Bian e Gege

1° gennaio 2019: il primo pieno dell'anno...


... alla moto, ovviamente!Ore 9.00 sveglia, colazione e vestizione: intimo termico, maglione e calze di pile, abbigliamento tecnico a tre strati, casco guanti e stivali.Ore 10.00: due astronauti scendono in box per una missione, un rendez-vous alle 11.00 al LazzaGrill di Saronno organizzato last-2018-day via WhatsApp da Roberto, presidente della sezione Motociclismo del CRA FNM. La Gegeniglia ha sorpreso il Bian con il suo "dai, andiamo, sfidiamo il freddo!"
Distacco del mantenitore, chiave nel quadro, cicchetto di starter, accensione: pochi giri del motorino di avviamento e Carpe Diem parte con una beneaugurante fumata bianca, breve riscaldo da ferma e via per la periferia deserta.Primo pieno dell'anno, speriamo sia propiziatorio. La stampante del POS del distributore non stampa niente (per il freddo?), il memo è una fotografia. Tangenziale, autostrada e alle 11 siamo al LazzaGrill.Roberto non c'è, ha declinato all'ultimo con un messaggio WhatsApp, ma a capo del drappello di dieci moto e dodici persone (tutti del MC Saronno gemellato con la Sezione Motociclismo) c'è Angelo, conoscenza del giro delle Marche di giugno.Da Saronno a Como lungo la ferrovia, poi la vecchia SS35 "dei Giovi" e la SP340 "Regina", a passo lento arriviamo quasi alle 13 a Menaggio, scortiamo anche un Falcone di 51 anni. Il Centro Lago è deserto, neanche un ferry, un motoscafo, una vela: al più un paio di canoisti coraggiosi.
Chi cioccolata calda, chi Prosecco, ci accomodiamo al Bar del Péss per la chiacchierata, poi passeggiata sul lungolago e foto di gruppo mentre le vie pian piano si animano, rientriamo per la medesima strada fino a Como dove noi infileremo l'autostrada per rientrare a casa dopo la prima duecentina di chilometri dell'anno.Tutti gli itinerari