Blog Magazine

GP di Germania 2005


Digiland vi segnala il Forum"Parliamo di... Sport"per discutere di questo argomento! Sesta vittoria stagionale per Fernando Alonso e settima per la Renault, ormai entrambi predestinati ai rispettivi titoli mondiali. La forza della squadra francese e del suo pilota di punta sta nel perfetto equilibrio generale tra prestazioni e affidabilità, cosa in cui la McLaren pecca, nonostante sia riconosciuta come la macchina piu performante del campionato. Fino a poco piu di metà gara infatti, Kimi Raikkonen stava letteralmente dominando. Partito stavolta da una pole position stratosferica, visto il carico di benzina che aveva a bordo, ha accumulato un vantaggio sul suo rivale per il titolo, di circa undici secondi, inanellando giri velocissimi con la costanza di un metronomo. Alonso era consapevole del fatto che era inutile cercare di prenderlo, ma alla fine la sua pazienza l’ha premiato, quando Raikkonen si è dovuto ritirare col motore Mercedes arrosto (anche se si parla di un problema idraulico). Per il finlandese ormai il mondiale è solo una visione, non basta piu il binocolo per scorgerlo, gli serve almeno un telescopio, 36 punti di distacco a questo punto sono piu che troppi. Gara stupenda invece del suo compagno di squadra Juan Pablo Montoya, partito ultimo a causa di un tremendo errore in qualifica all’ultima curva che gli ha evitato di partire dalla prima fila. Il colombiano con una macchina stracarica di benzina è stato perfetto nella gestione della gara, deciso nei sorpassi quando poteva rischiare, ha evitato di attaccare il duo Schumacher – Button , ben sapendo che comunque si sarebbero fermati ai box a  breve, insomma una corsa matura e consistente per Juan Pablo che coglie un’ottimo secondo posto che gli consente di riprendere quota in classifica. Terzo posto per la B.A.R. di Jenson Button, che torna ad assaporare il gusto del podio con una gara consistente fin dalle prime fasi, e condita da una perla come il sorpasso  su Michael Schumacher all’ormai noto tornantino di Hockenheim. Quarto è giunto il buon Fisichella, anch’egli autore di un’ottimo sorpasso sul tedesco della Ferrai all’ultimo giro, sempre al tornantino. Stavolta Briatore ha elogiato piu la gara di Fisico che quella di Alonso, e a ragione, visto che il romano ha avuto dei serissimi problemi ai freni per buona parte della gara, tanto che dai box stavano seriamente pensando di farlo rientrare definitivamente ai box. Quinto Michael Schumacher; la Ferrari stavolta sembrava avere un ritmo decente per buona parte della gara, col tedesco sempre in terza posizione, poi i tempi son calati paurosamente, così è venuto fuori un quinto posto davvero poco soddisfacente. Nell’ultima parte di gara il pluricampione del mondo era in netta difficoltà e rischiava il sorpasso perfino dal fratello Ralf Schumacher (sesto)e dalla Red Bull di Coulthard(settimo), ancora a punti dopo una gara concreta tenuta su buoni ritmi. Chiude la zona punti Massa che con la Sauber fa quel che può, ma almeno non fa sfracelli come il compagno di squadra Villeneuve, che ne ha combinato di tutti  colori, distruggendo anche l’anteriore della sua Sauber in un tentativo di sorpasso su Monteiro in cui comunque il pilota portoghese ha una parte di colpa. Trulli, penalizzato anche da un passaggio in corsia box ha stavolta vissuto una giornata negativa, cosi come Barrichello, che nonostante una tattica abbastanza diversa dal compagno di squadra, non ha preso neanche un punto. La Ferrari insomma è proprio in netta difficoltà, ormai non si puo fare molto, e i pochi punti che separano Schumy da Raikkonen fan quasi ridere, perché la differenza tra McLaren e Ferrari in realtà è molto maggiore. Alonso rischia seriamente di diventare il piu giovane campione del mondo della storia della F1, a quanto pare alla Mercedes piace regalare punti agli avversari e di conseguenza i titoli mondiali, anche se forse Raikkonen farebbe meglio a guidare con piu serenità e a non tirare ogni volta il collo alla sua vettura, se si vince con un grande distacco sul secondo, non vengono dati piu punti. Collabora con noi  Articolo pubblicato da: ReyMysterio619