Creato da ogn2001 il 04/09/2007

Sono un Brontolone

Esternazioni varie in un blog a tempo ^_^

 

 

Date importanti

Post n°65 pubblicato il 21 Luglio 2009 da ogn2001

È si il tempo passa, più velocemente di quanto pensiamo, prima ancora cheClaudio e Taz ce ne accorgiamo le date, le scadenze, le ricorrenze arrivano.

E come crescono in fretta i bimbi, no, nessun rimpianto e nessun rimorso, solo un momento per fermarsi e pensare a quanto abbiamo vissuto assieme, a quanto il piccolo Claudio sia cresciuto, quante conquiste abbia fatto. Si certo niente di eccezionale, tutto quello che qualsiasi bimbo della sua età vive e fa, ma viverlo assieme esserne bene o male co-protagonisti lo rende sempre speciale, quindi chi se ne frega dei soliti che penseranno “i soliti genitori che stravedono per il proprio figlio”.

Non stravedo per lui, ma sono orgoglioso e voglio ogni tanto concedermi di coccolarmi al pensiero dei suoi successi.

Giusto 3 giorni fa ha compiuto un anno e sei mesi, lo rivedo appena nato, con i nasino schiacciato, il cappellino di lana fatto dalla nonna, il suo respiro velocissimo, e lo rivedo ora, nel suo lettino che ancora poco e gli andrà piccolo, disteso addormentato con il suo coniglietto di peluches, lungo lungo ed il respiro profondo e regolare.

Confronto il suo tenermi la mano appena nato, quando afferrava qualsiasi cosa e la stringeva forte istintivamente, a quando prende la mia mano, sicuro, per affrontare una rampa di scale e la lascia non appena si sente sicuro.

Il suo chiamare “Papà” tutte le volte che vede qualcosa che è legato a me nella sua testa, il sedile di guida, il camper, la moto, il posto a tavola, e mentre lo fa indica l’oggetto il posto mi guarda e sorride tutto soddisfatto.

Le nonne che mi dicono farlo anche quando lo portano in giro, sono piccolissime cose ma che danno tanta gioia.

Avverto ora come cerchi di catturare sempre la mia attenzione quando siamo assieme, come per farlo a volte faccia, consapevolmente qualche “malanno” pur di essere al centro dei miei pensieri.

È tenerissimo quando si rende conto di aver combinato qualche guai, e con le prove del suo malanno viene a chiamarti, con la faccina dispiaciuta, e sollevando le manine vuote come a dire “è successo ma non so perché”.

E guardo le sue foto, segno immutabile di come cresca in fretta.

Incredibile come posso sfibrarti  per la sua costante richiesta di attenzione ma quanto avere la sua foto sul desktop ti possa ridare serenità.

Capriccioli

 
 
 

Quando il colpo cade vicino

Post n°64 pubblicato il 14 Luglio 2009 da ogn2001
Foto di ogn2001

Oggi volevo chiudre la mia esperienza in Abruzzo, ma il destino, un destino crudele ha disposto diversamente.
Per un soldato, per un paracadutista, per un Guastatore la morte fa parte della vita, la si conosce, la si affronta, si impara a non temrla, ma più di tutto si impara a conviverci.

Mai una volta però pensi che ti possa cadere così vicina. Vicina come appartenenza non come luogo, certo io sono a casa tranquillo mentre i colleghi sono in missione. Solo in questi casi ci pensi di nuovo e pensi cosa voresti se fosse successo a te. Tutti o quasi vorremo che chi ci è vicino fossero orgolgliosi di noi, che non si lasciassero condizionare da quanto ci è accaduto.

Ma non è facile e più sei vicino a chi ha fatto l'ultimo lancio più sei colpito più sei a terra. Quando sei in teato però l'attività di aiuta a non pensare, a non provare rabbia, ma quando sei a casa hai tuto il tempo di riflettere.

Pensi a quello che fai a perchè lo fai, pensi a ciò che chiedi alle persone a te care, se ne vale la pena. Se il sacrificio che chiedi loro valga il tuo lavoro.

IO sono convinto di si, la Patria non è solol la comodità che ci sa dare, è morire per essa, perchè chi ne fa parte possa vivere in un mondo milgiore.

Si fa presto a dire "Armatevi e partite" - "C'è da fare un lavoro andate", ma è difficle essere i primi a muovere.

Io volgio che mio figlio possa avermi da esempio, possa pensare che suo adre è disposto da dare la vita perchè lui viva in un mondo milgiore e ne sia fiero, certo non vorrei che rstasse solo con sua madre,ma è un rischio che un soldato, un paracadutista, un Guastatore conosce accetta ed è disposto a correre.

Onori a chi ha fatto il suo ultimo lancio, grazie di averci ricordato cosa facciamo. Vicinanza ed affetto per i colleghi feriti.

Vicinanza e cordoglio per la famiglia.

Niente e nessuno mai ci piegherà.

 
 
 

Fine della Corsa

Post n°63 pubblicato il 10 Luglio 2009 da ogn2001
Foto di ogn2001

Come tutte le avventure anche questa volge al termina, oggi abbiamo effettuato gli ultimi sopralluoghi, siamo giunti alla cirfra di 35 fabbricati visionati,certo non è un numero altisismo, c'è chi ne ha visti di più.

Colpisce la serenità con cui molte persone affrontano la situazione e la loro richiesta di certezze nei tuoi occhi.

Credo che si sia fatto molto questa volta, e che nonostante tutti i malfunzionamenti inceppamenti che ci sono sempre in queste situazioni la macchina organizzativa per superare l'emergenza sia a pieno regime e continui a funzionare come penso poche volte ha fatto fino ad ora.
Si certo le polemiche non mancano mai, certo chi sta da tre mesi in una tenda e non sas e mai riavrà una casa non sta bene ecco perchè si scerca e da la priorità a chi può rientrare immediatamente. Poi se si vuole fare propagnada di parte si può fare ma credo di essere abbastanza obiettivo, giudico da tecnico e non da utente.

Io credo diaver avuto un occasione unica (di cui avrei comunque fatto volentieri a meno) per accrescere almia profesisonalità, la mia conoscenza di persone e mondi totalmente diversi dal mio .
Ringrazio tutti i volontari che ci sono stati di supporto, i Vigili del FUoco che hanno accompagnato i proprietari fin sulla porta delle case.
RIngrazio il mio diigente che smpre disponibile mi ha concesso senza problemi questa occasione.

Grazie Erika per essere riamsta sola con Claudio.

Un grazie speciale a tutte quelle persone che mi sono state vicine in questi giorni, con sms, telefonate e messaggio in messaggeria,e commenti sul blog.
DOmani si ritorna a casa, oggi a nanna presto.

 
 
 

Siamo a metà

Post n°62 pubblicato il 09 Luglio 2009 da ogn2001

Siamo a metà settimana, ed anche oggio 7 sopralluoghi, ormai è il nostro numero.

Volgio precisare una cosa. L?elevato numero di fabbricati inagibili è dovuto al fatto che la mia squadra è stata inviata nelle cosiddette zone ROSSE, e in centri minori molto vecchi. In realtà le case perfettamente agibili sono decisamente la stragrande magigoranza.

LA cosa curiosa,anche se motivata è la presenza di case perfettamente integre circondate da case distrutte.

Oggi il primo sopralluogo è filato lisco, anche se abbiamo potuto visitare solo un aparte del fabbricato perchè non vi erano entrambi i proprietari; il secondo invece è stato una vera e propria lite di condominio, ed è stato curioso riuscire a sgusciare ai tentativi di esserne coinvolti, specie perchè era su un fabbricato non previsto nel nostro programma.

Ci toccano le storie più strane, oggi una signora ci ha raccontato di come sia uscita dal suo letto sommerso dalla volta soprastante crollata. Un singore ianziano invece in lacrime davanti ai resti della sua stalla.

Spero domani di riuscire a passare in città, questo anche perchè significa che non stacco a quest'ora.
CHe dire l'esperienza è sicuramente molto molto valida sul piano professionale, si leggono molti errori costruttivi e errate modalità di progettazione, cose che si tende a sottovalutare.

C'è molto poco tempo per'accrescimento sul lato umano, anche se la sensibilità per trattare con qeuste persone è fondamentale.
Questa sera sono stanco, quindi non mi dilungo altro.
A domani

 
 
 

Altri sette casi

Post n°61 pubblicato il 08 Luglio 2009 da ogn2001
Foto di ogn2001

La giornata si presenta decisamente bene, il primo appuntamento è alle 10.00, quindi abbimao tutto il tempo di portare a termine l'arretrato di ieri, e via; il sole è altro e sembr aesserci caldo.
Oggi abbiamo un nuovo viglie del fuoco ocn noi, ma è appiedato, così ci muoviamo con l'auto di servizio.

Il primo sopralluogo è decisamente inutile, il faabbricato è perfeto integro ed agibile, anche se i 45 minuti di ritardo del proprietario ci hanno decisamente seccato.
Il seocndo è invce decisamente l'opposto. l'ingresso alla zona rossa è sintomatico della situazione che troveremo, ma noin ci aspettiamo che l'edificio sia così lesioanto, seppur impiedi da non consentirci nemmeno il sopralluogo, ovvero la situazione esterna sia tale da catalogare come "E" l'edificio senza nemmeno entrare. Quello adiacente completamente crollato, la rototraslazione della sommità del uro di spina rimanente con la mancanza dell'appoggio alla copertura senza però il crollo, la rotazione della facciata alla base, la fessurazione dei balconi e la rotazione della scala d'accesso con il distacco dalla muratura.

La giornata prosegue con un fabbriacato che nell'incertezza classifichiamo come necessario di approfondimenti , ed uno agibile.Poi nuovamente una sistuazione critica, con contornodi altri crolli imminenti.

Cambiamo zona, usciamo da quelle Rosse. i proprietari ci aspettano sulla soglia di casa di un fabbricato adiacente a quello lesionato, le prime considerazioni dall'esterno. Poi cerchiamo di entrare ma non riusciamo ad aprire la porta, sia perchè incastrata sia perchè dietro vi sono oggetti che al bloccano. Saliamo al primo piano dal retro ed in foto si vede la situazione. COmpeltiamo il sopralluogo e oltre a classificarlo come assolutamente inagibile, lo segnaliamo per il rischio per la famiglia sull'altro lato della strada.

Ancora un sorpalluogo poi è finalemnte finita

Domiani sera si andranno adiscutere i primi sopralluoghi....

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manidaiogn2001sidasolutionstopogigio_65letizia_arcuricoro56.gecowgirl76_2014fenormone0street.hasslefrakazzodaferraralacky.procinojoandgl4nicola63mcile54
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963