Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Ancora firmeCome filtrare le notific... »

Si puņ fare!!

Q

uando due curiosoni come me ed Albathro.s camminano per la stessa strada, può capitare di incontrarsi o di scontrarsi oppure può capitare che venga fuori un "papocchio". In questo caso è capitato che Theo ha avuto una intuizione a metà, sbattendoci la testa sino a diventarci quasi matto.  Poi sono arrivata casualmente sul suo blog e con un click ho fatto quello che lui non era riuscito a fare per ore...semplicemente perchè... non aveva indossato gli occhiali o non mi aveva inviato un messaggio anche non in linea sul messenger!
Andiamo per gradi. Cosa ha fatto Theo? Si è semplicemente chiesto se fosse possibile inserire una slideshow nei nostri blog, ovvero una galleria di immagini che transitano in base ai nostri click del mouse. Come questa...

 


Giorni fa, a questa sua domanda, io gli avevo risposto che i blog di Libero non accettano i codici Flash e che quindi bisognava cercare un widget slideshow che fosse tra quelli supportati dall'editor...poi ci siamo in tutt'altre faccende affaccendati, visto che dietro le quinte, con diversi blogger (Theo compreso) si sta organizzando una iniziativa da realizzare in community coinvolgendo diverse persone. Il curiosone però, esplorando le caratteristiche del profilo ha provato a fare qualcosa che nessuno di noi sino ad ora pensava si potesse fare. Ovvero ha inserito in un box, con l'opzione widget, il codice della fotogallery fornito da Libero. E' un widget infatti! E chi ci pensava che sarebbe stato accettato dall'editor? Bè è stato accettato! A quel punto ha cominciato a penare per riuscire ad inserire la gallery anche nei post. Ha smanettato, ha rivoltato i codici, ha improvvisato operazioni funamboliche con il suo blog senza riuscirci. Poi sono arrivata io e gli ho detto: "Senti un pò Brontolo, ma tu quanti decimi hai di vista?" Lui mi ha risposto che di norma porta gli occhiali e con quelli ha 10 decimi perfetti. Allora io gli ho chiesto: "Ascolta un pò Brontolo, ed a memoria come sei messo?". Lui mi fa...."Credo bene, perchè?".

 

Bè caro Theo, ti rispondo subito:

Cura un pò di più la tua memoria perchè ti sei dimenticato di indossare gli occhiali!
Nell'editor dei post esiste, grande come una casa, il tasto per inserire i widget.  Non lo vedi?


Ora bando alle chiacchiere e per i più inesperti vi insegno passo passo come inserire una slideshow nei vostri post, utilizzando gli album fotografici del vostro profilo.
Andate nella vostra fotogallery e cliccate il tasto arancione "slideshow", poi cliccate il tasto "condividi" ed infine copiate il codice Embed.

 

Entrate nell'editor dei post e cliccate il tasto "widget", incollate il codice "embed ed avrete una slideshow nei vostri post. Ovviamente la slideshow inserita nel post o nel box sarà visibile a tutti solo se la fotogallery del vostro profilo è impostata con l'opzione di essere visibile a tutti e non solo ai vostri amici e come consiglia Brontolo-Gongolo-il THeO nei commenti, se le foto devono avere un ordine ben preciso all'interno della slideshow, ricordatevi di inserirle in ordine inverso all'interno della fotogallery del profilo (ovvero per ultima quella che dovrà essere la prima).

Ciao Ciao...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963