DOLCI STREGATI

BB


"È la principessa del musetto imbronciato, la contessa dallo sguardo languido. Brigitte Bardot emana una sensualità ingenua e spensierata ... " (The Times)eh si...cari amici oggi vi parlo di BB...non di me...eheheheh..ma della bellissima Brigitte Bardot..
tutti credo che la conoscono...ma pochi lo sanno che..lei era innamorata di un dolce che ordinava sempre e che poi aveva pure datto un nome a questo dolce...   una vera delizia: la tarte tropezienne. Inventata da un pasticciere di origine polacca venne brevettata nel 1955 ed ancora oggi la vera ricetta rimane segreta... Brigitte Bardot a dato il nome a questo dolce, durante le riprese del film “E Dio creò la donna”...il fornaio Alexandr Micha, che ogni giorno era incaricato di portare il cibo sul set, la incantava con quella prelibatezza fatta con una ricetta della nonna. L’attrice gli consigliò di chiamarla Tropezienne. Si tratta di una sorta di brioche, pan bioche ,molto molto soffice e leggera, con una farcitura a base di crema pasticcera e crema di burro, o crème mousseline.  Essendo la ricetta segreta, tutte quelle che si trovano sono solo dei surogati.. Qualcuna si può avvicinare ma nessuna la può eguagliare. Per questo motivo non vi darò nessuna ricetta mia personale , ma una ricetta che io ho provato e fra tante altre trovo la migliore...comunque non so se si avvicina al originale , ma secondo i miei gusti e la migliore.. 
    Ingredienti: per la brioche, 300 g di farina, 4 g di sale, 50 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 12,5 cl di latte, 2 uova, 75 g di burro morbido, granella di zucchero. Per la crème mousseline, 40 cl di latte, 200 g di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 2 uova + 1 tuorlo, 60 g di maizena, 180 g di burro, 15 cl di panna liquida.Preparazione. Procedere con la brioche impastando energicamente farina, sale e zucchero con il lievito diluito in due cucchiai di latte tiepido, il resto del latte e l’uovo. Unire il burro morbido a pezzetti e continuare a battere e ad amalgamare la pasta fino ad ottenere un bell’insieme liscio, formare una sfera e lasciarla riposare a temperatura ambiente ed al riparo da correnti, in una ciotola capiente coperta da uno strofinaccio per circa un’ora, durante la quale il suo volume duplicherà. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto formando un disco spesso da posare sulla placca foderata con carta forno. Lasciar lievitar ancora per un’ora. preriscaldare il forno a 180°, spennellare la pasta con l’uovo battuto con un po’ di latte, spolverare con la granella di zucchero e cuocere per una ventina di minuti, fino a che la brioche non è bella dorata. Tirarla fuori e farla raffreddare su una griglia.Passare alla crème mousseline portando ad ebollizione il latte insieme ai 100 g di zucchero e al baccello di vaniglia inciso con il coltello asportando i granelli. Sbattere le uova con il resto dello zucchero e aggiungervi la maizena setacciata, unire il latte caldo filtrato continuando a mescolare. Rimettere la crema sul fuoco tenue e girare fino a quando la crema non si sarà addensata, aggiungervi gli 80 g di burro a pezzetti, versarla in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare. Una volta fredda batterla energicamente, emulsionare il resto del burro con le fruste e unirlo alla crema. Montare la panna ed incorporarla al composto di crème mousseline. Procedere al montaggio del dolce tagliando orizzontalmente la brioche in due metà. Ricoprire quella inferiore con un bello strato di crema, rimontare l’altra parte del dolce e porre in frigo per un’ora prima di servire.