Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 28 luglio 2017: addio do...2 agosto 2017: uno spraz... »

30 luglio 2017: Beata Vergine del Monte Bisbino

Post n°203 pubblicato il 31 Luglio 2017 da biangege
 

“Ma che razza di idea...
ma avete mai sentito parlare un motociclista della salita a Monte Bisbino?”


Il rimprovero arriva dalla ventola del radiatore all’ennesimo stop causato da un incrocio tra un’auto che scende e quella che ci precede. La salita di Monte Bisbino, sopra Cernobbio (CO), ha una pendenza quasi costante del 7% (si arriva a 1325 m slm, in totale sono 1100 metri di dislivello in 15 km) e non appare nemmeno panoramica, la strada è stretta e ci sono pochissime possibilità di sorpasso. Ci chiediamo “ma ne varrà la pena di venire qui?”.
Non è questione di distanza: a Cernobbio arriviamo in 40 minuti, ma se non c’è soddisfazione è solo benzina bruciata. Il Bian ha due mezzi ricordi di Monte Bisbino: era sede di un teleposto dell’Aeronautica e avrebbe dovuto accompagnare, anni fa, il suo Generale per un’ispezione che poi non si fece; inoltre tentò di venire qui in moto una quindicina di anni fa desistendo per le pessime condizioni della strada.

Arrivati in cima l'orizzonte è lattiginoso, tutta la pianura Padana è sotto una cappa di vapore. Eh sì, peccato, perché da qui la vista sarebbe spettacolare... ma allora non è proprio un posto da denigrare: Como e Brunate sono lì di fronte; Milano sarebbe laggiù: non è il posto a essere sbagliato, è la giornata. Col sereno sarebbe uno spettacolo.


Una rampa di scale annunciata da una pianta di agrifoglio porta al Santuario e al Ristoro. L’hanno chiamato così, Ristoro e non "ristorante", i quattro giovani che alcuni anni fa l’hanno aperto tentando questa avventura, anche loro chiedendosi talvolta “ma ne varrà la pena?”. Ristoro per le membra, per lo stomaco e per l’anima di chi la vuole affidare all'Eterno. Caffè, acqua minerale e passeggiata intorno all’edificio. Di là, a poche decine di metri, è già Svizzera.


Il santuario è chiuso ma, dalla loggia, una porta conduce direttamente alla sala del Ristoro: chiedere non costa niente… “E’ possibile visitare il Santuario?”  –E’ già chiuso, ma se aspettate qualche minuto ve lo apriamo noi-

Entriamo dalla sacrestia, un tavolo, un camino e una stufa a legna; nella stanzetta dopo, abiti talari; in quella appena prima dell’abside le ampolline e un incensorio.
Sull’altare una bella statua di marmo bianco della Vergine, chi dice attribuita alla scuola di Leonardo e chi risalente solo al 1700. Dietro l’altare una stanzetta piena di ex-voto e, in una nicchia, un’altra bella Madonna con Bambino, chi dice scolpita da un pastore del posto e chi proveniente addirittura dalla Terrasanta. Il Santuario risale al Trecento, originariamente vi era un rifugio per pastori che portavano le greggi al pascolo. Più avanti inizia la devozione, insieme a quella del Santo Crocifisso di Como. La peste del '600 di manzoniana memoria non tocca queste lande mentre MIlano ne è decimata.



I racconti arrivano a un’era più recente, i contrabbandieri che arrivavano dalla Svizzera con le gerle piene di sigarette e le Guardie di Finanza che avevano disseminato il crinale di caserme e garitte. Non solo sigarette però. La pianta di agrifoglio, ben protetta da una rete contro le caprette che se la mangiarono appena piantata, è dedicata ai Giusti Sconosciuti. Lasciò testimonianza un anziano di origine ebrea: “avevo dieci anni, con la famiglia eravamo sfollati a Moltrasio ma girava voce di una retata, così un passatore ci portò a rischio della vita verso la Svizzera passando dalla Madonna del Bisbino, una guarda di frontiera ci vide e non chiuse solo un occhio ma tutti e due: non conoscemmo mai i loro nomi”. Tante storie così. Sul muro del Santuario un’altra targa ricorda sette giovani partigiani qui caduti.

Non solo Santuario: “qui sotto” ci dice l'’improvvisata guida “c’è una rete di gallerie, la vetta era un caposaldo della Linea Cadorna, un’altra volta posso accompagnarvi a vedere le bocche di lupo delle postazioni, sono talmente imboscate che non le trovereste da soli".

Abbiamo ascoltato, noi e una famiglia di tre persone, questi racconti e nel nostro piccolo ne usciamo arricchiti. Il cielo si è fatto nuvoloso, in discesa qui e là qualche sprazzo di lago regala davvero altri bei panorami. Raggiunta Como, in poco più di mezz’ora siamo già in box, e non importa se adesso si scatena il temporale.


LE FOTO

Tutti gli itinerari

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/biangege/trackback.php?msg=13544560

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963