Creato da ogn2001 il 04/09/2007

Sono un Brontolone

Esternazioni varie in un blog a tempo ^_^

 

 

« Buon Compleanno ClaudioDomande senza risposta. »

Mali incurabili

Post n°70 pubblicato il 09 Marzo 2010 da ogn2001

Non è mai possibile prevedere ciò che la vita ti riserva, sia che ne sia tu il protagonista sia ch ecapiti qualcosa a chi ti sta vicino, e per vicinanza non mi riferisco a quella fisica, ma a quella spirituale/affettiva.

Ci sono cose per cui sei preparato, puoi affrontarle anche sapendo di non poterle superare, ma ci sono cose, anche banali alle quali non si è, e non si sarà mai preparati. Per quello che mi riguarda credo di essere pronto a tutto nella mia stretta sfera personale.

Capita che chi ci sta vicino venga colpito da mali incurabili, cose che possono non avere particolari conseguenze e cose che invece non lasciano scampo.

Rifettevo proprio su queste ultime, quelle che non lasciano scampo. Non certo perchè le altre siamo più allegre, ma se non altro lsciano semrep una speranza residua accettabile. Certo di nulla mai c'è la certezza, anche se ti dicono che hai poche ore capita che tu proceda per anni.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che quando ti diagnosticano qualcosa del genere, in cui il tempo medio di sopravvivenza si misura a qualche mese (posto che abbiano fatto la diagnosi corretta, ma non sto parlado di questo) è come se avessero emesso una sentenza di condanna a morte.

Certo questa non è responsabilità del medico per carità, sto ragionando sull'effetto che fa sulla persona a cui viene detto, sulle persone che gli sono vicine.

Scatta nella testa un meccanismo di valutazione di ogni singolo istante, tutto diventa prezioso, anche le cose più insignificanti, e la cosa credo sia più dolorosa che non una morte improvvisa.
Quella è un colpo, diretto, secco, fa male, ma si riesce ad affrontare, una cosa così, ad orologeria, a tempo... beh consuma ogni giorno e logora semrep più. Alla lunga si riesce a metabolizzare, ma sono tempi solitamente non compatibili con tali mali.

Con il Nonno ci sono stati anni di tempo, in cui ogni giorno era quello buono, era regalato, e quando alla fine è giunto... beh ormai si era preparati. Certo ha fatto comunque male, ma ormai era stato superato era stato accettato.

Quando ti danno al massimo 17 mesi (stime di media sopravvivenza).. beh difficile arivare preparati, sopratutto per quanto detto sopra, perchè si cerca di vivere ogni istante in modo speciale.

È difficle anche essere vicino a qualcuno che sta vivendo questa situazione, sia la "vittima" che un familiare. Magari a te la cosa non tocca più di tanto, ma soffri per la sofferenza che vedi nella persona cara.

È in questi casi che si vieen mesis alal prova, che si valuta quanto le persone ci siano davero vicine, curioso che spesso sia solo in qeusti momenti che si scoprono gli affetti ed i valori delel amicizie, e non in occasioni liete.

Non è mai possibile prevedere ciò che la vita ti riserva....

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manidaiogn2001sidasolutionstopogigio_65letizia_arcuricoro56.gecowgirl76_2014fenormone0street.hasslefrakazzodaferraralacky.procinojoandgl4nicola63mcile54
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963