Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianimaolgy120
 

 

« L'ARTE DI ARRANGIARSIIgnari tra le onde del mare.... »

Se lo sfondo ai tuoi video vuoi applicare...

Post n°240 pubblicato il 17 Agosto 2007 da redazione_blog
 

da Blog Penna Calamaio devi passare!



Ebbene si...ho provato anch'io a giochicchiare con i video e, quello che vi mostro è il primo risultato dei miei goffi tentativi:

Il Video di Blog Penna Calamaio!

Se volete visionarlo, vi consiglio CALDAMENTE...di stoppare prima, la musica che fa da sottofondo al blog...onde evitare un'assordante sovrapposizione di brani musicali.
(Basta cliccare il primo tasto a sinistra sul player azzurro che scorre in cima al blog).

Ovviamente la novità non è certo quella di avere smanettato un pò con Windows Movie Maker per produrre qualcosa che potesse vagamente somigliare ad un video...la novità è che, smanettando smanettando, sono riuscita ad applicargli anche uno sfondo animato!

Ora, visto che per spiegarvi tecnicamente cosa diavolo ho fatto dovrei prima capirlo io, ovvero mettermi a studiare seriamente l'html ed i fogli di stile css, (e con questo caldo non mi sembra proprio il caso!) mi limito a ripetervi il procedimento che ho seguito.

Diciamo che nel mio pc ho salvato da internet uno sfondo animato, di nome "macchiablu.gif".
Il mio pc, a solo un mese dall'ennesima formattazione è già abbastanza incasinato...sicchè ho preso il file ed ho deciso di caricarlo sul mio spazio web di Digiland.
(Login>Aggiorna Sito>File Manager>Importa File>Sfoglia>Cerco il file che sta bel bello nel mio pc>Importa):
A questo punto, per essere certa di avere caricato a dovere il file nello spazio web, dal mio File Manager ho cliccato il suo nome.."macchiablu.gif".
Oh cavoli...eccolo là...e nella barra di Explorer è comparso anche l'indirizzo in cui risiede questo file appena caricato
http://digilander.libero.it/redazione_blog/macchiablu.gif

Quasi quasi questo indirizzo me lo copio...tanto per gradire...chissà...potrebbe servirmi dopo!

Ah dimenticavo, ma io ho anche creato una specie di video...Il Video di Blog Penna Calamaio.
Che dite è passabile o devo ancora studiare molto?
Vabbè anche se sto video dovesse sembrarvi una "ciofeca" io ho deciso di inserrlo nel post. Quindi vado nella mia videogallery, clicco il titolo del video e copio il codice Embed.
Dopo torno nel blog, entro nell'editor, ed incollo il codice Embed nell'apposita finestra che si apre cliccando l'icona della telecamera. Poi salvo il post come bozza, senza pubblicarlo.

Credo che a questo punto per avere un post completo di sfondo e di testo dovrei cominciare a scrivere...

Allora, adesso bisogna far lavorare un bochetto le meningi.
Vi ricordate Venexian? E' un digileader che ci ha fatto un regalo.
Ci ha regalato un wizard per scrivere i post con lo sfondo.
Il wizard lo trovate alla pagina http://digilander.libero.it/corso_html/blog/background.htm

Bè...io mi sono fatta un giretto a quella pagina.
Alla voce "Immagine di Sfondo" ho inserito l'indirizzo del mio sfondo
http://digilander.libero.it/redazione_blog/macchiablu.gif

mentre, per l'Allineamento ho scelto "giustificato".
Dove c'era la frase "Nel mezzo del cammin di nostra vita ecc...ecc...ecc..." ho cancellato tutto ed ho cominciato a scrivere il mio post.
Poi ho cliccato su "Anteprima/Genera codice, ho copiato il codice dalla finestra "Codice style" e me ne sono tornata nell'editor del mio blog...dove, utilizzando la modalità html, ho incollato il codice in un nuovo post e poi ho salvato lo stesso post come bozza.
Poi ho aperto la bozza del post contenente il video, ho cliccato nell'editor la modalità html ed ho copiato il codice del video.
Era quasi fatta...dovevo solo aggiungere questo benedetto video. Bè sono andata per tentativi.

Ma sostanzialmente ho aperto in modalità html il post contenente lo sfondo ed ho incollato, sempre utilizzando la modalità html, il codice del video nella posizione del post in cui lo desideravo...ovvero...dopo la frase "da Blog Penna Calamaio devi passare".

Il giochetto è riuscito però...quindi se vi piace ora tacca a voi.

P.S. IL TUTTO PUO' ESSERE REALIZZATO ANCHE NEI BOX DEL PROFILO..GUARDATE IL MIO E POI NE RIPARLIAMO.

Alla prossima....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963