Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« A volte leggervi è davve...Sentiti Libero »

Ross scrive. Ahahah...orrore o orrori??? ;-)

Post n°956 pubblicato il 22 Settembre 2011 da redazione_blog
 

C

redo davvero che dovrei investire del tempo per scrivere la storia e le storie di questa community.
Me lo hanno chiesto ridendo tante volte e tante volte l'ho detto ridendo anche io, per quanto stavolta ci stia pensando sul serio.
Sia chiaro, non sto parlando di scrivere un post, bensì di scriverci un libro...quello sì che andrebbe a ruba, altro che blog!
L'handicap è che non credo di esserne capace, ma mi industrierò come sempre.
Magari seguo un corso di scrittura creativa da Claudio e vado a lezione di sintesi da Miti. Poi, mi trovo un attento correttore di bozze che verghi i miei scritti con i necessari segni rossi e blu.

Già mi viene da ridere a pensarci: Miti che manda disperata le icone via messenger con la scritta "taglia, taglia", Claudio che commenta desolato: "questa roba è da buttare" e, per le bozze, ci metto Cristina che, con i suoi intercalari onomatopeici, mi urla via skype "uhmmmm...uhmmmm...uhmmmm... ma Rossssssss, non si scrive così!"

Però giuro che questa cosa voglio farla sul serio.
Penso ne valga veramente la pena, sicuramente di più che scrivere un blog.

Lo imposterò per episodi salienti, chè a seguire la reale cronologia degli eventi ne verrebbe fuori una collana in tre tomi..altro che instant book!
In appendice ci aggiungo le "lettere di Jacopo Ortis" dalle prime alle ultime però, melius abundare, così le sorprese son garantite per tutti.
Le mie lettere ovviamente, quelle sulle quali ho pieni diritti e poi, di corsa ad iscriversi su uno di quei servizi on line che curano la stampa e la diffusione del neo nato  (neonato) libercolo.
Lo hanno già fatto in tanti, credo sia arrivato il tempo di mettermi a raccontare qualcosa anch'io.

Ci vorrà una supervisione legale, mi sa, chè qualcuno potrebbe anche aversela a male: utenti, ex utenti, portale, amici, ex amici, nickname vivi, nickname finti morti, scleri, corna e bi-corni e tanta ma davvero tanta varia umanità.
Da rimanernci  (rimanerci) per lo meno segnati ad averle vissute 'ste storie ;-)

Si, voglio farlo! Questa volta voglio farlo sul serio, in barba ad un blog che richiede di venire essere aggiornato e che per molti è diventato fonte di pura addiction ma comunque fine a se stesso, non più luogo di interazioni degne.

Che nessuno si strappi i capelli però, conosco i limiti del raccontabile ed ho serietà da vendere...

 

IO!


Vorrà dire che oscurerò i nick :-D

 

 

     

Commenti al Post:
blanche_revenant
blanche_revenant il 22/09/11 alle 11:46 via WEB
io ho già prenotato la mia copia! inoltre mi offro per aiutare nella correzione delle bozze. del resto sono ancora un "redattore" di Blog Penna Calamaio. Purtroppo queste frasi:"Questa volta voglio farlo sul serio, in barba ad un blog che richiede di venire aggiornato e che per molti è diventato fonte di pura addiction ma comunque fine a se stesso, non più luogo di interazioni degne." mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Mi sono guardata indietro e mi sono chiesta che senso ha! E purtroppo questa volta non ho alcuna risposta da darmi. Barbara PS: sai l'idea che avevo avuto ieri, penso non ne valga la pena. Anzi ho peccato di poca intelligenza nell'averla.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 11:50 via WEB
L'ho pensato anche io ma ho preferito non dirtelo e lasciarti libera, come è giusto che sia.
 
   
blanche_revenant
blanche_revenant il 22/09/11 alle 12:20 via WEB
:-)
 
sergio566
sergio566 il 22/09/11 alle 13:08 via WEB
Carissima Ross, in bocca al lupo per la tua nuova fatica letteraria. Dovrebbe venire un piccolo capolavoro. Non te ne rendi conto ma hai uno stile travolgente, chiaro e strigato. Vai sempre al nocciolo delle cose senza giri di parole. Buona giornata e un saluto affettuoso Sergio
 
albatrho.s
albatrho.s il 22/09/11 alle 13:15 via WEB
intanto cominciamo col dire che neo nato si scrive tutto attaccato, se non hai una patologia dermatologica.
...prima sottolineatura in "#002060"
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 13:23 via WEB
Mantengo sempre le promesse, sia di orrore che di orrori. Spetta eh..vedo se risalta di più la matita rossa o blu ;-)
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 13:36 via WEB
Ehm...venire o essere, questo è il dilemma.

E non è una domanda zozza!

 
 
albatrho.s
albatrho.s il 22/09/11 alle 14:19 via WEB
Se fossi un Blog, preferirei essere stato aggiornato.
Come vedi, vengo sempre aggiornato da te per commentare sulla lingua italiana!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 14:26 via WEB
Theooooo e smettila, i segni rossi e blu li avevo lasciati per Cristina!
 
     
albatrho.s
albatrho.s il 22/09/11 alle 17:04 via WEB
Ok, ok, non t'arrabbiare. Come linguista (si può dire linguista oppure è una parola s0zza?), dico che l'uso di parole straniere è sconsigliabile e può rendere meno comprensibile il testo.
Cosa vuol dire "addiction" ?
... e adesso voglio vedere come fai a sottolinearlo con quel simbolo rosso fatto pressapoco così: vvvvvvvvv
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 18:23 via WEB
Premesso che se ci riprovi a piazzarmi un clicca sul blog ti sbatto in lista nera ed appena ti ho a portata di cuffia ti lancio un acuto nei timpani da farti saltare le Trombe di Eustachio (che non sono le zozze avventure del Sig. Eustachio), riporto da wikipedia il significato del termine "addiction".
"La dipendenza da Internet o Internet dipendenza, meglio conosciuta nella letteratura psichiatrica con il nome originale inglese di Internet ADDICTION disorder (IAD), è un disturbo da discontrollo degli impulsi."

Nella nostra community ve ne sono esempi di vario tipo:
1)blogger che quando vanno a far pipì avvertono l'irrefrenabile impulso di notificarlo a tutto lo spazio amici,
2)blogger che trascorrono le proprie vacanze a leggere i post di chi scrive da località balneari, per poi smentirli imprudentemente e farci una irrimediabile figura barbina,
3)blogger che praticano l'onanismo cliccando freneticamente il tasto abusi
4)blogger che deprecano le pratiche di cui sopra ed asseriscono di fare un uso moderato di quella sostanza stupefacente che è internet, salvo poi comparire ad ogni ora ed in ogni dove con i propri commenti,
5)blogger che trascorrono tutta la notte ad augurare buona notte ai propri blog amici salvo poi rendersi conto di aver trascorso una nottata veramente de merdas,
6)blogger che inviano 15 mail al giorno allo staff in attesa di sentirsi dire "Rosangela smettila", perchè tanto io lo so che lei sa che io so, e lei sa che io lo so che lei sa,
7)blogger che fanno collezione di figurine in modo compulsivo e se qualcuno li cancella dallo spazio amici vanno in terapia,
8)blogger che prima di rispondere alle mail dello staff si fanno cambiare le tariffe delle proprie schede telefoniche per farsi ricaricare a sbafo la carta sim,
e così via....Adesso vorrai scusarmi se scappo, ma devo commettere un omicidio plurimo perchè gli operai che ho in casa mi hanno imputtanato la linea adsl e sia chiaro a tutti che io SENZA INTERNET NON CI STO!

 
     
albatrho.s
albatrho.s il 22/09/11 alle 19:56 via WEB
Eh, ma non c'è "avvertenza" di non mettere i Klicca.
Riporto da Wiki-Theo-pedia il significato del termine AVVERTENZA.
Termine Italiano recepito nella lingua Inglese, è generalmente un'affermazione tesa a definire o delineare l'estensione, i diritti e gli obblighi tra due o più soggetti coinvolti in una relazione legalmente riconosciuta.
E ancora: alcune "avvertenze" possono sottendere la volontaria rinuncia, da parte dei fruitori, ad alcuni diritti, limitatamente all'accesso ad un particolare servizio.
Ma soprattutto: La presenza di una "avvertenza" in una relazione non garantisce necessariamente che in una eventuale contesa legale i termini in essa contenuti siano riconosciuti come vincolanti per le parti, né che sia riconosciuta la sua validità in quanto limitazione di responsabilità.
Per farla breve:, se metto un cartello che avverte della presenza di un ponte sgangherato, e scrivo che se lo attraversi lo fai a tuo rischio e pericolo, non è detto che sono libero da ogni responsabilità.
Quindi non puoi mettermi in lista nera! ^__^
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 20:55 via WEB
Sono attualmente impegnata in una discussione familiare con il mio Firefox. Appena lo avrò guardato intensamente negli occhi e gli avrò insegnato a vivere ti risponderò in modo im(pertinente). A frappè!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/09/11 alle 14:16 via WEB
Per la correzione di bozze non chiedte a me. Sono la regina dei refusi e qui dove lavoro io hanno leggende (metropolitane o meno) da raccontare sul mio conto.
Comunque voglio (e dico voglio)
Un capitolo su Polystirene
Uno sulle arabe
Uno sulla campagna per le cyppe sui blog, dopo le t***e e i c***i
uno sulle due maratone che si tennero quasi in contemporanea: quella dalle arabe, per il blog più commentato, che passò il testimone a quella per Malene, con la quale si raccolsero fondi per un ricongiungimento familiare che poi avvenne.
C'erano anche le blogfeste, in epoche non sospette. E nessuno era gold, pensa un po'.
avrei altri nomi da tirare in ballo, ma solo se davvero lo scriverai, questo libro.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 14:24 via WEB
Giuro che lo scrivo!
Polystirene mi attizza assai, anche se nel paradiso dei bannati ve ne sono di storie da raccontare. Credo che anche le gesta di Yossa non siano da dimenticare, con la sua campagna per i blog in rosa.
Comincio col prepararti lo smile messenger e te lo metto nel post, ma tu intanto prendi appunti. Si accettano capitoli su commissione :-D
 
lilith_elisewin
lilith_elisewin il 22/09/11 alle 14:34 via WEB
;-)))
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 22/09/11 alle 16:45 via WEB
Veramente è diventata una moda, per mè è un orrore, dolce serata!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 16:59 via WEB
Io dico che di questa community c'è una memoria storica da salvaguardare, anche considerando il momento in cui determinati blog non ci saranno più. Al momento su Libero, della "vecchia guardia" che ha vissuto tanti episodi, incontri, relazioni, scontri, sono rimasti in pochi e non temo smentite nel dire che di quei pochi io sono quella che ne sa di più e che ha archiviato di più.
 
melacar
melacar il 22/09/11 alle 17:40 via WEB
Se posso avere un ruolo cercalo ed assegnamelo,ma non mi parlare di link,banner,spam,spic e span che non ne capisco un fico secco. Buona sera...ricordiamoci che si scrive distaccato... :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 17:52 via WEB
Senza nulla togliere alla tua età anagrafica ed alla tua natura di vecchia befana (nano docet), sei troppo giovane come blogger per far parte già della storia. In altri termini dovrai sbolognarti ancora un bel pò di presente per arrivare ad essere una navigatrice navigata di questi strani lidi.
 
   
melacar
melacar il 22/09/11 alle 19:53 via WEB
:(
 
melacar
melacar il 22/09/11 alle 17:47 via WEB
Ecco potrei darvi un supporto psicologico...pensa te...come stiamo messi!
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 22/09/11 alle 19:51 via WEB
Sgrunt, sgrunt ( tanto per restare in tema di onomatopee)...difficile questione da risolvere...già! Ma un clappete clappete ci sta, cara Ross. La tua idea è fantastica! mi perdo sempre dei pezzi (sdong) perchè non ho il tempo materiale per seguire tutte le campane e campanelle( dlin dlon) ma la matita rossa e blu... è una figata! E non si pensi che sia genoana, sono agnostica, eh,eh...Comunque mi hai letto nel pensiero: oggi ho trovato nella(sulla) portiera della macchina e veramente( sob, sob) due segni di vernice: uno rosso e l'altro blu... il ricordino di due vetture ..della serie sbatti la portiera in prima linea...(mah)uffff... comunque è certo che questa non sia una notizia evidente ma che abbia lasciato il segno, eccome...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 23:38 via WEB
Hai esagerato un pò con tutti 'sti suoni: sgrunt sgrunt, clappete clappete, sdong, dlin dlon, sob sob, mah, uffff
Non è mica così sgrammaticato il mio post!
 
   
ferrarazzo
ferrarazzo il 23/09/11 alle 09:02 via WEB
No, ma è onomatopeico:-) e per non perdere l'allenamento mi sono esercitata...una onomatopea al giorno leva l'errore aggiunto intorno:-)
 
liliasansone
liliasansone il 22/09/11 alle 22:39 via WEB
mia cara l'idea non e' male. Quanto allo stile, il tuo e' assolutamente giornalistico, da' il senso dell'immediatezza. Per la sintesi non hai certamente problemi. le storie dei bloggers ......e su quelle c'e' da lavorarci un po!?! buonanotte ^__^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 23:05 via WEB
Ma siete proprio convinti? Guardate che io e la sintesi andiamo poco d'accordo! E se proprio si vuole parlare di immediatezza, la mia non è affatto di stile giornalistico, ehm...la definirei piuttosto di stile vfncl ahahah :-D
Ciao Lilia!
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 23:01 via WEB
Caro Theo, ho finalmente dato una lezione al mio firefox e questa è la mia risposta per te!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
albatrho.s (il THeO) il 22/09/11 alle 23:28 via WEB
oh caxxo... mi hai messo veramente in lista nera!
Ross, è vero che nel commento incriminato ho trascurato di dire che il termine Italiano AVVERTENZA è stato recepito dalla lingua Inglese col termine di DISCLAIMER, ma io volevo solo mettere in evidenza che un disclaimer, in una relazione, non garantisce necessariamente che, in una eventuale contesa legale, i termini in esso contenuti siano riconosciuti come vincolanti per le parti, né che sia riconosciuta la sua validità in quanto limitazione di responsabilità. Bada che l'ho letto su Wichipedia
... eddai, toglimi dalla lista nera!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 22/09/11 alle 23:32 via WEB
Oh Per-din-di-rin-dina! Oh Per-din-ci! Oh Per-Bac-co!
Oh Per Dia-na-sem-pre-paz-za!
Wikipedia Santa Subito!
Dopo questa chicca meriti di lasciare la lista nera ;-)
 
     
albatrho.s
albatrho.s il 23/09/11 alle 03:19 via WEB
Meno male. Non riuscivo a prendere sonno e mi giravo continuamente nel letto.
Ora posso chiudere e tirare un respiro di sollievo... AAAAAAAaaaaaaaaauu!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 23/09/11 alle 09:03 via WEB
Non mentire! Ci siamo salutati alle tre e sino alle tre di notte hai riso come un matto nel leggere i vecchi blog di Libero e le situazioni assurde e divertenti che sono sorte tra i blogger di Libero negli scorsi anni, quando voi scrivevate ancora con il lapis e non sapevate cosa fosse una tastiera di pc.
La differenza tra te e me è che tu ora dormi ed io sono sveglia da ore con gli occhi da panda ;-)
 
     
albatrho.s
albatrho.s il 23/09/11 alle 10:56 via WEB
Queste sono pure illazioni, cara Ross!
All'inizio ti ho sentito bestemmiare perchè non funzionava il tuo Mozilla, poi, nel durante, ho messo il risponditore automatico di risate mentre cercavo di dormire.
Solo alla fine ho tirato un sospiro di sollievo quando ho chiuso tutto! E' tutto documentato.
cfr. http://youtu.be/YxKzeZUoQ-M
Occhi da panda? Avrai fatto cose zozze!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 23/09/11 alle 11:01 via WEB
Bugiardo! Quando ti ho letto le avventure della bella giaguara e della sua cavalla golosa ridevi di gusto ed anche quando ti ho parlato dell'infasil intimo con essenza di peperoncino!
 
     
albatrho.s
albatrho.s il 23/09/11 alle 11:06 via WEB
Ah, si... mi pare di ricordare.
Beh, io uso la Pasta Fissan. Credi che l'Infasil al peperoncino possa andar bene anche per me?
 
     
albatrho.s
albatrho.s il 23/09/11 alle 11:08 via WEB
ripasso dopo per la risposta. Ora vado a fare un giretto in moto.
Ciao
 
MUSTANG_F
MUSTANG_F il 23/09/11 alle 14:31 via WEB
Da quello che leggo, deduco che sei sempre più arrabbiata!.L'idea di un libro non è poi tanto male!!.L'importante è non fare errori di ortografia come dice il tuo amico.. altrimenti non vendi! ahahahahaha ciao Ross^^ sei battagliera!!!eh?
 
 
pgmma
pgmma il 24/09/11 alle 18:17 via WEB
infatti si è dimenticata che : nemo dat sibi gloriam
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 24/09/11 alle 23:20 via WEB
Ed io non lo faccio infatti, anzi rido di me stessa. Non a caso ho inserito volutamente degli errori nel post, ho giocato col titolo, ho parlato di "libercolo", ho chiarito che pur essendo seriamente decisa a portare avanti questo progetto, per una volontà di salvaguardare la memoria di quanto è avvenuto nella community di Libero, io non sarei e non sono oggettivamente capace di scrivere un libro però sai com'è me ne frego e mi adeguo all'italianissimo andazzo del "siamo tutti scrittori.
 
     
melacar
melacar il 26/09/11 alle 10:52 via WEB
E POETI,da me la prima. Buongiorno. :)
 
blumannaro
blumannaro il 23/09/11 alle 21:02 via WEB
Ti fai problemi per la grammatica? Stiamo parlando della community di libero, il regno del glitterato e dello scritto stile sms. Mettiamola così: se non scrivi qualche "a me mi piace - tvb - anke - ...." la tua opera non sarà credibile. Salvo inserire il tuo libro nella categoria fantasy. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963