Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 12 maggio 2013: lago d'Orta08-22 giugno 2013: 11° D... »

1-2 giugno 2013: 5° Raduno Nazionale AHD Volterra (PI)

Post n°72 pubblicato il 22 Luglio 2013 da biangege

Quasi settanta equipaggi, una novantina di persone
Un report a duecento mani e duecento occhi!

Eh sì, perchè non c'è nulla di più da aggiungere: il 5° Raduno Nazionale AHD a Volterra (PI) ha avuto un successo strepitoso prima, durante e dopo, e innumerevoli sono i contributi ai diversi thread che hanno descritto sia l'organizzazione che l'epilogo: bastano quindi poche nostre parole per descrivere il nostro tour, il resto è da leggere nei link che seguono per riviverlo attimo per attimo, e da ammirare sulle centinaia (forse un migliaio e più) di fotografie, più alcuni filmati, che ci riportano a quei due giorni in compagnia dei DeauvillerS.

5° RADUNO NAZIONALE AHD 1-2 GIUGNO 13': IL RESOCONTO!!!

5° RADUNO NAZIONALE AHD LOGISTICA

Partenza per il 5° RADUNO NAZIONALE AHD - VOLTERRA

5° RADUNO NAZIONALE AHD rendez-vous venerdi 31 maggio

5° RADUNO NAZIONALE AHD: organizzazione cena di venerdi !!!!

5° RADUNO NAZ. AHD 1-2 GIUGNO 13': SISTEMAZIONE CAMERE

5° RADUNO NAZIONALE AHD ROADBOOK sabato 1 giugno

5° RADUNO NAZIONALE AHD CHECK RIENTRO



In breve, il nostro viaggio

Venerdì 30 maggio: non potendo partire al mattino (purtroppo perderemo la cena non-ufficiale di venerdì) preparazione bagagli nel primo pomeriggio, partenza verso le 17 e tratta autostradale da Milano a Rosignano Solvay, con sosta per la nostra cena all'ultimo autogrill, e infine la bella SR68 percorsa già col buio, stando attenti ad eventuali animali improdenti, meglio evitare lo scontro con un cinghiale... Arriviamo al Chiostro delle Monache alle 22, al pelo prima della chiusura della reception.

Sabato 1° giugno: IL TOUR
Nella sala della colazione troviamo un po' di amici DeauvillerS, in parte sono qui ed in parte nella Foresteria, nel cui piazzale antistante ci raduneremo per la partenza. Nel piazzale è un piacere incontrare amici vecchi, vecchissimi e trovarne di nuovi: qui è d'obbligo la foto ufficiale del raduno, di Nicholas e Cati con menzione speciale a Stefano "UssCoGeDa".

Foto di Nicholas e Cati, coreografia di USS CoGeDa

 

Dopo il briefing di Stefano "Morfeo74", si parte per il Tour: da Volterra infiliamo la Val di Cecina con il contorno degli sbuffi di borace delle centrali geotermiche della zona di Larderello, in un paesaggio reso "marziano" dagli impianti di adduzione del vapore (e da qualche parte anche dalle sorgenti di fango bollente). Il serpentone dei DeauvillerS percorre in tutta sicurezza le bellissime strade quasi deserte fino a giungere alla sosta-pranzo presso l'Abbazia di San Galgano, uno dei monumenti più famosi della Toscana: impossibile restare indifferenti davanti e, soprattutto, all'interno della chiesa dal tetto di cielo, con le sue monofore che inquadrano l'infinito, anche se non è la prima volta che la si ammira (per noi è la terza); per combinazione, troviamo un raduno di Piaggio MP3.
Qui il gruppo si sparpaglia chi per la visita e chi per la pappa o viceversa, noi come alcuni altri puntiamo sull'Abbazia e quindi, in compagnia di Marco "MarcoT66" e Ferruccio "Papafer" sull'Eremo di Montesiepi, dove il Santo infisse la famosa spada nella roccia, quindi gustiamo delle specialità locali nei tavolini sotto la faggeta del bar presso l'eremo. All'ora convenuta ci ritroviamo con tutti gli altri per la foto di gruppo delle nostre cavalcature... difficile metterle tutte in fila.

Si riparte in direzione di Siena sempre su strade piacevolissime, aggirando il capoluogo che ha una viabilità assai contorta, entrando nel Chianti e poi, passando per Poggibonsi, raggiungendo San Gimignano per la sosta pomeridiana: qui la logistica dei parcheggi non ci agevola e ci sparpagliamo un po', ritrovandoci nella piazza della bella cittadina medievale "dalle cento torri" per una bibita o un gelato.
Il ritorno a Volterra avviene alla spicciolata e la sera ci ritroveremo tutti alla Foresteria per la cena ufficiale, verso la fine della quale avremo l'onore di accogliere Marco "Cepro" che pur di essere presente sì è sparato tutto il tragitto da Roma in serata: per noi è l'occasione di conoscerlo di persona prima del viaggio al DMD in Scozia, dove lo ritroveremo tra 10 giorni.

Domenica 2 giugno: la visita alle Miniere e i saluti
Dopo la colazione, stendendo pietosi veli su quanto possa essere successo durante la notte , nuovo ritrovo per la visita al Museo delle Miniere di rame di Montecatini Val di Cecina che raggiungiamo parcheggiando nell'ampio piazzale. mentre attendiamo l'apertura, un pick-up Chevrolet d'epoca perfettamente restaurato entra nel piazzale sgommando sul ghiaietto e... mettendosi in posa: viene immediatamente circondato dalle nostre navigatrici per la foto...

... ma togliete da lì in mezzo quello zavorrone!!! 

Trova l'intruso


All'apertura della miniera veniamo divisi in gruppi e dotati del nuovo modello di casco obbligatorio per i DeauvillerS minatori; la visita si articola in tre fasi: il pozzo di ventilazione e i montacarichi per il materiale, le gallerie di estrazione e infine le laverie per la separazione degli inerti dal minerale: visita decisamente interessante.
Al termine della visita sta per giungere l'ora di pranzo e il gruppo inizia a sciogliersi per i vari impegni di rientro di tutti: una parte punterà verso le rispettive destinazioni ed una parte si ferma nel paese, dove è in corso anche una festa locale.
Noi, in compagnia di Wowk76 e signora (accidenti, lì per lì i nomi ce li ricordavamo... Claudio e Elena?) puntiamo sulla costa che percorriamo lungo le statali, passando per il villaggio operaio di Rosignano e fermandoci per il pranzo in un ristorante con una spettacolare vista sul Tirreno lungo la tratta tra Quercianella e LIvorno, resa famosa dalla scena finale del film "Il sorpasso" ma ora molto, molto più frequentata. Dopo il pranzo, autostrada a Livorno e rientro a casa.

Non ci sono altre parole per descrivere questo evento se non quelle di tutti, che potremo rileggere per anni nel forum, e quelle che vengono evocate da tutte le fotografie ed i filmati

Il filmato di presentazione di Morfeo74

Il filmato di Albeggio

Il filmato di Morfeo

Il filmato di Manu

Le foto di Pao

Le foto di Sampapot

Le foto di Gighen

Le foto di Albeggio

Le foto di Freeride64

Le foto di Nicholas

Le foto di Giromagi

le foto di Lowcoast

Le foto di Bian e Gege

Se abbiamo dimenticato qualcuno, chiediamo venia... Alla prossima!!!

 

Tutti gli itinerari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963