Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Messaggio #444"TI SEI DIMENTICATA IN M... »

Talvolta chat o blog salvano la vita ...

E’ notte, per molti una notte come tante altre, ma non per una ragazza austriaca che, proprio in quella notte, precisamente tra sabato e domenica scorsi, decide di togliersi la vita con una overdose di farmaci.

 

Nel suo atto estremo, però, si concede per l’ultima volta di aprire la sua finestra virtuale, di accendere il pc e di connettersi, come è solita fare forse quotidianamente. Dall’altra parte, un ragazzo sardo, chattando con lei avverte che qualcosa non va quella sera e da alcune allusioni e frasi smorzate, nell’arcipelago intricato ed oscuro del detto e non detto, intuisce le intenzioni dell’amica e capisce immediatamente di doversi muovere con urgenza. Prontamente, chiama il 112, si reca in caserma per fornire le informazioni del caso, che saranno poi trasmesse alla polizia austriaca, la quale nel giro di trenta minuti rintraccia la ragazza e la soccorre ad effetto avanzato dei farmaci, ma prima che sia troppo tardi.

 

A differenze delle fiabe, il lieto fine di questa storia non è per nulla banale e scontato, ma è piuttosto la naturale conseguenza di due elementi essenziali che l’hanno preceduto.
Il primo, la comunicazione virtuale, quel filo sottile che tiene unite le persone, permettendo loro di svelarsi e di celarsi, di aprirsi ma non al punto tale da sentire la necessità di fuggire, di sussurrare tra le righe la propria richiesta di aiuto, senza però esporsi allo sguardo o alla voce inquisitoria o giudicante dell’altro.
Un mezzo forte, ma, per ovvi motivi in questo caso non sufficiente! E qui veniamo al secondo elemento, quello che ci fa dire che ogni sforzo comunicativo risulterebbe vano se non desse adito ad un corretto e tempestivo comportamento di soccorso nell’emergenza.
Questo vale per le chat, per messenger, ma anche e soprattutto per i blog, dove l’effetto vetrina, in virtù delle sue potenzialità comunicative uno-molti, risulta indubbiamente amplificato. Di fronte alla minaccia di suicidio, presunto o reale che sia, a volte si crea una sorta di tam tam tribale, in cui ci si richiama a vicenda, in cui ci si informa reciprocamente, dando vita ad una interminabile catena comunicativa, che pur essendo animata da una più che legittima preoccupazione e dai migliori propositi di aiuto, produce in molti casi l’effetto opposto, ovvero di isolare la persona sul “palco della tragedia” e di esporla ad una altrettanto letale overdose di parole, che vanno dalle implorazioni, ai consigli, per non parlare di attacchi e derisioni, come ahimè è già successo in passato anche nella nostra community. Allora, il nostro filo sottile, quello che ci teneva uniti, si ingarbuglia o si spezza, la persona si espone alla macabra roulette russa mediatica oppure decide di chiudere la comunicazione … e noi la perdiamo proprio laddove avremmo voluto raggiungerla!

 

Segnalare in questi casi, agli amministratori del portale e/o alle autorità giudiziarie, non è una scelta, bensì un dovere! Per essere realmente di aiuto agli altri, a volte bisogna spegnere i riflettori e far silenzio nel caos mediatico, per muoversi sicuramente in modo discreto, ma con rapidità, incisività e determinazione, prima che sia davvero troppo tardi

 

Chat, messenger, forum, blog … sono i nostri ambienti, sono ambienti fatti di persone. Non dimentichiamoci mai di questo ogni volta che discutiamo, ironizziamo, critichiamo …!

E ricordiamoci anche che il passa parola, in caso di richiesta forte di aiuto, non solo non funziona, ma sarebbe controproducente al massimo. Occorre informare chi di dovere e segnalare, anche in caso di dubbio, anche se non possiamo essere certi che quello che sta succedendo sia vero o meno

Rispettiamo queste regole fondamentali, perchè, come è avvenuto sabato notte, talvolta chat o blog salvano la vita …!

 

Scritto da Morton0


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963