Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Meglio San Gennaro o De Gennaro?A proposito di Scientology... »

Fare Memoria : il giorno dopo.

Post n°343 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da stelladanzanteforeve
Foto di redazione_blog

E' trascorso solo un giorno dalla celebrazione della Giornata della Memoria. Che cosa ci è rimasto dentro ?
Il significato dell'istituzione di una giornata "per non dimenticare" è un invito anche a vegliare, a convincerci che senza la più ferre attenzione da parte di ciascuno di noi tutto ciò potrebbe succedere di nuovo, magari in modo diverso, ma sempre terribile.

Fare memoria. Cercando di vivere con maggior consapevolezza la responsabilità di ricordare, in maniera sempre più nitida, per conservare il ricordo nel cuore, per farlo sentire e vivere da chi è più giovane di noi, i nostri figli, i nipoti.

Fare memoria. E' un'operazione delicata, che va compiuta con sensibilità, ma anche con forza : dobbiamo entrare in quella terribile realtà, cercare di farla nostra e di comprenderla fino in fondo, non per soffrire e poi scordarcene, ma per poter influire sul presente e sul futuro, per scrivere noi una storia nuova, anzi la Storia fatta di gesti di pace, di solidarietà, di fraternità e di giustizia.

Non ci è chiesto di fare grandi cose, ma piccoli gesti quotidiani che sono attuabili da tutti, da ciascuno di noi : se, vincendo i pregiudizi accogliamo "il diverso" sia esso diversamente abile,  zingaro, lalcoolizzato, omosessuale,  straniero... se ascoltiamo il nostro vicino e ci scambiamo qualche sorriso e parola buona in più; se non tacciamo quando assistiamo ad un sopruso o veniamo a sapere di un diritto negato ad un fratello debole, siamo sulla buona strada per contribuire a dar vita ad un mondo migliore.

Fare memoria : è combattere contro il rischio dell'oblio, è imparare a tracciare nel profondo di noi stessi, un atteggiamento anche autocritico, un collegamento tra eventi passati e situazioni di oggi, tra persone vicine e lontane, tra accadimenti famigliari ed estranei : è trarre da tutto ciò insegnamenti per discernere quello che è bene e quello che è male, e poter agire in modo costruttivo per incidere nella storia presente e in quella futura.

Fare memoria : analizzare il passato per plasmare un presente migliore e programmare un futuro di pace.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963