Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Ainan, il bambino prodigioNON POSSUMUS »

Sex crimes and the Vatican: adesso scoppia il caso Santoro.

immagine"Crimini sessuali e Vaticano" è il video di 40 minuti di cui ci ha parlato qualche giorno fa liena67 in questo suo post: si tratta di un servizio trasmesso dalla BBC nell'ottobre 2006, sui casi di pedofilia commessi da prelati in Irlanda, Stati Uniti e Brasile.
Il video è stato riproposto in questi giorni da Bispensiero, portale siciliano degli amici di Beppe Grillo, diventando in breve tempo uno dei più visionati su Video Google e su Youtube.
Michele Santoro ha dichiarato di avere approntato l'iter burocratico previsto in RAI per l'acquisto del video (20 mila euro circa), allo scopo di trasmetterlo durante una puntata di Annozero.
Sulla vicenda sta per nascere un caso politico, se infatti ciò che è accaduto in Irlanda e negli Stati Uniti è ormai da tempo di dominio pubblico, il clamore sul caso sarebbe prevalentamente legato al ruolo svolto dall'attuale Pontefice, allora Cardinale Ratzinger, accusato di avere insabbiato la ricerca della verità, avocandone la competenza esclusiva al Vaticano e prevedendo la sanzione della scomunica per coloro che non avessero osservato l'imposizione del segreto.
Mario Landolfi (An) presidente della Commissione di Vigilanza Rai, ha auspicato apertamente che la direzione generale nella persona di Claudio Cappon non autorizzi l'acquisto del reportage.

"Apprendo dalla lettura dei giornali - dice - che su richiesta di Michele Santoro, la direzione generale della Rai si accingerebbe ad esaminare la proposta di acquisto del reportage Sex crimes and the Vatican, una vecchia inchiesta realizzata dalla britannica Bbc sul coinvolgimento di sacerdoti in vicende di pedofilia in cui viene chiamato in causa anche l'allora cardinale Ratzinger, presentato come colui il quale avrebbe coperto i responsabili di tali nefandezze. Una ricostruzione già confutata dal giornale della Cei che ha evidenziato che non solo non vi fu alcun insabbiamento dei casi accertati che anzi i religiosi coinvolti furono ricondotti allo stato laicale".
"A questo punto - rileva Landolfi - una evidente ragione di opportunità dovrebbe consigliare al direttore Cappon di non aderire alla richiesta del conduttore di Annozero. Gli lasci pure la palma del martirio, ma eviti di trasformare il Servizio pubblico Radiotelevisivo in un plotone mediatico di esecuzione pronto a fare fuoco sulla Chiesa e sul Papa, per di più in nome di una lacunosa se non addirittura calunniosa ricostruzione dei fatti".


A loro volta Giovanni Russo Spena e Gennaro Migliore (Rifondazione) anch'essi nel Cda Rai parlano di "esortazione inaccettabile" e di "censura preventiva".

La Cei attraverso L'Avvenire aveva già bollato il video trasmesso dalla BBC come  un'infame calunnia, ed ha nuovamente rigettato le accuse mosse contro Ratzinger, in seguito alla diffusione via internet del documentario:

"quel documento veniva presentato dalla Bbc come un marchingegno furbesco, escogitato dal Vaticano per coprire reati di pedofilia, quando invece si trattava di un'importante istruzione atta a 'istruire' i casi canonici e portare alla riduzione allo stato laicale i presbiteri coinvolti in nefandezze pedofile".

Personalmente e da Cattolica vorrei conoscere la verità e poco mi importa se le istruzioni di Ratzinger fossero mirate a ridurre allo stato laico i preti coinvolti in quelle vicende, ove il silenzio imposto abbia comunque ostacolato o rallentato l'intervento della Giustizia sui soggetti coinvolti.
Dubito che Santoro sappia prescindere dalla propria parzialità nell'affrontare l'argomento, vorrei auspicare piuttosto un'inchiesta giornalitica seria, non una gogna mediatica che coinvolgerebbe non solo il Pontefice in quanto tale bensì anche il Capo di uno Stato Estero, ma se non sarà Santoro a trattarne, qualcun altro dovrà farlo.

Le informazioni reperite via internet, in assenza di un contraddittorio serio sono esse stesse suscettibili di parzialità e di strumentalizzazione!   Accertare la verità credo sia richiesto unanimamente anche dai Cattolici!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963