Blog Magazine

Il punto delle novità


Due settimane fa, prime di una serie che vedranno la luce nel 2007, abbiamo introdotto delle novità nella Community e nelle News, nella direzione di valorizzare i contenuti prodotti nella Community stessa.Alcune sono visibili a chi naviga nei servizi, altre meno. Tra le prime c'è la barra di navigazione posta in alto nel profilo e nei contenuti; il suo scopo, come pure quello della scheda di profilo personalizzabile, è di consentire la presentazione in un'unità integrata sul web di se stessi e dei contenuti di cui si è autore.Tra le novità meno visibili ci sono state le modifiche strutturali necessarie a reggere il resto.Nell'area delle News, la sezione Libero Blog è stata concentrata sulla nostra Community.A due settimane dal lancio pensiamo che si possa migliorare il taglio editoriale, la selezione dei contenuti; il direttore Alessandro Gennari e la Redazione ci stanno lavorando.L'autorevolezza dei nostri blog: La nostra è una piattaforma giovane. Su internet si trovano diverse classifiche, basate su "panieri" di parametri complicati a piacere. Scegliamo un misuratore particolare, non perché esaurisca l'argomento, ma per semplicità e per l'autorevolezza della fonte: il ranking google.Ebbene, i blog di Libero con ranking google pari a 5 si contano probabilmente sulle dita di una mano, piattaforme più mature ne hanno a decine. Ma solo pochi mesi fa erano quelli di ranking 4 a essere una stretta minoranza. Segno che la nostra Community cresce anche nei blog: sta evidentemente ai nostri blogger continuare a produrre bene, a noi di Libero dare la visibilità che consenta di trovare stimoli alla crescita.Inutile nascondersi che si può migliorare su entrambi i lati.La visibilità:Di Libero Blog si è detto, a breve si vedranno i risultati di una maggiore focalizzazione. È uno strumento importantissimo per stimolare la crescita dei contenuti prodotti nella Community, non solo dei blog.L'altro strumento è il "blog del giorno", che tanto agita il sonno dei nostri blogger :)Da alcuni mesi stiamo sperimentando un algoritmo di ranking interno, basato esclusivamente su dati di traffico: popolarità, interesse, interazione sono i tre aspetti della navigazione su un blog che l'algoritmo intende misurare.Ad oggi l'utilizzo di questa sorta di valorizzazione è ancora accompagnato da cautela, da un lato servendo solo come suggerimento ai lanci del blog del giorno, dall'altro consentendo di affinare l'algoritmo stesso.In questo modo, dall'inizio del 2007, siamo passati da due a sei lanci al giorno, utilizzati, più che per premiare pochi blog "autorevoli", per dare visibilità al numero più ampio possibile di blog, scelti in base alla loro capacità di destare interesse.I numeri: dal 1 gennaio sono stati lanciati oltre 500 blog.L'adozione di un ranking automatico ci consentirà dunque di abbandonare la selezione editoriale e manuale dei blog da lanciare. Questo rimarrà obiettivo della Redazione. Qui serve una cosa diversa, serve offrire una ricca selezione di post, scelti in tempo reale, con il criterio di massimizzare il potenziale interesse e coinvolgimento di chi legge. E quanto è nei nostri piani fare.Contenuti Adult:Anche qui, la situazione è migliorabile e ci stiamo lavorando. Va messo ordine, dando modo al blogger, ad esempio, di dichiarare esplicitamente il suggerimento di limitare la visione del blog a un pubblico adulto. Una volta introdotto questo sistema, il resto sarà più semplice. A breve risolveremo, comunque, i casi più eclatanti.Nel ricordare che le vostre osservazioni sono sempre preziose per il miglioramento della qualità dei servizi, vi auguriamo un buon blogging.