Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« Pane ar paneEr pappagallo »

Isabella Mastrilli

Cercando notizie sulla Mastrilli, mi sono imbattuto in un articolo molto ben fatto ed esauriente, intitolato "Isabella Mastrilli, la prima poetessa di Marigliano" di Mariangela Barretta, datato 5/10/2008. Ho verificato che il testo è liberamente utilizzabile a condizione che si ponga la dicitura "Fonte ilmediano.it; indirizzo telematico www.ilmediano.it". Ciò premesso, non mi resta che riportare qui di seguito la breve biografia.

La nobile e bellissima Isabella Mastrilli, bisnipote di Giulio, fu autrice di molte liriche e fondatrice dell’ "Accademia di Marigliano", dedita alla poesia.

Nella duchessa Isabella Mastrilli convivevano due anime: quella antica e rassegnata di nobildonna piegata ai voleri del casato, e quella di poetessa passionale e quasi ribelle che- in un’epoca non certo favorevole alle donne- ha diffuso le sue opere acquisendo i favori dell’intellighentia secentesca.

Nata il 29 Gennaio 1682, Isabella era l’unica figlia del duca Marcello e di Giulia Alberini dei Principi di Cimitile e come tale era duchessa di Roccarainola e dei suoi casali, del feudo di Fellino, di Marigliano e dei suoi casali, di Tufino, di Saviano, di Casamarciano, di Faivano, di Vignola e di Campasano. In quanto unica figlia era anche unica erede del nobile casato dei Mastrilli e, come tale, fu chiamata in tenerissima età a salvaguardare la sopravvivenza della dinastia: per questo motivo fu costretta ad accettare il matrimonio con il Marchese Giovanni Di Gallo (imparentato alla lontana con il nobile casato di Isabella), di ventisette anni più vecchio di lei e, come se non bastasse, quando andò in sposa al marchese aveva appena dodici anni e ventisette giorni.

Crescendo, Isabella divenne una delle dame più eleganti e raffinate del suo tempo, ingraziandosi l’intellighentia dell’epoca per il suo acume ancor prima che per la sua avvenenza. A tal proposito Maria Chiara Mandanici e Samantha Vivo scrivono: "I suoi occhi neri, vivaci e luminosi,la sua alta statura e il suo aspetto gentile ispirarono i versi di numerosi letterati dei quali soleva circondarsi nella sua casa e dai quali fu eternata come donna dalla rarissima bellezza e corteggiata con insistenza soprattutto dopo la morte del marito". Rimase vedova, infatti, nel 1728, a quarantacinque anni.

Isabella Mastrilli, però, non fu solo musa ispiratrice bensì ella stessa autrice di moltissime liriche nonché di alcune commedie, firmandosi con lo pseudonimo di Elinda Zalèa. A soli vent’anni compose la commedia "Il prodigio della bellezza", che fu rappresentata per la prima volta a Tufino e dedicata dall’autrice al suo nobile genitore. Fu autrice anche della tragedia "Ottone". Date le sue doti di scrittrice, venne insignita dall’ Associazione dei Poeti Napoletani del titolo di "Accademica Unica" ed alcune sue liriche (tra le quali la malinconica "Calde lagrime mie") furono inserite nella "Raccolta dei Poeti Napoletani" nel 1723. Inoltre, frequentò l’ "Accademia del Capraio" e quella della Stadera e, dulcis in fundo, fondò "l’Accademia di Marigliano" di cui fecero parte notissimi esponenti della cultura del secolo tra i quali Carlo Pecchia.

Isabella fu anche fervente religiosa: sua, infatti, una cappella che si trova nella chiesa Collegiata "Santa Maria delle Grazie" di Marigliano. Tuttavia, la figura di Isabella fu offuscata dalla scarsa avvedutezza in campo economico. "Condusse infatti- scrivono ancora Vivo e Mandanici- una vita mondana oltremodo dispendiosa e lussuosa portando quasi in rovina la famiglia se non fosse stato per il tempestivo intervento del marito e dei figli". Alla sua morte, nel 1761, privò il suo casato di molti beni: nel suo testamento non mancò di ricordare tutti i suoi corteggiatori e lasciò molti averi alle donne della sua famiglia (le quali in presenza di fratelli maschi perdevano ogni diritto di eredità). Le sue spoglie furono sepolte a Napoli, nella chiesa del Purgatorio ad Arco.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bibliofiloarcano/trackback.php?msg=12638864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963