Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Volete anche voi un sito...Il punto della situazion... »

Ed allora facciamolo insieme!

Post n°827 pubblicato il 07 Settembre 2010 da redazione_blog
 

C

ome reazione al post precedente sto ricevendo una lunga serie di pvt nei quali alcuni di voi mi chiedono aiuto, chiarimenti e precisazioni sulla realizzazione di un sito web nello spazio gratuito fornito dal portale Libero.
Ed allora perchè non costruirlo insieme un sito attraverso l'editor on line che ho messo a vostra disposizione ed attraverso i miei video tutorials? Potremmo in questo modo creare una serie di lezioni utili anche per altri utenti e che prendano in considerazione tutte le fasi della creazione di un sito: dall'apertura dello spazio web, al sistema per caricare i file sul web attraverso un software ftp sino alla fase finale, quella della creazione dei metatag, inserimento di una favicon e realizzazione delle tecniche necessarie per dare visibilità al proprio sito sul web. Ma potremmo in questo modo anche realizzare qualcosa che avremo costruito insieme e nella quale compariranno i vostri nickname. I contenuti potrebbero anche essere vostri, non presi del web...ognuno potrebbe metterci del suo!



Io vi propongo questa immagine che ho appena trovato sul web e che mi ha molto colpito.

 

Non so perchè, ma quando l'ho vista ho pensato al titolo di una vecchia canzone di Anna Oxa: "Tutti i brividi del mondo".
Da questa immagine ricaveremo l'header del sito (cioè la testata), il footer del sito (cioè l'immagine di chiusura della pagina web) e lo sfondo. L'immagine infatti può essere divisa in due rettangoli: quello superiore e quello inferiore. Inoltre,  dal bordo blu sfumato si può ricavare una ulteriore immagine che funga da sfondo per tutto il sito web che noi andremo a realizzare.
Voi dovete metterci le vostre idee e le vostre proposte ed io le realizzerò mostrandovi il tutto con dei video tutorials.
Vi mostrerò anche come creare i bottoni di navigazione con gli strumenti messi a disposizione gratuitamente sul web, come individuare i codici dei colori per realizzare un tutto armonico e, soprattutto, in questo modo, procedendo passo passo, avrò la possibilità di mostrarvi anche qualche piccolo trucco per realizzare un sito di tutto rispetto arricchendo le potenzialità di base fornite dall'editor on line.

Quindi fate le vostre proposte in base a quello che vi suggerisce l' immagine che ho inserito nel post. (Se la cliccate potete vederla a dimensioni intere in tutto il suo splendore...ha una dimensione tale da riempire in larghezza tutto lo schermo del vostro monitor!).

1) Come si dovrà intitolare il sito?
2) Con che nickname dovremo aprire lo spazio web?
3) Di quali argomenti dovrà occuparsi il sito?
4) Una volta decisi gli argomenti dovremo ripartire le varie sezioni del sito e così via..
5) Infine dovremo individuare i contenuti del sito sulla base degli argomenti prescelti.

La parola a questo punto passa a voi...e mentre voi ci pensate e fate le vostre proposte, io vado a mangiare una gustosissima pizza! Torno tra un pò!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963