Falso in bilancio e frode fiscale: reati equiparati al furto di galline. Legge modificata nel 2002, per volontà di un certo Signor B., la quale riduce i tempi della prescrizione che da 7 anni, sono diventati 4 e lo equipara ad un illecito amministrativo, punibile con sanzione pecuniaria.
Non è la prima volta che il Cavaliere, protagonista di processi a lui ascritti, gode di un'amnistia o di un peridodo di prescrizione dei reati. Ma vediamone qualcuno.
1.La prima condanna, l'ex premier, la riceve nel 1990, in seguito ad una falsa testimonianza sulla Loggia P2: nel settembre 1988, infatti, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi aveva dichiarato al giudice: "Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene processato per falsa testimonianza. Il dibattimento si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989.
2.Gode della prescrizione, in seguito ai tempi troppo lunghi del processo, nel caso di un finanziamento illecito di 21 miliardi a Bettino Craxi.
3.Berlusconi è accusato di appropriazione indebita, frode fiscale e falso in bilancio per l’acquisto dei terreni intorno alla sua villa di Macherio: i reati vanno in prescrizione.
4.Berlusconi è accusato di aver pagato i giudici di Roma per ottenere una decisione a suo favore nel Lodo Mondadori, in seguito a varie situazioni, il reato gli viene prescritto.
5.Berlusconi è accusato di aver corrotto i giudici durante le operazioni per l'acquisto della Sme. Rinviato a giudizio insieme a Cesare Previti e Renato Squillante. Il Tribunale di Milano ha ritenuto provati i fatti di corruzione, ma ha prosciolto per prescrizione sui soldi pagati a Squillante.
6.La procura di Palermo ha indagato su Berlusconi per mafia: concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio di denaro sporco. Nel 1998 l'indagine è stata archiviata per scadenza dei termini massimi concessi per indagare. Indizi sui rapporti di Berlusconi e Dell'Utri con uomini di Cosa nostra continuano a essere segnalati in molte sentenze.
Oggi arriva la prescrizine sui processi Mediaset: i giudici della I sezione penale del Tribunale di Milano hanno prescritto le accuse nei confronti di Berlusconi e degli altri imputati per falso in bilancio e frode fiscale fino al 1999.
Questo era il governo che avevamo prima, queste le leggi ad personam, queste le motivazioni fondamentali che ci hanno spinto a cambiare rotta.
Continua il nostro diritto di stupirci e la responsabilità non è nella Giustizia, perchè un magistrato non fa che il suo lavoro, quello di applicare le leggi, volute da chi è al potere.