Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 8 agosto 2020: Miniera S...2 settembre 2020: addio ... »

22 agosto 2020: in battello sul Naviglio Grande

Post n°271 pubblicato il 08 Settembre 2020 da biangege
 

Antefatto: 16 agosto, pigro e sonnacchioso. Di prendere la moto non c'è voglia, saliamo in auto e andimo ad Abbiategrasso che ha comunque un centro storico piccolo ma gradevole. E' uno di quei paesi a mezz'ora da Milano dove non si va mai, ma piuttosto che stare a casa davanti alla TV non potendo fare ferie va bene lo stesso.

Il centro è tuttavia deserto, tutti gli esercizi sono chiusi, come lo sono il Castello e la bella chiesa di Santa Maria Nuova (in foto) con il suo quadriportico e il pregevole ingresso affrescato. Ripegheremo s Vigevano che non delude mai, con la splendida piazza Ducale che ammiriamo sedti ai tavolini di un bar davanti a una coppa di gelato.


Sulla strada del ritorno, al Castelletto di Abbiategrasso dove il Naviglio si biforca notiamo un battello turistico, ci fermiamo e ci informiamo: per tutta l'estate il consorzio NavigareLAdda organizza mini-crociere su diversi tratti di fiumi e navigli: a Castelletto l'approdo è davanti a Palazzo Stampa e si navigherà verso Robecco ammirando diverse ville patrizie lungo il corso d'acqua, passando anche per la bella Cassinetta di Lugagnano... appena a casa prenotiamo via web la crocierina di sabato prossimo alle ore 19.

Sabato 22 agosto, eccoci all'imbarco dove ci accoglie il responsabile della ProLoco di Abbiategrasso... con una amara sorpresa: "Ma come, non vi hanno avvertiti? La navigazione si svolgerà verso Gaggiano perchè è iniziato in anticipo l'abbassamento del Naviglio e verso Robecco non c'è fondo sufficiente". Peccato che da Abbiategrasso a Gaggiano non ci sia assolutamente nulla se non due cascine diroccate, l'unico punto di vero interesse è Gaggiano stessa per il Santuario di Sant'Invenzio (in foto) e la Villa Marino, di cui peraltro dal naviglio si vede solo l'ingresso a esedra. Tutta la navigazione sarà commentata live (perlomeno non è una audioguida) dal responsabile che tra storia microstoria e aneddoti ci intratterrà per l'ora a seguire, ma al di là della delusione per il cambio di destinazione, muoviamo pollice verso al battello dal motore diesel troppo rumoroso e puzzolente, sarebbe stato meglio un bel battello elettrico...

Non crediamo rifaremo un giro con NavigareLadda, meglio allora prendere la bici, caricarla sul treno e farsi portare a Turbigo, scendere fino ad Abbiategrasso e tornare ancora in treno.

La galleria fotografica

Tutti gli itinerari

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

thorn2021grillo.eprefazione09fotografo470morkyakBrezzadilunacassetta2mariannina42wanted_2013biangegeannamatrigianovita.perezsimona_77rmmassimo.sbandernoLe_Fou
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK