Creato da blogger1989 il 14/02/2008

blog2e

il blog della 2e

 

 

« Provatelo                        ... »

Biologia: La cellula

Post n°4 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da blogger1989

Esistono vari tipi di cellule, possono essere: piccole come batteri e grosse come le uova degli uccelli ma possono essere anche lunghe, come le cellule muscolari e nervose. tuttavia non possono essere ne troppo grandi ne troppo piccole  perche al loro interno devono contenere una parte del DNA e delle strutture interne che sono molti importanti per la riproduzione.
Nel corso della vita si sono formate due tipi di cellule: eucariota e procariota; esse contengono materiale genetico  ribosomi.
Tra le due cellule ci sono delle differenze, la cellula eucariota, possiede il nucleo dove al suo interno vi è il DNA e delle strutture interne. Mentre quella procariota è priva di nucleo, il suo DNA si trova a diretto contatto con il citoplasma.
I ribosomi utilizzano le informazioni inviate dal DNA per assemblare gli amminoacidi e formare il polipeptide.
Nelle cellule procariote vi è una membrana cellulare che protegge la cellula e la aiuta a mantenere la propria forma, ma vi è in alcune cellule un rivestimento rigido piu esterno che protegge la cellula ulteriormente e viene detto: capsula.
Alcuni prcarioti possiedono delle extra flessioni, che possono essere lunghe o corte; Quell corte vengono dette "pili" e aiutano la cellula  ad aderire alle superfici; quelle lunghe vengono dette "flagelli" e permettono alla cellula i muoversi nei liquidi.
La cellula eucariota si differenzia da quella procariota non solo per la presenza del nucleo ma anche perchè possiede un fluido semiliquido detto: citoplasma, che è racchiuso da una menbrana. Queste strutture insieme al nucleo vengono dette organuli e hanno una funzione specifica nella cellula.
Molti organuli sono divisi in compartimenti e isolati dal resto del citoplasma tramite delle membrane.
Tra la cellula animale e vegetale vi sono delle differenze ad esempio la cellula animale posside una coppia di centrioli (organuli importanti per la duplicazione cellulare) i quali non sono presenti nella cellula vegetale. Ma la cellula animale puo possedere uno o più flagelli che sono presenti anche nella cellula vegetale ma soltanto nelle piante che possiedono cellule spermatiche. La cellula vegetale puo possedere delle strutture che quell'animale non ha come la parete cellulare, i cloroplasti e il vacuolo centrale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog2e/trackback.php?msg=4188978

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogger1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: SR
 
 

CALENDARIO

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963