Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

Messaggi del 18/11/2020

Autunno 2020: the Second Lockdown

Post n°280 pubblicato il 18 Novembre 2020 da biangege
 

La cronaca del periodo corrente continua a essere documentata in modo agnostico su Wikipedia

Ci risiamo, la cartina delle regioni italiane è tornata a colorarsi con tanti viraggi sui toni del giallo, arancione, rosso. Dopo un'estate divisa tra chi affermava che ormai il peggio era passato e chi paventava la seconda ondata, dopo tante bindelle per misurare la distanza tra gli ombrelloni e i banchi di scuola, dopo i divisori di plexiglass e la danza delle mascherine (prima solo FFP2 o superiore, poi basta la chirurgica, poi basta il foulard, poi il boom delle fashion ecc.)... siamo punto e a capo, con altrettanta confusione a tutti i livelli: i dati sui contagi sono peggio delle estrazioni del lotto.

Da parte nostra, il Bian è sempre a casa da fine febbraio: prima un mese di ferie forzate, poi uno e mezzo di cassa integrazione e, da metà maggio, in telelavoro, che chiamarlo "smart uorching" (sì, scritto proprio così) fa ridere i polli. Non uscendo che sporadicamente, sta sviluppando una fisionomia da vampiro... perlomeno la Gege va e viene dal suo sportello in stazione e vede un po' di mondo esterno.

Allo stato attuale della guerra al virus, la tedesca Pfizer-BionTech ha presentato da una decina di giorni il vaccino basato sul mRNA, prontamente acquistato dalla UE malgrado richieda una catena del freddo a -80°C e neanche una settimana dopo l'americana Moderna presenta quello che si conserva nel congelatore di casa.

Adesso, non per fare o incoraggiare i fautori delle teorie del complotto, tre fatti: uno ben noto, uno abbastanza e uno che sarà scappato ai più.

1. il CEO di Pfizer, tale Albert Bourla ("burla"?) si è incamerato 5,5 Mil $ con la vendita del 62% delle sue stock options il giorno dell'annuncio, dopo che il titolo ha subito un incremento del 16%. Tutto regolare, non c'è reato di insider trading perchè, come riportano autorevoli testate, la vendita era stata preannunciata il 3 agosto ai sensi della Rule 10b5-1 dell'ente federale USA "Securities and Exchange Commission". Che preveggenza...

2. Sempre il 3 agosto Bloomberg pubblica la notizia che UPS sta approntando in mezzo mondo una catena del freddo a -80°C, utile "se e quando avremo il vaccino" (di Pfizer): si sapeva già che avrebbe richiesto tali temperature? che lungimiranza...

3. il 16 novembre, al TG3 nazionale delle ore 19, uno dei primi servizi (disponibile su RaiPlay ancora per qualche giorno) mostra un'azienda in provincia di Arezzo che da anni realizza generatori di ghiaccio secco in pellet, enfatizzando che questi pellet servono a riempire i contenitori per il trasporto del vaccino. Una fugace inquadratura ravvicinata del display LCD di questa macchina mostra una data: 18 agosto 2020... orologio di sistema erroneamente impostato? Mah... click sull'immagine per ingrandirla.

Notizia positiva del periodo: Joe ha vinto le elezioni, aspettiamo che l'ingrigito Donald se ne convinca e lasci la Casa.

 

 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

mariannina42wanted_2013cassetta2biangegeannamatrigianovita.perezsimona_77rmprefazione09massimo.sbandernoLe_Fourabarbara2020david2600virgola_dflubopo
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK