Creato da birba_976 il 31/10/2008
Sogni, pensieri e racconti di una trentenne imperfetta!

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
 

Ultime visite al Blog

 
eridu65mercantedoltremareGiuseppeC.84donalduckdglq4verdeapungi1950_2Scintillaxteokkiazzurri0108HenryVMillerlauretana5Lo.Scrittorestelladimare_711sergiostefyOmbrasullerba
 
 

Ultimi commenti

 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

I miei preferiti

 

IN QUESTO SPAZIO POTRETE TROVARE I LINK AI MIEI POST PREFERITI.  

   Mi presento: io sono qui!  

http://blog.libero.it/birba976/5781048.html

   Passione e denaro... l'editoria a pagamento  

http://blog.libero.it/birba976/5824697.html

   Donne, violenza e Grande Fratello  

http://blog.libero.it/birba976/6383502.html

   Era mio padre...                               

http://blog.libero.it/birba976/6629296.html

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La stagione dell'amore ...Oddio! Il digitale terrestre! »

Il bel cinema

Post n°24 pubblicato il 27 Aprile 2009 da birba_976
 
Foto di birba_976

Ultimamente ho avuto occasione di vedere un paio di film italiani che ho trovato davvero carini, anche se di generi diversi tra di loro.

Il primo è "Lezioni di cioccolato" con Luca Argentero.

Il film racconta la storia di un geometra rampante, ed anche un pò paraculo, che fa lavorare nel suo cantiere alcuni operai extracomunitari, naturalmente in nero e naturalmente senza badare alla loro sicurezza.

Uno di questi si ferisce e non può frequentare un corso per maestri cioccolatai; per non denunciare il datore di lavoro pretende che questi frequenti il corso al posto suo.... il resto non ve lo racconto per ovvi motivi.

La trama non è complicata, non ci sono effetti speciali o colpi di scena eclatanti, ma il film è divertente, ben costruito e mai noioso.

Gli attori sono molto bravi, soprattutto Luca Argentero, piacevole sorpresa del cimena italiano ( e questo dimostra che il Grande Fratello può essere un punto di partenza, ma per non finire nel dimenticatoio bisogna avere qualcosa in più, fortuna e talento, forse), che ho apprezzato molto anche in altri film, come in Saturno Contro.

Il secondo è "Notturno Bus" con Valerio Mastrandrea e Giovanna Mezzogiorno.

In questo caso si parte dalla storia di un ricatto, nella quale si infila casualmente una ladra, che sconvolge la vita di un autista di bus oberato da debiti di gioco. Anche in questo caso non vi racconto di più, lascio a voi il piacere di scoprire il resto della trama.

Guardando questa pellicola ho apprezzato ancora una volta il talento di Valerio Mastrandea, che non posso far a meno di ricordare qualche anno fa in "Palermo-Milano sola andata".

Anche in questo caso non ci sono effetti alla 007 o esagerazioni tipiche dei film hollywoodiani, eppure a me è piaciuto.

Ma allora, perchè le sale cinematografiche sono strapiene soltanto quando passano produzioni americane piene di incendi, sparatorie, inseguimenti con ogni mezzo, dove l'eroico protagonista non si rompe manco un dito mignolo cadendo in piedi dal centesimo piano di un grattacielo appena sventrato dallo scoppio di quaranta bombe (quasi atomiche)?

Forse perchè abbiamo perso il senso del bello della semplicità!

Forse perchè siamo esterofili, in tutto, quindi anche e soprattutto nel cinema!

Forse perchè, come sempre, Davide batte Golia solo nelle Sacre Scritture!

Per quanto mi riguarda, stasera mi rivedrò "Pane e Tuliapani", un altro film made in Italy di qualche anno fa, che ho adorato e che per me rimane uno dei film più belli nella storia del nostro cinema.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963