Bian e Gege

17 novembre 2012: Haka che freddo !!!


Un giretto mattutino scalda-olio dopo un mese di fermo, causa clima e altri impegni. Complice RTL 102.5 che magnificava il fascino della Bassa milanese in autunno e confermava la mezza idea di dirigersi da quelle parti, malgrado la giornata livida il Bian ha passato la mattinata tra le lande Lodigiane, con destinazione principale Pizzighettone, notevole borgo murato appena al di là dell'Adda dal curioso toponimo derivante da Forum (o Pizus) Juguntorum (o Diuguntorum). Qualche foto QUI.
Dopo l'andata in autostrada, il ritorno è avvenuto gironzolando sul confine delle provincie (forse ancora per poco) di Lodi e Pavia, tra San Colombano al Lambro, Sant'Angelo Lodigiano e la SS412 che già da qui riporta indicazioni per il Passo del Penice.
La nuova giacca OJ Desert a tre strati, che ha mandato in pensione dopo 15 anni la gloriosa Dainese, si è comportata benissimo nel collaudo con 5°C, ma per le 13 è meglio rientrare perchè alle 14 allo Stadio Olimpico di Roma l'Italia del rugby incontra gli All Blacks... nella diretta TV ci si roderà nel vedere Roma sotto un bel sole, mentre qui al nord andiamo in una direzione ben precisa... è proprio il caso di dire "Haka che freddo!!!"
Tutti gli itinerari