Blog Magazine

MILLE MIGLIA 2007


80 anni fa nacque una corsa automobilistica su strada, un percorso lungo e difficile, che partendo da Brescia arrivava fino a Roma e ritornava a Brescia attraverso sette Regioni con passi Appenninici da valicare per un totale di 1600 km cioè MILLE MIGLIA.Il 27 maggio 1927 parte un’ Isotta Fraschini contraddistinta dal numero 1, è l’inizio della leggenda della Mille Miglia. In questa fase iniziale l’automobilismo è ancora considerato eroico e le gesta dei piloti fanno diventare epiche le prime edizioni. Il campione TAZIO NUVOLARI, per citarne uno dei big, alla guida di un alfa Romeo conquista la vittoria tenendo una media dei 100km orari (sulle strade sterrate di allora!). Purtroppo i numerosi incidenti mortali dovuti all’aumentata potenza dei motori portarono poi all’interruzione di questa gara nel 1957. Alcuni appassionati però verso la fine degli anni 70 organizzarono la “Mille Miglia storica”, una gara di regolarità per auto d’epoche che ripercorre lo stesso circuito.
Vedere questo museo viaggiante e rombante sulle strade di oggi mentre attraversa le nostre città è veramente uno spettacolo che da sempre un nodo alla gola… i fumi dei gas arriccihti con l’olio di ricino, l’interesse della gente e l’orgoglio dei proprietari di questi tesori, che rendono unica questa competizione, riporta ai fasti dei ruggenti anni Venti…e chi l’ha detto che le automobili non hanno un’anima? Sembrano tutte vecchie signore consce del loro passato e ogni anno sfilando ci dimostrano che per loro il tempo non passa mai….grazie anche a numerosi ritocchini e cure costosissime!
 Ovviamente, come ogni anno, io e Caffeina non possiamo che prendere parte alla kermesse, prima di tutto partecipando alla punzonatura delle macchine….e con la faccia di bronzo di Caffeina riusciamo sempre ad entrare nella zona riservata agli addetti e scattare foto stupende…domani è il gran giorno…vi terremo informati…e ora  a dormire! Domani ci sarà da faticare..di: latripladea