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Un articolo dal sito ikonovel di Antonio Massara

Post n°213 pubblicato il 27 Settembre 2009 da bioantroponoosfera

Amore = Energia Pierre Teilhard e “il fenomeno umano”

 

L’uomo è un fenomeno osservabile. E’ un essere vivente, fase terminale di un processo evolutivo “guidato” da un campo energetico tanto invisibile quanto efficace, all’interno di una configurazione frattale dell’universo (e della terra) che si “curva su se stessa”. Questi due elementi determinano la nascita di una “terra pensante”, con un processo di socializzazione esponenziale, elevato nel pensiero a tali livelli da generare l’Umanizzazione del Pianeta e infine l’unificazione del Tutto.
E tutto ciò è descritto in un unico volume: “Il fenomeno Umano”.
Pierre Teilhard de Cardin è stato un paleontologo gesuita francese. Wikipedia riporta una sua biografia stringata in cui ci fa sapere quel che serve per capire che: era uno scienziato tanto quanto un sacerdote. Nato nel 1881, è nel 1926, dopo aver espresso delle opinioni scientifiche che la Chiesa francese ritenne poco ortodosse, che viene spedito in Cina, dove rimane per ben venti anni, facendo ricerche di paleontologia.
Quando torna in Francia ha in valigia il suo libro più famoso, “Il Fenomeno Umano”, ultimato a Pechino nel giugno del 1940.
Già probabilmente molto noto nella ristretta cerchia dei liberi pensatori cristiani della Chiesa, i suoi scritti furono pubblicati postumi, nel 1955, dopo la sua morte.
I primi due terzi del libro mi sono sembrati (ma tenete sempre a mente la mia abissale ignoranza!) un buon esercizio di come dimostrare nel 1940, cioè quindici anni prima della scoperta del Dna, che qualcosa deve aver provocato l’aggregazione di macromolecole in fasi successive, in tale varietà e forma da dare origine alla vita sulla terra. Il paleontologo Teilhard si sforza di dimostrare, a filo di logica, che dev’esserci da qualche parte, all’interno della materia, una forma di energia aggregante (radiante) verso forme di “coscienza” via via superiori. In primo luogo tali da fornire una spinta all’aggregazione, di atomi in molecole, poi in grosse molecole, infine in agglomerati di mega molecole, antesignane del Dna (ma lui non poteva saperlo).
Curioso che un esperimento di meccanica quantistica del 1955 abbia mostrato che, poste due lamelle di metallo all’interno di uno spazio vuoto e schermato da influenze esterne, tra le due lamelle si abbia un’alterazione delle funzioni d’onda quantiche e che, soprattutto, le lamelle siano attratte una verso l’altra, indipendentemente da forze di gravità quasi nulle.
Tornando a Pierre Teilhard, da paleontologo dichiara che l’unica motivazione per cui l’uomo può essere dichiarato “superiore” a tutto il resto della vita sulla terra è per il fenomeno centrale della “Riflessione”, ossia del pensiero rivolto all’interno, capace di prendere possesso mentale del proprio essere, come di un oggetto dotato di propria consistenza. Il Pensiero si avvolge su di sè e genera comprensione. Questo fenomeno si sviluppa di pari passo con l’umanità che si espande fino a conquistare tutta la terra. L’umanizzazione della terra per Teilhard si può intendere come lo sviluppo di un ulteriore strato della sua essenza, chiamata Noosfera, ovvero sfera del pensiero. In pratica per lui la presenza di un numero crescente di uomini pensanti e riflessivi genera una sorta di ulteriore livello energetico del pianeta che, come tale, non può più rimaner sè stesso.
Ed infatti cambia. Comprimendo la storia degli ultimi cinquemila anni, alla fine del xviii secolo (rivoluzione francese e inizio dell’industrializzazione) ci sono cambiamenti esplosivi: demografici, economici (dinamizzazione del denaro, nascita del capitale, della divisione del lavoro etc), e sociali. Nascono infatti le “masse”, conseguenza diretta del ripiegamento (ancora una volta) dell’umanità su sè stessa, poichè sulla terra, infine, l’uomo è così a stretto contatto in spazi limitati (nazioni) che lo stato psichico deve divenire in qualche modo comune.
La scienza a questo punto compie un passo da gigante e mostra all’Uomo la coerenza irreversibile di tutto ciò che esiste. .. Il Tempo e lo Spazio si congiungono organicamente per tessere, tutti e due assieme, la Stoffa dell’Universo.

A questo punto vorrei introdurre un’apparente digressione. In tutto il suo testo Teilhard fa spesso riferimento ad una stoffa dell’universo. Intorno al 1940, per gli scienziati più attivi, nell’universo si era stabilita la nuova dimensione della teoria della relatività, con i suoi legami spazio temporali, e dell’energia, fattasi luce e pietra di paragone. Gli sviluppi della meccanica quantistica si erano bloccati di fronte ad una serie di incomprensibilità. Oggi sappiamo che quell’universo, che ancora per molti era un vacuum da riempire, si è trasformato appunto in una stoffa, la cui trama probabilmente multidimensionale è immersa nella radiazione elettromagnetica primordiale, cioè energia (che si vuole fossile e arcaica ma che non lo è affatto), e che nello strato delle dimensioni impercettibili sembra prescindere dallo spazio e dal tempo, dalla differenziazione, facendosi trama d’energia. Lo so, sembra anche a me poesia più che pensiero, ma tant’è! Oggi i più spassionati scrittori di testi di divulgazione scientifica affermano negli incipit di dover narrare di fatti e idee che farebbero la felicità di astrologi e maghi, fattucchiere e cartomanti. Devo a tal proposito ricordare che le più recenti teorie quantistiche (non confermate sperimentalmente) prevedono dimensioni dell’universo ulteriori e non visibili (le dimensioni totali sarebbero undici, di cui credo due inesplorabili) ma pur tuttavia esistenti e confermate matematicamente.

Teilhard si slancia poi in un passo nodale: è la nuova concezione dell’umanità come parte di un’evoluzione necessaria dell’universo che rende moderno l’uomo, e come tale soggetto di ulteriori passi in avanti. Si apre in lui la prospettiva non solo dello Spazio e del Tempo, ma della Durata (che è funzione dell’Evoluzione). E’ ovvio che è il paleontologo che urla qui la sintesi del suo pensiero. Ma Teilhard non si ferma, il passo successivo è che nel pensiero umano la Durata si piega su se stessa, nel perpetuarsi della crescita a spirale dell’evoluzione. L’Evoluzione guarda sè stessa, ed è quindi libera di disporre di sè, di donarsi o di rifiutarsi.
Teilhard è cosciente che questa prospettiva può far perdere gli uomini di fronte ad immensità paurose, abissi sconfinati, apparente disumanizzazione della complessità della realtà nascente dalle scoperte scientifiche.
E da questo sentimento che nasce, secondo Teilhard, la vera inquietudine dell’uomo moderno. Abbagliamento nell’uscire da un ambito oscuro. Emozione nell’emergere bruscamente sulla sommità di una torre. Vertigine e disorientamento.
Insomma, Paura.
E conseguente negazione dell’Evoluzione che guarda se stessa, con l’affermazione: nulla muta sotto il sole, da qui Disperazione. Maggiore per quegli esseri che, intuendo che Teilhard potrebbe aver ragione, vedono attorno a sè solo un brulicare di uomini autotrasformatisi in bruchi avidi di mangiarsi l’un l’altro. Un ritorno alla preistoria.
Scrive Teilhard: “Donde la situazione singolare che la nostra mente, per il fatto stesso di poter scoprire davanti a sè orizzonti illimitati, non può più avanzare se non mossa dalla speranza di raggiungere, mediante una parte di se stessa, una consumazione suprema, in mancanza della quale essa si sentirebbe giustamente mutilata, fallita, ingannata. Per la natura dell’opera, e correlativamente per l’esigenza dell’artefice, una Morte totale, un Muro invalicabile … sono <<in-compossibili>> con il meccanismo dell’attività riflessa (ne spezzerebbero subito la molla). Più l’Uomo diventerà Uomo, meno accetterà di muoversi eccetto che verso una meta incessantemente e ineliminabilmente nuova. Un qualche <<assoluto>> si trova implicato nel gioco stesso del suo operare.
Nasce da qui l’esigenza e la certezza di una Supervita, che sarà scoperta muovendoci nella direzione in cui l’Evoluzione già prodotta ha la massima coerenza. Che sarebbe poi il manuale etico dell’azione propria.
E cioè, evitare l’isolamento, con i suoi corollari: nazismo, fascismo, imperialismo, preservazione della razza, particolarismo, religioni particolaristiche, campanilismi, egoismi, egocentrismi e rifugio in droghe, circoli, comunità eccetera eccetera.
Infatti, per Teilhard, quali sono le azioni coerenti con l’evoluzione? La Coalescenza, ossia l’aggregazione intima fra singoli individui, che su questo piano potrà avvenire a livello psichico. L’esito del mondo sarà solo con un movimento tutti insieme (tutti i popoli) verso un rinnovamento spirituale della terra, cioè lo Spirito della Terra (e non soltanto quindi dell’uomo), innanzitutto attraverso la realizzazione vera e concreta dell’Umanità.
Umanità non più come concetto astratto, come parola che indica un insieme vago, ma come vero e proprio corpo che acquisisce fisicità.

E oggi, a che punto siamo?
Ormai in occidente siamo come particelle di un unico corpo immenso, in cui scorrono fluidi (petrolio, acqua, ossigeno) ed energie copiose (denaro), legati in modo indissolubile gli uni agli altri. Particelle, a formare membra, organi di senso, di digestione, di respirazione. Certo altri meglio di me potrebbero analizzare la situazione presente. A me sembra che, seguendo questo quadro, negli ultimi cento e soprattutto dieci anni un fondamentale aspetto della funzione organica si sia sviluppato, anzi è letteralmente esploso con crescite esponenziali: il sistema nervoso. Sul mio desktop stamane con skype erano collegati 8,5 milioni di persone, ed eravamo solo alle 07,00 ora di Greenwich. Lasciando perdere le capacità di elaborazione della rete di computer che si va sviluppando a livello planetario, quanto meno le connessioni tra di essere, e cioè il cd world wide web, costituisce una rete nervosa in cui lo scambio di Pensiero e capacità di elaborazione sono e saranno difficilmente immaginabili.
Ancora nel 1940 non c’era la televisione. E’ essa un sistema nervoso? No, perchè non prevede il feedback.

Teilhard parla delle moderne lamentele per la disoccupazione. Questa per lui è il normale effetto della meccanizzazione e della co-azione di moltitudini crescenti, è un’occasione unica per crescere nell’umanizzazione del mondo, liberando le sue cellule dalla schiavitù del lavoro per parteciparle alla velocizzazione del processo. Pensiamo al monte ore per la redazione di blog, siti, scambio di mail, volontariato etc. Miliardi di ore. Trilioni di messaggi scritti, letti e memorizzati. Miliardi di terabit. Centinaia di milioni di uomini che insieme pensano e scambiano informazioni.
Siamo dove pensava Teilhard?
Diciamo che certamente ci avviciniamo. A velocità sorprendenti.

Tornando a Teilhard, si finisce con l’individuare nell’energia radiale che ha iniziato milioni di anni fa il processo evolutivo la vera essenza dell’energia che è Amore, nel suo senso primario di tensione all’Unione. Solo che trattandosi di una tale emergenza all’unione di pensiero umano, l’unione si sprigiona nella sua forma più totale, e cioè in vero amore.
L’amore, nelle sue varie sfumature, non è altro, e non è nulla di meno, della traccia più o meno diretta segnata nel cuore dell’elemento dalla Convergenza psichica dell’Universo in se stesso.
Vogliamo obiettare? E lui risponde: Quale via abbiamo seguito fino ad oggi per unificarci? Una situazione materiale da difendere, un nuovo settore industriale da aprire, come diremmo noi “uno sviluppo economico finanziario basato sulla circolazione del denaro” alla ricerca di una crescita del PIL, che ormai, com’è evidente è bloccato da anni, nell’impossibilità di un suo concreto avanzamento. Abbiamo tutto. Ingrassiamo, ci disperiamo, ci affliggiamo guardando la pubblicità che ci obbliga a volere di più, sempre di più, per ingrassare e ucciderci ancora di più.
Si può dargli torto? Diciamo che è un po’ difficile, oggettivamente.
E allora, propone l’Amore, unica energia capace di unificare la vera essenza di ogni singolo uomo. Teilhard stesso sente già gli oppositori dell’utopia farsi avanti. Il materialismo deve fare le sue vittime. Lui stesso, forse, penserebbe che ne è ancora il tempo.

Qui vorrei fermarmi. Non voglio svelarvi cosa Teilhard indica come vertice del tutto, il Punto Omega. Ognuno, se vuole, potrà leggerlo da sè. E per la verità ve lo consiglio vivamente.

Tipler e Teilhard, T&T, due scienziati, un uomo di chiesa e un mistico scettico, vanno di pari passo. Tipler individua nell’energia radiale, manifestazione di Dio nel corso dell’Evoluzione, una funzione d’onda quantistica che permea, come un tessuto, l’Universo intero, “tirandolo” con vari gradi di libertà e autodeterminazione, verso l’unificazione finale, in DIO.
E’ possibile? Alla scienza la parola.
Teilhard evoca la scienza, logica e il senso comune per volgerci indietro, comprimere l’Evoluzione, e dirci che: vogliamo veramente credere che tutto ciò sia solo un gioco?

T&T, due visionari?
Intanto due fuoriusciti, due esclusi, due espulsi, due di noi, che contro tutto e tutti hanno determinato di dire la loro. E certamente dobbiamo ringraziarli, almeno di questo

 

 

 

 

 

 

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RIFLESSIONI TEILHARDIANE

"  La verità non è asltro che las coerenza totale dell'Universo in rapporto ad ogni suo punto.  Perchè dovremmo mai avere in sospetto o sottovalutare tale coerenza, per il solo fatto che siamo noi stessi gli osservatori?  Si continua ad opporre una certa illusione antropocentrica a una certa realtà obiettiva.  E' una distinzione illusoria.  La verità dell'Uomo è la verità dell'Universo per l'Uomo, cioè sempliceemente,  la Verità "   

                                                                                                                                                          

 

" Senza che si possa dire per ora in quali termini esatti, ma senza che vanga perduto un solo frammento del dato, sia rivelato che definitivamente dimostrato, sul problema scottante delle origini umane, l'accordo si farà senza sforzo, a poco a poco, tra la Scienza e il Dogma.  Intanto, evitiamo di respingere anche il minimo raggio di luce, sia da una parte che dall'altra.  La fede ha bisogno di tutta la verità". (da Les Hommes fossiles, marzo 1921) 
 
" Inventariare tutto, provare tutto, capire tutto. Ciò che è in alto, più lontano di quanto è respirabile, e  ciò che è in basso, più profondo della luce.  Ciò che si perde nelle distanze siderali, e ciò che si dissimula sotto gli elementi... Il sole si alza in avanti... Il Passato è una cosa superata...  La sola scoperta degna dei nostri sforzi è come costruire l'Avvenire". (La découverte du passé, 5 settembre 1935)
 

"...Si potrebbe dire che oggi, come ai tempi di Galileo, ciò che più occorre per percepire la Convergenza dell'Universo, non è tanto la scoperta di fatti nuovi (ne siamo accerchiati, da restarne accecati) quanto un modo nuovo di guardare e accettare i fatti.

Un nuovo modo di vedere, connesso con un nuovo modo di agire: ecco ciò di cui abbiamo bisogno...  Dobbiamo prendere posizione e metterci all'opera, presto-subito " (La Convergence de l'Univers,23 luglio 1951)

 
"  Chiniamoci dunque con rispetto sotto il soffio che gonfia i nostri cuori per le ansie e le gioie di "tutto tentare e di tutto trovare".  L'onda  che sentiamo passare non si è formata in noi stessi.  Essa giunge a noi da molto lontano, partita contemporaneamente alla luce delle prime stelle.  Essa ci raggiunge dopo aver creato tutto lungo il suo cammino.  Lo spirito di ricerca e di conquista è l'anima permanente dell'Evoluzione" (Il Fenomeno Umano 1940)
 

" ...Sento, come chiunque altro, quanto sia grave per l'Umanità il momento che stiamo attraversando...  E tuttavia un istinto, che si è sviluppato al contatto con il grande Passato della Vita, mi dice che la salvezza per noi è nella direzione stessa del pericolo che ci spaventa tanto...  Come viaggiatori presi nel flusso di una corrente, vorremmo tornare indietro.  Manovra impossibile e fatale.  La nostra salvezza è più in là, oltre le rapide.  Nessun ripiegamento. Ma una mano sicura al timone, e una buona bussola..." ( Esquisse d'un Universe personnel, 4 maggio 1936) 

 
" L'Energia diventa Presenza...  Sembrerebbe che un solo  raggio di una tale luce, cadendo come una scintilla in qualsiasi punto della Noosfera, dovesse provocare un'esplosione abbastanza forte da incendiare e rinnovare quasi di colpo la faccia della Terra. Allora, come è possibile che, guardando attorno a me, è ancora tutto inebriato di ciò che mi è apparso, io mi trovi pressochè solo della mia specie?  Solo ad aver "visto"?...  Incapace, quindi, quando me lo si chiede, di citare un solo autore, un solo testo, in cui si riconosca, chiaramente espressa, la meravigliosa "Diafania" che, per il mio sguardo, ha trasfigurato tutto ?"  (Le Christique, marzo 1955) 
 
....IN QUESTA APERTURA VERSO QUALCHE COSA CHE SFUGGE ALLA MORTE TOTALE, L'EVOLUZIONE E' LA MANO DI DIO CHE CI RICONDUCE A  LUI . ( La Biologie, poussee à fond,peut-elle nous  conduire à èmerger dans le transcendant?  Maggio 1951)
 

Di colui che pronuncerà queste parole nell'Aeropago, ci si burlerà come d'un sognatore e lo si condannerà. "Il senso comune lo vede, e la scienza lo verifica: nulla si muove", dirà un primo Saggio. "La filosofia lo decide: nulla può muoversi", dirà un secondo Saggio.  "La religione lo proibisce: nulla si muova", dirà un terzo Saggio. Trascurando questo triplice verdetto, "colui che ha visto" lascerà la piazza pubblica, e tornerà nel seno della Natura ferma e profonda. Là, immergendo lo sguardo nell'immensa ramificazione che lo sorregge e i cui rami si perdono molto lontano al di sotto di lui, in mezzo all'oscuro Passato, egli colmerà ancora una volta la sua anima della contemplazione e del sentimento d'un moto unanime e ostinato, inscritto nella successione degli strati morti e nella distribuzione attuale di tutti i viventi. -Volgendo allora lo sguardo al di sopra di lui, verso gli spazi preparati per le nuove creazioni, egli si consacreà corpo e ed anima, con fede rinsaldata, a un Progresso che trascina e spazza via persino coloro che non ne vogliono sapere. E, con tutto il suo essre fremente di ardonre religioso, lascerà salire alle proprie labbra, verso il Cristo già risorto ma ancora imprevedibilmente grande, questa invocazione, sommo omaggio di fede e d'adorazione: "Deo ignoto" [Al Dio ignoto] (L'avenir de l'homme, note sur le Progrès, 10 agosto 1920, Le Seuil, pp. 35-37)

 

" Adesso che, attraverso tutte le vie dell'esperienza, l'Universo comincia a crescere fantasticamente ai nostri occhi è ceramente giunta l'ora per il Cristianesimo di destarsi ad una consapevolezza precisa di ciò che il dogma dell'Universalità di Cristo, trasposto in quelle nuove dimensioni, suscita di speranze pur sollevando al tempo stesso certe difficoltà.

Speranze, certo, poichè, se il Mondo diventa così formidabilemte vasto e potente, vuol dire che il Cristo è ancor ben più grande di quanto noi pensassimo.

Ma le difficoltà, poichè, alla fin fine, come concepire che il Cristo s'"immensifichi" secondo le esigenze del nostro nuovo Spazio-Tempo senza simultaneamente, perdere la sua personalità adorabile e, in qualche modo, volatilizzarsi?

Ed è qui che risplende la stupenda e liberatrice armonia tra una religione di tipo cristico e un'Evoluzione di tipo convergente (Le Cristique, 1955)

 

" Nel Cuore della Materia.

   Un Cuore del  Mondo,

    Il Cuore d' un Dio"

        (da Le  Coeur de laMatiere, 30 ottobre 1950)

 
" Nella peggiore delle ipotesi, se ogni possibilità futura di parlare e di scrivere si chiudesse davanti a me, mi rimarrebbe, con l'aiuto di Gesù, quella di compiere questo gesto, affermazione e somma testimonianza della mia fede: scomparire,m inabissarmi in uno spirito di Suprema Comunione con le forze  cristiche  dell'Evoluzione  (da Note di esercizi spirituali, 22 ottobre 1945) 
 
 
 

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