

MUSO DURO

 

SATIRA

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963