BLOG PENNA CALAMAIO®

Volete anche voi un sito ma....???


Non sapete assolutamente da dove cominciare. Vi capisco, ma il modo migliore per imparare è quello di provare, magari giocando. Cominciate allora a giocare con un editor on line per la costruzione di siti web. Dove lo trovate? Sul sito di Blog Penna CAlamaio, ovviamente. L'ho appena caricato a questo indirizzo.Prendete confidenza con l'editor e poi pian piano io vi fornirò dei video tutorial che vi potranno guidare passo passo.Per ora vi fornisco alcune informazioni basilari. Impostate il vostro sito creando delle tabelle con l'apposito tasto che troverete nel menù dell'editor. Ad es. una tabella simile a quella che io riproduco nell'immagine sottostante. 
Cosa è una tabella? Sostanzialmente è l'organizzazione schematica di un sito ripartita in righe colonne e celle. Per farvi comprendere il significato del termine tabella, inserisco l'immagine di un piccolo sito web che ho di recente creato, eccezionalmente, per degli amici. Ho provveduto a cancellare grossolonamente le immagini, l'intestazione e tutti i contenuti in modo che spetti a loro presentare il loro nuovo sito che è da poco on line.  A voi interessa comprendere cosa sia una tabella. Le linee che io ho marcato in azzurro servono appunto a questo: esse evidenziano le righe, le colonne e le celle che compongono la tabella. Una volta creata la tabella, in base ad i contenuti che il vostro sito dovrà avere, caricate in ogni spazio quei contenuti, che potranno essere testi, immagini, link o altro.Il tasto per creare le tabelle è questo
Se il risultato finale della pagina sarà di vostro gusto cliccate il tasto "codice sorgente",
  poi, con il tasto destro del mouse copiate tutto il codice ed andate nello spazio web gratuito fornito da Libero. Attraverso il file manager scegliete l'opzione "nuova pagina" ed all'interno di questa nuova pagina incollate il codice che avrete copiato dall'editor. Salvate il file con nome "index.html" ed avrete la prima pagina del vostro sito.Per ora prendetelo come un gioco..pian piano vi fornirò tutte le istruzioni necessarie.
E per comprendere ancora meglio ecco un primo video di esempio