Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Personale (telefonica)4 Ottobre 2009 - Bentorn... »

Non pagare il canone Rai è un gesto da patriota?

Post n°673 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da shardana0
 

 

Il canone Rai è da anni una spina nel fianco degli italiani, un’imposta che viene pagata alla Rai anche se non si riceve alcun servizio, infatti, è sufficiente possedere un apparecchio televisivo o altro apparecchio ( computer) idoneo a ricevere le trasmissioni, anche se oggi non essendoci più il monopolio e con il proliferare di reti televisive private appare del tutto illegale.
Questa marea di denaro “pubblico” viene utilizzata insieme ai proventi della pubblicità per pagare contratti milionari ai vari funzionari, presentatori, giornalisti incazzati quali Santoro, Floris, Dandini, Fazio e altri, di attori, attrici, finanziando le più disparate trasmissioni spazzatura che nessuno guarda da tempo. Ma non per questo si può istigare gli utenti ad attuare una rivolta fiscale, come Bossi aveva minacciato e come Grillo da anni proclama nel suo blog.
Secondo l'Agenzia delle entrate (e purtroppo è vero) chi non paga il canone Rai è un evasore e come tale è perseguito con tutte le conseguenze che ne derivano.
Gli abbonati che non hanno versato il canone sono tenuti a pagarlo maggiorato degli interessi al tasso legale e delle spese della riscossione coattiva eventualmente promossa dalla Amministrazione Finanziaria. Art.1284 c.c. Il versamento deve essere effettuato usando il bollettino allegato alla richiesta di pagamento inviata dalla RAI. Il mancato pagamento del canone da parte degli abbonati può essere accertato dalla Guardia di Finanza, che comminerà una sanzione amministrativa di importo compreso tra Euro 103,29 e Euro 516,45. Eguale sanzione è prevista a carico di quanti detengano apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall'ambito familiare senza essere titolari di abbonamento speciale. D.L.C.P.S. 31/12/1947 n.1542.
Ma chi non paga il canone Rai dovrebbe essere considerato un patriota che ha a cuore il destino della nazione. È sicuramente più patriottico spendere quei 100 euro per fare la spesa o per andarsi a mangiare una pizza con la propria famiglia, e in quel modo dare un impulso ai consumi (se lo facessero tutti quanti i 16 milioni di utenti ci sarebbero 1,6 miliardi di euro a disposizione degli italiani) o darli a chi li usa per finanziare programmi come quelli di Santoro che lo utilizza la sua trasmissione come un’arma per abbattere il tanto odiato presidente del consiglio? Non sa questo signore che gli italiani sono stufi dei soliti gossip e che dal presidente del consiglio si aspettano riforme e non che faccia voto di castità?
A mio modesto parere un evasore è chi non paga tasse decise dalla maggioranza degli italiani e che gli stessi possono abrogare tramite un referendum. In questo caso si tratterebbe di rivolta fiscale contro una tassa imposta dall'alto e che nessuno di noi può cancellare. Mi pare che qualcuno stia toccando con mano che oggi è la volta del canone Rai ma domani potrebbe toccare a molte altre imposte, la maggior parte delle quali completamente inutili. Questo qualcuno comincia ad avere paura, consapevoli che gli stipendi degli alti funzionari e di quei giornalisti dipendono dalle meravigliose tasse che noi siamo costretti passivamente a subire e pagare, il giorno in cui grazie ad una rivolta fiscale o legale abrogazione queste smettessero di essere pagate, questi signori e tutti i loro colleghi si ritroverebbero disoccupati.
Detto tra noi, non ho ancora compreso se il famoso cavallo di Viale Mazzini nitrisce rabbioso per questa ingiusta gabella o per la scomoda posizione che gli schiaccia le palle.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963