Aria fritta

Post N° 113


"COMPOSITUM DI VALORE"INGREDIENTI: INTELLIGENZA-SAGGEZZA-MODESTIA-SEMPLICITA'-UMILTA'E UN PIZZICO DI AUTOIRONIANon so come apparirò al mondo.Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia,di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso...o una conchiglia più bella del solito,mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me.(Isaac Newton)
Newton si domandò da dove potesse provenire la velocità iniziale indispensabile al moto dei pianeti e in questo riconobbe l'opera di Dio.
 Newton afferma  che Dio ha creato il mondo fondandolo su principi e leggi semplici (come, ad esempio, la legge di gravità) e che lo scopo degli uomini è quello di portare alla luce e decodificare tali semplici algoritmi. E' propria di Newton e della scienza del suo tempo la convinzione che tutto possa essere spiegato con leggi semplici e universali, valide per ogni grandezza e in ogni contesto, ovvero in senso assoluto e non relativo. Questo affermare il compito di decodificare la legge della natura fondata da Dio, inoltre, rientra appieno nell'idea propria della scienza moderna di definire uno spazio entro cui la potenza dell'uomo possa agire concretamente e liberamente. La stesso esempio della mela e la Luna, quest'ultima ridotta a semplice corpo tra i corpi soggetto alla stessa legge alla quale soggiace una semplice mela, spiega molto bene l'intenzione della scienza moderna di definire un campo d'azione omogeneo fatto di cose uguali tra loro, relativamente alla possibilità di soggiacere alla medesima regola.