DOLCI STREGATI

gia tempo del natale


del Natale mi piace tutto, l'atmosfera che si crea in casa, la neve, l'albero, il presepe, le luci calde, la musica... poi mi piace anchee perchè viene una volta l'anno e credo che ogni volta sia un'emozione unica... non credete?? penso che non mi abituerò mai alla magia del Natale e del suo momento..adobato di luci , dolci , angioletti e fiocchi di neve..e dei suoi deliziosi mercatini...a voi che piace del natale??? 
mi ricordo che l'anno scorso tornai a casa tardi nel giorno della vigilia di natale,faceva un freddo terribile e non c'era nessuno in strada,però era stupendo camminare per il centro con tutte le luci di natale in città :) ma per me natale vuol dire anche tanto lavoro, tantissimi dolci da fare..e soprattutto lui..il re dei dolci naralizi...il panettone..e prima di lasciarvi una ricetta da preparare vi vorrei raccontare la storia di questo dolce...Sulla sua nascita continuano ad esistere diverse storie.Una di queste è quella che narra di Ughetto, il figlio del condottiero Giacometto degli Atellani, che innamoratosi di Adalgisa, s’improvvisò pasticcere presso il negozio del padre della stessa fanciulla...un certo Toni. Per lei realizzò un pane così buono e speciale (composto da farina, lievito, uova, zucchero, cedro e aranci canditi) che la duchessa Beatrice convinse il padre Giacometto degli Atellani a far sposare il figlio con la ragazza popolana. Da quel momento il dolce inventato da Ughetto divenne famoso e la gente arrivava da ogni parte per acquistare il pan del Ton.L’altra leggenda relativa alla nascita del panettone racconta che per la vigilia di Natale, alla corte del duca Ludovico, vi era in serbo un dessert da favola che avrebbe dovuto conquistare il palato dei commensali, ma tradizione vuole che questo pane a cupola con dentro chicchi d’uva finì per bruciarsi. Il cuoco, preso dalla disperazione, ascoltò i consigli del suo povero aiutante Toni. Il ragazzo gli disse di servire il dolce che lui aveva fatto nella mattinata con diversi ingredienti rimasti in cucina, fra qualle uvetta e canditi.... La ricetta ebbe un tale successo che fu rinominata il pan del Toni fra applausi e complimenti.
ed ecco la ricetta per chi e interesato a fare in casa un ottimo panettone prima delle feste..vi avverto che ..non e semplice..Ingredienti: (per 1 panettone da 1 kg)550 g di Manitoba - 100 g di lievito madre - 3 uova (2 tuorli) - 150 g di zucchero - 175 g di burro15 g di sale - 2 cucchiai di miele liquido - 1 bustina di vaniglina - 250 gr di canditi (tra arancio , cedro e uvetta) o marroni canditi (quello che ho usato io)- scorza grattuggiata di 1 arancia.vi servono:Impastatrice o frusta elettrica, ciotole grandi, bilancia, stampo per panettoneProcedimento:Due giorni prima, preparate il lievito madre:in una ciotola mettete 100 gr. di farina, 10 g di lievito di birra sciolto in un po d'acqua tiepida, e impastate quanto basta per amalgamare la farina. Trasferitelo in una ciotola grande, copritelo con un telo pulitissimo e mettetelo in frigo.Il giorno dopo riprendete l’impasto, tagliate la parte esterna indurita, pesatelo e aggiungete, reimpastandolo, altri 100 g. di farina e metà del peso di acqua.Formate un panetto e proseguite come il giorno prima, rimettendolo in frigo. Questo sarà il lievito madre che userete per il panettone.primo impastoIn una ciotola impastate 50 g di lievito madre con 50 g di farina, 10 g zucchero, 50 g di acqua a temperatura ambiente. Coprite con la pellicola e tenete in un posto tiepido finchè non raddoppia il volume.Nella ciotola con la frusta per impastare, iniziate a impastare altri 50 g di lievito madre con 100 g d'acqua a temperatura ambiente, 50 g di zucchero, sempre impastando unite la pasta lievitata e 50 g di farina.Quando la farina sarà ben assorbita unite 1 tuorlo e impastate. Altri 50 g di zucchero e impastate, infine altri 100 g di farina.Quando la farina sarà ben incorporata, unite il 2° tuorlo. Impastate. Unire infine metà del burro fuso, ma raffreddato. Impastare bene finchè avrete ottenuto una pasta liscia ed elastica. Trasferite in una ciotola molto grande, copritela lasciando ampio spazio sopra per la pasta che lieviterà.Lasciate a lievitare fino al mattino dopo. Cioè cca 12 ore. La temperatura dell’ambiente deve essere calda, almeno a 24°
 secondo impastoRiprendete l’impasto che sarà 3 volte aumentato di volume e, sempre con la frusta, iniziate ad impastarlo, dopo 5 minuti che lavoriate unite 1 uovo intero e quando questo è incorporato aggiungete, ogni volta impastando bene prima di aggiungere l’ingrediente successivo, 85 g di farina, 25 di zucchero, 1 uovo intero, altri 25 di zucchero, altri 65 di farina, la metà avanzata del burro (fuso ma stiepidito), il sale mescolato nel burro.Lavorate fino ad ottenere di nuovo un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Trasferite nella ciotola grande, coprite con un telo o una ciotola rovesciata e rimettete a lievitare per altre 8 ore.Nel frattempo fate rinvenire l’uvetta in poca acqua tiepida, tagliate i canditi a pezzettini. Scolate l'uvetta, strizzatela e passatela nella farina, insieme ai canditi.Trascorso il tempo riprendete l’impasto lievitato, procedete come il giorno precedente, cominciando a impastare la pasta da sola, con la frusta, poi unite, sempre impastando e sempre aspettando di aver completamente amalgamato un ingrediente prima di aggiungere il successivo:100 g di farina, il miele, la vaniglina, l’uvetta, i canditi, la scorza d'arancia, la rimanente farina, 40 g di burro fuso ma tiepido.Quando l’impasto è bene amalgamato ed elastico, trasferitelo nello stampo per panettone.Lasciate a lievitare finchè l’impasto non sarà arrivato a toccare quasi il bordo dello stampo . Può richiedere altre 8 ore di tempo.Trascorso il tempo, glassate il pannettone e ricopritelo di zucchero a granella o nocciole a granella .Accendete il forno a 190° senza ventilazione. Infornate a 190° per 10 minuti e altri 20/30 minuti a 170°. Togliete dal forno quando il panettone sarà ben dorato/acceso. Controllate la cottura interna con lo stecco di legno.Sfornate il panettone e rovesciatelo immediatamente a testa in giu’, infilate degli stecchi di legno o degli stecchi da spiedini nella base e appoggiatelo su una pentola grande –a testa in giu’-per farlo raffreddare. Una volta freddato, incartate il panettone con un sacchetto trasparente per alimenti. Se ben chiuso si conserva fresco per 30 giorni.