BLOG PENNA CALAMAIO®

Ma che razza di immagini sono mai queste?


(LEZIONI DI BLOG)Nei post che seguiranno,  stelladanzanteforever vi  illustrerà come aprire un box personalizzato e come inserire le immagini nei post e nei box.Adesso cominciamo a fare un primo passo avanti: proviamo a giocare con l'html senza averlo mai studiato!Guardate queste tre immagini. Sembrano uguali? Bè non lo sono.
La prima è una semplice immagine. Se la cliccate si aprirà la stessa immagine in una nuova finestra, indicando, nella barra degli indirizzi, il luogo in cui è stata archiviata l'immagine stessa.Provate a cliccare la seconda immagine. Bè? Che succede? Semplice, si apre il mio blog personale.Questa infatti è un'immagine contenente un link.Adesso soffermatevi col mouse sulla terza immagine, lentamente.Visto? Compare una scritta personalizzata:Quest'ultima infatti è un'immagine contenente un link ed una didascalia.Ora voi penserete che per fare tutto questo sia necessario conoscere l'html.E' FALSO!!!Basta osservare cosa avviene nell'editor in modalità html e poi mettere in pratica il frutto della nostra osservazione.Cominciamo dalla prima immagine. Inseriamo l'immagine nel post o nel box come di consueto e poi clicchiamo su "modifica html". L'editor apparirà così:PER VISIONARE LE IMMAGINI CONTENENTI IL CODICE, NELLA LORO INTEREZZA, CLICCATELE E APRITE AL MASSIMO LA FINESTRA DI INTERNET
<a href="....." indica l'indirizzo da aprire cliccando l'immagine.src"...." indica l'indirizzo in cui è stata archiviata l'immagine.Nell'esempio i due indirizzi sono uguali...State cominciando a capire vero?Volete inserire in un vostro post o in un vostro box un'immagine contenente un link?E' semplice: inserite normalmente l'immagine nell'editor, poi cliccate su "modifica html" e, dopo "Apre" e dopo href=" inserite l'indirizzo della pagina da aprire. L'altro indirizzo (quello in src) resta uguale. Poi pubblicate il post o il box.Guardate come ho fatto io.
Ho inserito l'indirizzo del mio blog personale http://blog.libero.it/cercoladentieraAdesso impariamo insieme l'ultimo passaggio: inserire un'immagine contenente un link ed una didascalia personalizzata.I passaggi questa volta sono tre.1) - Inserite normalmente l'immagine nell'editor . Poi cliccate su "modifica html".2) - Modificate la frase "apre" ed "a href" indicando l'indirizzo della pagina che volete aprire (nell'esempio è sempre il mio blog http://blog.libero.it/cercoladentiera)3) - Dopo la parola img inserite il codice alt con la frase della didascalia come ho fatto io scrivendo "Questa è una sorpresa per voi" Così:
Pubblicate il post o il box ed avrete ottenuto il risultato desiderato.Direi che per ora può bastare. Blog Penna Calamaio tornerà a trattare periodicamente questi argomenti, ma per qualche giorno lasciamo spazio ad altro genere di post ed alla possibilità per i membri di questo blog di proporvi i loro articoli.Voi mettetetevi all'opera e fate pratica.E RICORDATE...E' FACILE...SO FARLO ANCHI'IO!!!HO.PERSO.LA.DENTIERA