Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

Messaggi del 03/07/2018

3 luglio 2018: Comunicato di Wikipedia

Post n°234 pubblicato il 03 Luglio 2018 da biangege
 

OGGI SU


E' STATO PUBBLICATO QUESTO APPELLO

 

Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio.

https://meta.wikimedia.org/wiki/SaveYourInternet

La comunità italiana di Wikipedia

 

 

Dopo averlo letto, nel mio piccolo ho scritto la seguente mail all'Europarlamentare dott. David Sassoli, già conduttore e vicedirettore del TG1 nonché co-fondatore dell'Associazione Articolo 21, perchè riporti al Parlamento e al Presidente dott. Tajani un'altra piccola voce che chieda la revisone degli art. 11 e 13 della proposta di Direttiva 2016/0280(COD).

 

 

Caro Dottor Sassoli

Le scrivo perché, scorrendo la lista degli Eurodeputati italiani al Parlamento Europeo ho trovato il suo nome che ben conosco come conduttore e vicedirettore del TG1, nonché come co-fondatore dell’associazione Articolo 21. Sono un convinto Europeista di stampo Mazziniano nonché fautore di quella fratellanza tra i popoli che dovrebbe essere una condizione tipicamente umana e trascendente da qualsiasi credo religioso, politico o comunque ideologico, fratellanza che è fatta anche dalla condivisione e dal confronto costruttivo nel rispetto reciproco di valori etici.

Sono un grande fruitore e microscopico contributore di Wikipedia, sito che oggi in Italia è volutamente indisponibile per protesta contro la proposta di Direttiva 2016/0280(COD).

Fatti salvi i diritti d’autore degli enti che pubblicano opere originali e che devono essere tutelati, penso anche io (anche se non in modo così profondo come i firmatari delle recenti lettera di opposizione) che la Direttiva sia mortalmente lesiva di quella libertà di espressione del’informazione che era nell’intenzione dei fondatori del Web pubblico concretizzatasi in una miriade di siti documentaristici da cui attingere conoscenza da vagliare con l’opportuno senso critico.

Temo che i risultati di questa approvando Direttiva saranno quelli da portare alla chiusura di molti siti di informazione che ne citano altri, limitando le fonti, e quindi a una “lobbyzzazione” di Internet da parte degli Editori. Wikipedia è l’esempio più eclatante, ma quanti altri siti riportano e organizzano in argomenti diversi stralci prelevati da più fonti (citandole) permettendo un confronto, appunto, critico e costruttivo?

Le chiedo cortesemente di farsi portatore anche per me, presso il Parlamento e presso il Presidente Dott. Tajani, della richiesta di revisione della Direttiva 2016/0280(COD), opponendosi agli artt.11 e 13.

Grazie per avermi dedicato qualche minuto.
Cordiali saluti

 

 

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno (Madre Teresa di Calcutta)

PS del 5 luglio: da Wikipedia
Il 5 luglio 2018, la proposta di direttiva è stata rigettata dal Parlamento europeo, con 318 contrari contro 278 favorevoli (e 31 astenuti), riaprendo la discussione e posticipandola a settembre 2018. La votazione finale è prevista per dicembre 2018 o gennaio 2019.

 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963