Blog Magazine

Gp di Monaco 2005


Digiland vi segnala il Forum "Parliamo di... Sport" per discutere di questo argomento!Seconda vittoria e terza pole consecutiva per l'uomo di ghiaccio delle frecce d'argento; Kimi Raikkonen ha di nuovo stravinto come aveva fatto a Barcellona, su un tracciato completamente diverso da quello spagnolo, Montecarlo è a tutti gli effetti il circuito piu difficile per i piloti che devono mantenere una concentrazione altissima per quasi due ore e gestire una macchina da 900 cavalli su normali strade cittadine.Il labirinto monegasco ha confermato che la McLaren tecnicamente è davanti a tutti ed è una seria pretendente al titolo mondiale sia piloti che costruttori, in quest'ultimo ormai la Renault non è molto lontana.Alonso alla fine ha concluso quarto, vittima di due splendidi sorpassi delle due Williams che stavolta sono andate benissimo e hanno ottenuto un ottimo podio con Nick Heidfeld secondo e Mark Webber terzo. La colpa della Renault è stata quella di aver usurato eccessivamente le gomme posteriori, Alonso alla fine ha rischiato anche il sorpasso da Montoya, giunto quinto. Il colombiano è partito dalla sedicesima posizione a causa di una penalità forse eccessiva, per aver causato un'incidente multiplo nelle libere del sabato, ma ha disputato una buona gara, è ancora lontano pero' dal rendimento del compagno di squadra, deve svegliarsi.Sesto posto per Ralf Schumacher che dopo aver sbattuto violentemente nelle qualifiche del sabato ha disputato una gara all'attacco, tenendo dietro il fratello maggiore, Michael Schumacher, giunto settimo per un soffio. Barrichello ottavo, era molto deluso dal comportamento di Schumy che lo ha sorpassato a sorpresa in fondo al tunnel, all'ultimo giro, ma sarebbe meglio pensare a come sta andando la Ferrari che in crisi lo è davvero, una crisi nera come le gomme Bridgestone.Il miglior giro in gara del tedesco pluricampione, non deve ingannare, Raikkonen probabilmente poteva fare di molto meglio se voleva. La F-2005 è incostante nel rendimento e se le gomme non vanno in temperatura può anche essere colpa del telaio, che quest'anno non è stato progettato, bisogna ricordarlo, da Rory Byrne, ma da Aldo Costa.La gara monegasca ha comunque offerto spettacolo, basti pensare ai sorpassi che si son visti, come quello kamikaze di Trulli su Fisichella, andato a buon fine... ma che ha poi costretto Jarno a una sosta ai box per un possibile danno alle sospensioni, dato che pur di passare il romano della Renault ha fatto saltare la sua Toyota su un marciapiede come se fosse una cavalletta. Che dire poi del sorpasso alla "ci passo a tutti i costi" di Villeneuve su Massa? E ancora, la fila che si è formata poco prima della curva del Grand Hotel perchè Albers era andato in testacoda con la sua Minardi? Bellissimo, tutti in fila ad aspettare, come nel normale traffico cittadino, ci mancava solo il vigile con la paletta. Tra l'altro qui Scumacher ha rotto l'alettone andando a tamponare Coulthard.Liuzzi purtroppo si è ritirato per il cedimento del motore, speriamo che la Red Bull torni a utilizzatlo dopo le tre gare dove Klien prenderà il suo posto.Insomma gara movimentata, con un dominatore assoluto, Raikkonen, chea questo punto è l'unico che può andare a prendere Alonso in vetta al mondiale, la Renault stia attenta e si metta al lavoro, le frecce d'argento la hanno nel mirino.ReyMysterio619Collabora con noiArticolo pubblicato da: ReyMysterio619