Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« ArrivederciAmarcord: bloggare a pas... »

Amarcord: bloggare a passo di gambero. La storia a puntate di Blog Penna Calamaio. Introduzione.

Post n°734 pubblicato il 16 Marzo 2010 da redazione_blog
 

Q

ualcuno di voi leggendomi si chiederà perchè ripercorro la storia di Blog Penna Calamaio. Vi basti sapere che ha un senso, voglio arrivare a qualcosa e quel qualcosa è perfettamente chiaro nella mia mente. Non è solo voglia di "vuotare il sacco", è piuttosto un percorso che mi permetterà di cristallizzare degli eventi accaduti nella nostra community e che ai nuovi utenti non sono noti. Citerò fatti, nomi, blog e nickname. Ove possibile linkerò anche dei vecchi post, miei o di altri blogger, conservati tra le pagine di Libero, sugli aggregatori o dei quali vi è ancora traccia nei motori di ricerca.
Quando avrò terminato il mio percorso a ritroso, questo blog cambierà ed assumerà una nuova veste.
Blog Penna Calamaio è nato ufficialmente (dopo una falsa partenza), il 10 Dicembre 2006 ed esordì con un post che avevo a lungo meditato. Era un post che rispondeva ad una precisa strategia di penetrazione del portale. Potete verificarlo da soli. Toni enfatici e coinvolgenti, banner promozionali, sito di supporto, ricorso allo spirito di gruppo ed al bisogno di appartenenza. Non trascurai nulla e quando fu pubblicato il primo post fu subito un botto!
All'epoca non esistevano su Libero gli attuali strumenti di "visibilità" interna, come lo spazio amici ed il condividi un post.
Anche i blog collettivi, nel senso vero dell'espressione erano una rarità. Certo esisteva il blog delle Arabe Felici, scritto da 8 "cattivi ragazzi" che usavano lo stesso nickname e vi erano inoltre tanti blog a pubblicazione libera, nei quali poteva postare qualsiasi   nickname della community.  Quello che io ideai fu qualcosa di diverso, di profondamente diverso da ciò che già esisteva nel portale e gli effetti si videro subito, nel bene e nel male, con un seguito notevolissimo ma anche con attacchi, gelosie, invidie e scorrettezze che non mi hanno più abbandonato da allora.  Ve lo racconterò con calma...
Formalmente io ero appena arrivata su Libero, avevo aperto un blog personale nel maggio del 2006 ed avevo cominciato a studiare l'ambiente circostante.
Il primo blog si intitolava "Un ammasso di stelle al bivio", inizialmente aperto con il nick "cercandolanima". Nel giro di pochi giorni mi resi conto di essere un puntino, uno squallido ed insignificante puntino all'interno della blogosfera nostrana. In altre parole "non mi cagò nessuno", poichè  scrivere un post non significava necessariamente essere letta o avere dei commentatori. Occorreva una paziente strategia di penetrazione e per elaborare una strategia occorreva prima comprendere e conoscere il sistema. Io non lo sapevo ma dentro di me stava già nascendo Blog Penna Calamaio. In quegli anni  non esistevano neanche le classifiche, c'erano solo dei miseri trafiletti composti da 4/5 link in uno spazio  nel quale lo staff di Libero segnalava "i più commentati",  i blog "scelti da loro" e quelli "scelti da noi".
Inutile dirvi che nelle ultime due categorie erano visualizzati blog comunque "scelti da loro". Quanto alla prima categoria, essa era l'antesignana degli attuali blog in stile chat, con la sola differenza che il conteggio si faceva solo sui commenti e non già sul numero di partecipanti ai commenti stessi.
Occorreva dunque giocare d'astuzia per essere letti ed io lo feci. Creai il nick HO.PERSO.LA.DENTIERA, un nickname che potesse ingenerare curiosità, e lo completai con un profilo simpatico. Quindi ricreai il blog con il nuovo nick e ad ogni post cominciai a girare in community. Allora si faceva a mano, senza i robottini che oggi in tanti usano per  visitare i blog senza essere al pc. Le mie visite negli altri blog generavano visite sul profilo e di rimando anche su "Un ammasso di stelle al bivio". Arrivarono i commenti, tanti, ad ogni post. Gli altri commentavano me ed io commentavo loro nei rispettivi blog. Gà da allora  tra i miei amici c'erano morton0, tigre.grintosa, Jon.Lshadday e tanti altri.
Si era creata magicamente intorno a me una microcommunity di nuovi amici,  come le tante che esistevano per ogni blog che fosse letto e seguito. Erano meno di un centinaio, ma per un blog nato da un mese potevano considerarsi tanti! Quanti di voi erano già qui?  Chi ricorda come era Libero ed il clima che si respirava in community?

Poi in una afosa sera di giugno, "fumando sul muretto" con Lucia, in una delle nostre tante telefonate a distanza, mi balenò l'insana idea di creare un blog collettivo, gestito da uno staff di almeno 4 elementi e che desse risalto ai migliori post di Libero. L'idea nacque dall'insoddisfazione per le politiche di visibilità portate avanti dal portale e dal desiderio di costruire qualcosa insieme a sissu che io conoscevo già da due anni  ed alla quale si deve la mia presenza su Libero. (Lei in realtà mi conosceva da molto meno di due anni). Chi era sissu, Lucia, sissunchi o Lù, come la chiamo ora io?

Mi sa che a questo argomento devo dedicare un post a parte, sempre che Lucia non mi fulmini! Ma a me piace rischiare...


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963