**TEST**
Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

holliesnonna.framassimo.moreno1977marinovincenzo1958mariomancino.melena77dgldolcesettembre.1mastrotoantoschuormaliberaalbertozeiMOSSAD2dolcemelodyaarezia3lennon927
 

 

« auguri !!!Codice di condotta per i blog? »

Il carattere del post lo decido io!

Post n°148 pubblicato il 08 Aprile 2007 da redazione_blog
 

Le prime lezioni di blog ed html pubblicate su Blog Penna Calamaio, avevano il senso di fornire ai lettori una consapevolezza: l'html non è una prerogativa riservata agli  esperti, o ad utenti particolarmente dotati. E' un linguaggio semplicissimo da usare e che ci consente una totale padronanza di ciò che facciamo nei nostri blog. Ad esempio io adesso sto scrivendo con un carattere diverso rispetto a quelli in dotazione nell'editor del blog... e questo esempio può farvi comprendere quanto sia importante per noi, che Digiland ci sblocchi l'html dei blog. Le lezioni proposte su Blog Penna Calamaio volevano essere un imput, lo stimolo ad approfondire, anche da soli, la conoscenza dell'html.
Ho constatato che ponendo la cosa in termini pratici e come un gioco, in molti sono stati stimolati a mettersi all'opera e, quando avete seguito con attenzione gli esempi proposti, siete riusciti sempre ad ottenere il risultato perseguito.
Adesso vorrei passare ad una fase successiva: cominciare sul serio a spiegare la sintassi dell'html.
Mi sorge però la difficoltà di non potere direttamente attraverso il post scrivere i codici di esempio. Quindi devo ovviare al problema facendo delle prove.
Se mi limito a scrivere <b>-------->/b> si visualizzerà correttamente ?

E così se scrivo :
<p><font face="--------" size="-------" >cosa diavolo si visualizzerà quando pubblico?</font></p>

Sinceramente non lo so, ma l'unica è provare a pubblicare...e se riesco nell'intento, giuro che dopo le festività pasquali, vi insegnerò davvero a scrivere da soli un post utilizzando esclusivamente l'html.
Per ora mi godo le feste, ma posto che il mio cervello non smette mai di lavorare, credo proprio che a breve su Blog Penna Calamaio vi preparerò altre belle sorprese!!!
Anzi, come anticipazione eccovi l'uovo di pasqua: se volete personalizzare il carattere del vostro post con un font non presente nell'editor, scrivetelo come di consueto , poi andate in modifica html e modificate il codice.

Questa è la sintassi
<p><font face="--------" size="-------" >cosa diavolo si visualizzerà quando pubblico?</font></p>

al posto dei primi puntini sospensivi inserite il nome del carattere.
Al posto dei secondi puntini sospensivi inserite la dimensione del carattere (1-2-3-4-5-6) .
Al posto di "cosa diavolo verrà fuori quando pubblico il post" ci sarà ovviamente il testo del vostro post.

Vi è piaciuto l'ovetto pasquale?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30