Creato da bippy il 14/06/2006

bippy

Quando l'amore ti brucia l'anima fai spazio all'immaginazione

 

 

« Mi è stato segnalato un ...Parole e musica fusi insieme... »

Post N° 154

Post n°154 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da bippy

A Princeton, Einstein fu invitato dalla redazione di "The Dink" , una rivista delle matricole, a scrivere un indirizzo di saluto.Rispose cone queste parole, che vennero pubblicate nel dicembre del 1933:
Sono lieto di vivere tra voi che siete giovani e felici.Se permettete che un vecchio studente  vi dica due parole, vi darei questo consiglio: Non considerate mai lo studio come un dovere, ma come un'occasione invidabile di imparare a conoscere l'effetto liberatorio della bellezza spirituale, non solo per il vostro godimento, ma per il bene della comunità alla quale appartiene la vostra opera futura.
immagine
Einstein e il poeta Tagore 1930
immagine
La pagella di Einstein con le seguenti votazioni: 
Tedesco 5
Geometria 6
Francese 3
Geometria descrittiva 6
Inglese  -
Fisica 6
Italiano 5
Chimica 5
Storia 6
Storia naturale 5
Geografia 4
Disegno artistico 4
Algebra 6
Disegno tecnico 4

immagine


Credit: Albert Einstein Archives,
The Hebrew University of Jerusalem, Israel 29-229

 

Albert Einstein non fu uno studente modello. E' vero il fatto che non aveva voti brillanti in quasi tutte le materie ma aveva una particolare predisposizione per la matematica e la scienza anche se spesso saltava le lezioni. Egli imparò la geometria all'età di 12 anni, scrisse il suo primo lavoro all'età di 16 anni e ottenne il dottorato all'età di 26 anni, cioè nel 1905 l'anno in cui pubblicò quattro importanti articoli che sconvolsero la fisica del XX secolo.

Sin dagli anni dell'adolescenza, Einstein mostrava un carisma e autorevolezza. Egli non solo discuteva con i suoi insegnati ma metteva in discussione le regole della geometria degli antichi Greci e le leggi della fisica allora note. In modo ironico, si può dire che le domande e le risposte da Lui cercate lo fecero diventare una vera e propria autorità scientifica.

Einstein cominciò i suoi studi alla Scuola Cattolica a Monaco. Fu il primo della classe più di una volta e, soprattutto, fu la gioia della famiglia. Nel 1887, Einstein si trasferì al Luitpold Gymnasium, sempre a Monaco, dove subì una educazione alquanto rigida.

All'età di 15 anni Albert decise di diventare un insegnate di se stesso e un anno dopo superò gli esami per entrare al Swiss Federal Institute of Technology ma fu bocciato in lingue e in storia. Tuttavia passò in una scuola secondaria svizzera dove ebbe modo di esprimere il suo pensiero. Le votazioni ottenute nel 1896 gli permisero di entrare al Federal Institute a Zurigo.

Mentre Einstein passava brillantemente gli esami di matematica e di fisica, Egli trovava alcune lezioni intollerabili. Con l'aiuto del suo amico Marcel Grossmann, Einstein superò l'esame finale e ottenne il suo diploma anche se perse l'entusiamo per la scienza per un anno intero.

Il genio e la musica

"...quando Albert è qui non riesco a far nulla. Si scherza, si ride e si suona e non c'è alcun tempo per fare altre cose!" Questo un estratto della lettera di Pauline Einstein che descrive l'entusiasmo per la vita che aveva suo figlio Albert, sia quando lavorava che quando suonava il violino.

Albert Einstein con il suo violino Lina nel 1929 - Credit: UllsteinimmagineIl suo violino, che chiamava Lina, era una via di fuga che gli serviva per risolvere i suoi problemi, forse quelli matematici e anche quelli amorosi. Einstein non si vergognava affatto se doveva esibirsi in pubblico e la musica diventava spesso il luogo d'incontro per fare amicizie. Einstein amava la musica e una volta disse che gli sarebbe piaciuto diventare un musicista anzichè uno scienziato.

(fonte web)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Statistiche 

Ho sempre ritenuto questo:
che l'uomo nasce vecchio,
poi, piano piano, diventa giovane. Ringiovanire significa,
secondo me, eliminare.
Eliminare sempre più,
eliminare certe cose inutili
che noi facciamo da giovani.
Certe cose inutili che ci danno 
l'impossibilità
di essere liberi.
Eduardo De Filippo


 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

soffice58bisbetico_rmbybbi65Nepenthelevin.frangela.pettillomara.alunnimadmax.roFRANCOZULIAN1957logri.21vittorioborsarisolitario0416alogicofrederaickuriel5
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963